Registrati! Condividi le tue gite e i tuoi posti preferiti, scarica le tracce, trova degli amici e tanto altro

Entrelor (Cima di)
dalla Val di Rhèmes

Entrelor

quota di partenza (m): 1723

difficoltà: BS :: [scala difficolta]

esposizione preval. in discesa: Nord-Ovest

località partenza: Bruil (Rhemes-Notre-Dame, AO)

copertura della rete cellulare

• wind : 64% di copertura
  • vodafone : 50% di copertura
  • tim : 51% di copertura
  • 3 : 52% di copertura

Ultima revisione: 10/3/2009

vedi anche: R.Aruga, C.Poma. CDA. Dal Monviso al Sempione. N° 51

Da Aosta si segue la strada per Courmayeur; oltrepassata l'entrata per la valle di Cogne si continua per la statale fino allo svincolo per le valli di Rhémes e Valsavaranche. Lo si imbocca e poco dopo, ad un bivio,si và a destra direzione val di Rhémes. Giunti a Rhémes N.D.,alla frazione Bruil si parcheggia l'auto.

Dal parcheggio in centro a Bruil si oltrepassa il torrente su di un ponte e si segue tutta la mulattiera che sale nel bosco. Giunti ad un bivio si continua a destra puntando verso l'evidente croce già visibile dal basso;
appena fuori dal bosco il terreno diventa più pianeggiante e si inoltra dentro al vallone d'Entrelor.
Subito si passa vicino all'Alpe Entrelor, poi si risale l'ampio vallone al centro-destra puntando.
Al diminuire della pendenza si prosegue per un valloncello verso sinistra e lo si segue sbucando verso un colletto sulla sinistra (punto ove la pendenza è minore). Appena fuori si continua diritti verso la cima Percià (di fronte) e si risale il ripido pendio alla sua destra che ci porta sotto la nostra punta, un ultimo tratto ripido e si giunge in cima.
Con condizioni non sicurissime si raggiunge l'antecima della Cima d'Entrelor direttamente senza traversare per il ripido pendio verso destra.

Qualche fotografia

Altri itinerari zona

chi ci e' stato

07/04/15 - stedagno

note su accesso stradale :: Nessuna
Saliti e in 4 ore e mezza.. Le stelle sono tra 3 e mezzo, diventano 4 x il
Giornatone! molto consigliati i rampanti( che noi non avevamo) x il bosco e per gli ultimi 100m che avevano crosta dura da vento.. In tutta la parte centrale bellissima farina e belle curve ma gli spazi non segnati iniziano ad essere pochi.

AVVISO IMPORTANTE: durante le consuete operazioni di vetta, al mio amico Paolo è scivolato accidentalmente il casco che ha preso velocità ed ha percorso tutto il canale a sinistra, circa 500 m.. È stata una grande discesa. La traccia lasciata dal casco si è interrotta prima del pianoro dopo il canale. Ma il casco non c'era. E nel pianoro non l'abbiamo visto. Se qualcuno dovesse averlo preso o se qualcuno lo trovasse x caso i prossimi giorni mi chiami. 349 6984258

Adele, Paolo e la sua sfiga.

06/04/15 - jakuto

Il miglior Entrelor degli ultimi 10 anni con 10/15 cm di fresca leggerissima nella parta alta e trasformata da metà vallone in giù, unico neo il vento gelido in cima che non ha permesso il pic nic di Pasquetta ed il bosco che non ha mollato di 1 cm.
Partito poco dopo le 7 mi sono ritrovato da solo a battere la parte alta ma per fortuna la neve molto leggera era poco faticosa.
Oggi poco affollamento per essere l'Entrelor, se la temperatura non sale consigliato per tutta la settimana.
Metà gita è già traccia con le bandierine per il trofeo di domenica prossima
Un saluto ai 2 guardiaparco incontrati in cima

28/03/15 - gildhofer

torno x la terza volta su questa bella gita,condizioni buone,pericolo di valanghe valutazione personale 1
una leggiera crosta da vento in alto,ma sciabile se si aggredisce un poco,tratto centrale più leggero poi dall'alpe entrelor ottimo firn fino in paese.
giornata soleggiata,un po di vento e freddino sui penddi superiori.
con La Criss,Fede,Carlesio,Paolino e speedy Giorgio

24/03/15 - kaneski

note su accesso stradale :: pulito
Comincio ad averne un po' le scatole piene di navigare nella nebbia...ma quest'anno il mio giro è così.
Arrivato poco oltre quota 2800 nel nulla, ho deciso che era ora di basta,il minimo sindacale era fatto. Anche perché a mio parere in alto il rischio era più del 2 del bollettino VDA.
Splendida discesa nonostante la cattiva visibilità:una spanna di fresca su fondo morbido ma portante.
NB: la mia traccia non so dove vada, né da dove venga, né da dove passi,e pure io non so più tanto bene chi sono.Per cui non seguitemi

23/03/15 - allalin

Giornata bellissima, traccia di salita appena coperta da 10 cm. di neve, ma due gentili compagni di gita hanno provveduto a batterla davanti a noi. Abbiamo impiegato un dignitoso tempo da pensionati (4h. uno e 4,30 l'altro). Siamo per fortunati nel poter scegliere l'unico buco buono di questi giorni. Nel tratto alto la nevicata di ieri ha coperto tutte le vecchie tracce, il che ci ha permesso di scendere su pendii intonsi. L'ultimo tratto prima del bosco neve appena crostosa a tratti, ma sempre buona. Negli ultimi 200 mt. di bosco si tocca ancora in qualche punto.
Una di quelle giornate difficili da dimenticare. Partecipanti: Wolf ed Ettore

23/03/15 - cubettoz74

note su accesso stradale :: nulla
Sfruttando l'unica finestra di bel tempo, io e Stefano, andiamo a fare questa classicona.
Tutti l'hanno già fatta almeno una volta, tranne il sottoscritto!

Partiamo senza tante pretese, ma capiamo subito che sarà goduria!!! 20cm di farina hanno coperto le vecchie tracce e 4 temerari qualche minuto davanti a noi stanno battendo traccia.

Scesi più spostati a SX (salendo): tutta immacolata!!!

Alle 13:30, quando ormai le gambe erano sotto il tavolo, qualche nuvola faceva capolino e la finestra di bel tempo stava chiudendosi inesorabilmente.

20/03/15 - brunoc

note su accesso stradale :: pulita
Oggi una ventina di nuove tracce
Spazi ancora disponibili
La polvere si è un po' assestata (bene) Il vento non ha lavorato tanto solo indurito le tracce
La bella neve è fino ai 2300, più in basso bisogna cercare
Il bosco è ancora abbastanza coperto, si scende senza troppo traffico.
Mi sono fermato ai 3100 circa per anticipare le nuvole

18/03/15 - Rocciaclimb

note su accesso stradale :: Strada asciutta e pulita
Carpe Diem...
Partito le 8.30 con -9° e leggero venticello.
Il versante sud lato opposto della valle ha slavinato tutta la mattina mentre nel nostro vallone i pendii ci sono parsi sicuri,nessun assestamento, anke se nn ci siamo fidati più di tanto a verificare i tratti più ripidi vista la molta neve presente.
Alla partenza 20cm di fresca già crostosa poi farinosa fino in cima,40 nel bosco,50-80 x il resto della salita e 20-50 sul ghiacciaio sommitale.
Gran mazzo a tracciare (ringrazio quelli che hanno tracciato,e molto bene,fino a ben dopo l'alpeggio) ma x fortuna eravamo in tanti a darci sovente il cambio.
Discesa iniziata le 12.30; in alto sul plateau su farina abbondante e nn proprio leggerissima difficoltosa da sciare,poi sempre più asciutta (e di minor spessore),specialmente la parte centrale veramente magnifica.Man mano si scendeva farina sempre umida e pesante con già una crosticina superficiale ma sempre ancora perfettamente sciabile con piacere.Nel bosco cemento a presa rapida colloso da far paura..
Domani purtroppo viste le alte temperature temo gran crosta da cima a fondo..
oggi circa 12 persone a gioire di questa bella farinella primaverile :)
Un saluto ai soci e a Gio che trovo ormai ovunque sulle gite con bella neve ;)

08/03/15 - silverrain

Nel bosco se non si vuole mettere i coltelli e andare su tranquilli, prepararsi a spingere molto anche con le braccia: neve gelata e traccia quasi obbligata. Poi una volta sbucati nel vallone è tutto uno spettacolo per gli occhi. Purtroppo la voglia di arrivare mi ha ingannato e a quota 2600 circa ho seguito pedestremente (e stupidamente) il canalone di destra. Ok. Non fatelo. Molto ripido, cornici in alto e visibili solo quando ci si è sotto. Una volta superata questa variante atletica nessun problema fino alla cima scialpinistica. Discesa nel complesso bella, neve variabile in tutto il suo genere, dai sastrugi in alto, alla polvere passando per la crosterella non portante verso la fine. Nel bosco un divertente toboga su poca neve fortunatamente fradicia, fare attenzione oltre ai larici anche alle pietre affioranti
Gruppi tutelle, io, Enzo e Vittorio

08/03/15 - brancaleone

Le tre stelle sono una media tra le due della primissima parte, le 5 fino all'alpe Entrelor e le zero del bosco, per cui vanno prese un po' con le pinze.
Saliti ravanando nel bosco a causa della traccia liscia e gelata, sulle quale solo Marco è riuscito a far tenere bene le pelli, poi nessun problema se non avessimo sbagliato infilandoci in un ripido canale (variante atletica) in cui anche Marco ha ceduto e messo i coltelli. Io ed Enzo invece anche con i coltelli abbiamo tribolato parecchio per uscire.
Da qui tutto liscio, rinunciato alla vera cima in quanto la neve stupidina ci avrebbe fatto incasinare nel ripido pendio che porta tra cima ed anticima. Comunque nessuno ha optato per questa opzione.
Saliti all'anticima quotata 3397m.
Panorama mozzafiato sulle Alpi.
Discesa prima su sastrugi da vento duri come marmo, poi polverella su fondo duro, poi neve morbida quasi trasformata ed infine crosticina non portante comunque sciabilissima. Nel bosco invece cambia la musica, scarsità di neve ci costringe a gimkane e ski-rally, cercando di portare a casa gambe e solette degli sci, tra radici e sassi affioranti.
Proprio sul finale scelgo di dimostrare il mio affetto ad un larice secolare abbracciandolo, ma la mia spalla non ha gradito il gesto.
Con Marco ed Enzo, gruppo tutelle in azione! Una grande gita in grandioso ambiente.
Bravi tutelle!!!

28/02/15 - inox18/10

note su accesso stradale :: Strada pulita
Partiti da Bruil alle 8.30, tempo bello, -6°, assenza di vento, traccia buona (modello Pierramenta), in cima nuvola rompiscatole, discesa buona su polvere ben sciabile, ripellato da q.ta 2300 e saliti al colletto di Gollien, da li discesa a Bruil per vallone di Sort, anche qui buona neve sino alla macchina.

Mai fatto tante inversioni come oggi salendo l'Entrelor!! Chi è il traceur? Arriva forse dal Beaufortain?
In discesa visto una marea di gente che saliva.
Oggi Gus Team al completo.
Bella gitarella...

27/02/15 - gio

note su accesso stradale :: Nessun problema
Premetto che non c'è l'ho con chi ha tracciato ieri...scrivo per invitare i gulliveriani che frequentano la valle per quanto possibile a fare delle tracce morbide!! Forse sto invecchiando ma in realtà mi sono sempre piaciute le belle inversioni...Grazie

26/02/15 - Il Magna

Altra giornata di bel tempo strappata dagli impegni lavorativi,partiti dal park alle 8,temperatura che si aggirava attorno ai -8,salita nel bosco su traccia ottima,fuori da quest'ultimo vento teso e freddo che ci ha accompagnato per buona parte della gita, solo quattro skialper davanti a noi che si sono presi carico di tracciare fino in cima,tracce di salita e discesa dei giorni scorsi scomparse.Arrivati all'anticima senza alcun problema,zero vento e sole caldo,per la cima vera e propria la neve sfondosa ci ha fatto desistere...Discesa nel primo tratto del ghiacciaio su sastrugi e crosta portante,dopo di che ogni aggettivo risulterebbe scontato,dico solo "Lacrime di gioia" fino agli alpeggi :).Rientro nel bosco effettuato sci ai piedi,prendendo le giuste precauzioni non si tocca nulla!!!Grande discesa zuccherosa!!!!Oggi in compagnia dei soci Mac e Paul...Buone gite

22/02/15 - Rocciaclimb

note su accesso stradale :: strada innevata
Partiti le 8.50 con -6° e leggero vento da fuori il bosco.Ci sono circa 5cm di fresca alla partenza,20 sul restante percorso oltre il bosco e 30 sul ghiacciaio sommitale.Traccia buona e freddo micidiale x quasi tutta la gita.Nel bosco ce ne è veramente poca e il rischio pietre è molto elevato.Scesi tra i primi su polvere stratosferica da cima a fondo,prestare molta attenzione alla parte finale appena prima delle piste dove qualcosa si gratta.
Parecchia gente oggi,circa 70 persone.
Un grosso saluto a Gio e soci trovati lungo il percorso.

22/02/15 - Stefanogomme

note su accesso stradale :: Nessuno
Nessuna
Le foto si commentano da sole

22/02/15 - chicca

note su accesso stradale :: Buono ma con termiche
Oggi giornata e neve da sballo da cima a fondo. Parecchi ski alper in giro, partiti su traccia già fatta circa 10 cm di fresca arrivati all' inizio del ghiacciaio tocca a noi continuare la traccia circa 30cm di fresca in alto ma leggerissima. La discesa è stata da urlo ci siamo tenuti più a dx rispetto alla traccia di salita. Arrivati agli alpeggi di Entrelor ripellato verso il colletto Gollien per scendere nel vallone di Sort.

20/02/15 - filbozz

Di stelle ne metto solo 4 perché il lariceto non lo posso classificare 5, troppo rischio di prendere pietre, non basta la neve, che comunque ho trovato farinosa da cima a fondo.
Dopo la faticaccia in valsesia fare 1700 metri con la traccia già presente è stata una (lunga) passeggiata, difatti ci abbiamo messo di meno a salire rispetto ai 1100 scarsi del Piglimò.
Nella parte alta io e Bru siamo scesi nei canali a destra scendendo rispetto alla traccia di salita: INTONSI!!!
Il mio amico ha perso un berretto verde scendendo, se qualcuno l'ha trovato e preso per favore me lo faccia sapere su gulliver o lo contatti al cellulare per eventuale accordo (3396557073, Brunello)

20/02/15 - vipi5547

note su accesso stradale :: nessun problema di parcheggio
Oggi tutto azzeccato...partito alle ore 8 su bella traccia con neve morbida nonostante il -6 gradi alla partenza,un elogio a chi l'ha fatta..un po' ripidina per i miei attuali gusti ma sempre ben percorribile fino all'anticima,(cima sciistica) la vera vetta non è tracciata e nessuno ci è andato.
Discesa su 30 cm, di bella polvere su fondo duro,solo in basso un pò umida nel tratto boschivo ma le 5 stelle ci stanno tutte.
Bella giornata senza vento , non pensavo di farcela visto il forte dislivello e la quota che per me ,dopo l'infortunio cardiaco ,era un test da superare, non ho avuto problemi se non un po' di stanchezza pur andando molto piano (quasi 5 ore ) ,in pratica sono partito per primo e una ventina di skialp mi hanno tutti superato ,alcuni sono ormai degli amici a forza di incontrarli sugli sci...in compenso le gambe mi hanno ben retto per la lunga ed entusiasmante discesa anche grazie alla buona qualità della neve, nel bosco si ravana un po' ...ormai i passaggi sono stati parecchi ma questo non ha tolto valore alla gita che per me è la migliore in assoluto di tutta l'attuale stagione...evviva!!!

18/02/15 - beatrix

attrezzatura :: snowboard
Vallone completamente intonso, tracciato fino al colle dai soli 4 skialper davanti a me. Partita tardi da sola e con poco tempo a disposizione, non ho raggiunto la cima. Discesa strepitosa in un mare di polvere !!
Grazie agli skialper che mi hanno fatto compagnia nel bosco divertente. Arrivo a Bruil giusto in tempo per due orette allo snowpark con il cucciolo.

24/01/15 - smarchio

note su accesso stradale :: posteggiato a Rhemes senza problemi
Innevamento strepitoso dalla Croce (2.100 m) al Colle - 30 - 40 cm di polvere su fondo duro; cresta ventata con accumuli sparsi.
Il tratto iniziale da Rhemes alla Croce lo abbiamo percorso a piedi in salita e in discesa causa scarso innevamento.

Cielo parzialmente coperto, ma buona visibilità in discesa. Il vento annunciato dalle previsioni meteo ci ha disturbati solo sul tratto finale in cresta. La temperatura sempre parecchi gradi sotto lo zero!!!

Complimenti a Claudio e Marco hanno battuto traccia da fondo a cima per me, Marco, Lino, Annalisa e tutti gli altri skialper che si sono avventurati oggi sull'Entrelor.
Le stelle sarebbero state 5 per le condizioni dai 2100m ai 3300m; peccato la camminata nei 380m più bassi....

21/12/14 - Mauri60

note su accesso stradale :: regolare fino a Bruil
sci a spalla fino alla croce, sentiro percorribile con attenzione al ghiaccio ogni tanto presente,da lì neve continua fino in vetta. Tutte le condizioni presenti in discesa, crosta portante crosta sciabile crosta e basta. Temperatura bassa e tendente al freddo in quota, niente vento tranne in vetta.
Con Marco Dario e Lino

04/05/14 - ulisse-alp

note su accesso stradale :: no problem
Sci a spalle sino ai piani a 2100 mt la neve comincia 100 mt più in basso, ma conviene portarli più su, poi neve continua sino in vetta; abbiamo optato per l'anticima in quanto l'ultimo pendio della punta aveva neve che pareva aspettasse qualcuno che la staccasse, in discesa 30 cm di farina invernale (faceva decisamente freddo) da goduria (95/100) sino a quota 3000, poi crosta non portante per soli 150 mt per fortuna,in seguito sfruttando i pendii esposti a nord crosta portante sciando leggeri sino a 2500 mt (85/100), primaverile sino alla croce (90/100), sfruttato ancora 100 mt nel bosco (75/100) poi sci a spalle sino all'auto.
Con Filo e Luigi, che ha proposto con scelta azzeccata la gita, sarà quindi il nostro consulente per le prossime uscite.

01/05/14 - maia

note su accesso stradale :: nulla da segnalare
Sfruttato in pieno finestra bel tempo e la nevicata della notte scorsa che ha portato tanta neve fresca oltre i 2700; Portage circa 40 minuti sino all'uscita del bosco. Per la punta abbiamo optato per l'anticima in quanto il ripido pendio finale ci sembrava piuttosto carico. In discesa ottima sciata su farina nella parte medio-alta, poi crosta portante e infine trasformata; Se non cambiano le condizioni nei prossimi giorni, visto il meteo avverso in arrivo, ancora consigliata.
Tanti francesi sul percorso.

13/04/14 - f.gulliver

note su accesso stradale :: ..
Gran bella gita; il vallone di Entrelor è magnifico, l'itinerario diretto, con un paio di tratti un pò più pendenti nella parte alta. Sci ai piedi da Rhemes, niente rampant (ottima traccia). Arrivati e scesi dalla punta sci ai piedi. In discesa ottima sciata, farina pressata nella parte alta, poi primaverile, dapprima dura poi a poco a poco più morbida; infine un pò di salutare boschismo e qualche minuto con gli sci nello zaino. Tanti oggi sul percorso. Con Daisy, in grande forma.

12/04/14 - Enrico

note su accesso stradale :: nessuna
Partiti alle 7:20 circa. La parte iniziale nel bosco e' in condizioni cattive, necessario togliere gli sci un paio di volte (complice anche un errore di direzione). Arrivati alla croce dove inizia il vallone le condizioni diventano subito buone, neve compatta ma non troppo (no coltelli). Unico punto un po' delicato l'uscita dal valloncello verso i pendii alti (3000 m circa) dove in un traverso duro scivolo, riuscendo ad arrestarmi poco sotto. Saliamo il pendio della vera cima, ottimamente tracciato (solo una gucia era un po' per me al limite). Mi fermo al colletto tra cima e anticima, viste le rocce affioranti nell' ultima parte e la stanchezza (si sale comunque senza problemi togliendo gli sci).
Pendio ripido sotto la cima in buone condizioni, con neve umida ma ben sciabile. Poi fin verso i 3000 m un po' di crosta leggermente sfondosa. Piu' in basso bella neve trasformata e discesa rilassante fino alla croce. Zona nel bosco da dimenticare, soprattutto nella parte intermedia.
Meteo ottimo, caldo ma non troppo.
Bella gita in compagnia di Luca, con il quale non si saliva insieme da tempo. Tipica configurazione da sci (io) piu' racchette (lui), in salita non lo vedo ma in discesa mi prendo un po' di rivincita. Visto il tempo piacevole la mia sosta in discesa presso gli alpeggi e' stata comunque benvenuta.

12/04/14 - vipi5547

Si parte con diversi tratti scoperti nel bosco ,assenza di rigelo quindi sono salito senza coltelli fino a quota 2800- per evitare di andare sopra i 3000 ( non mi è consentito per ora).
Sentito un grande boato ,dal versante opposto della valle è scesa una frana enorme di rocce e polvere ,meno male in una zona dove non ci sono sentieri..
Discesa divertente in primaverile fino al bosco poi l'importante è scendere senza danni....solo tre stelle per questo tratto.
Anche oggi in solitaria ma sapendo che avrei incontrato diversi skialp, un saluto particolare al milanese venuto in giornata ed agli altri due con cui ho scambiato alcune parole, molti altri in salita mentre scendevo, l'ambiente superiore merita la fatica fatta.

10/04/14 - inox18/10

note su accesso stradale :: Nessuna nota
Partito alle 6,30, temperatura 0°, tempo bello e freddo, salita senza problemi su traccia (a tratti fuori) dura al punto giusto, salito sulla cima vera sfruttando l'ottima traccia esistente, ultimi 20 mt a piedi, discesa sino al "vascone" su crosticina non portante in trasformazione, poi neve dura sino alla fine. Bosco ancora sciabile.
Forse sceso un po' troppo presto.
Bella gitarella...

09/04/14 - martiniirma

spettacolare gitona!!! ottimo rigelo notturno,saliti con temperature sotto 0.saliti alla cima grazie al solitario che ha battuto una bella traccia,la parte alta una spanna di neve scesa il giorno prima, in discesa bella farina la parte alta, poi primaverile una vera goduria di discesa e ambiente,
nel bosco ancora tutto sciabile con neve morbida,anche se bisogna ravanare parecchio.............
che spettacolo di gita!!"era un desiderio da tanto tempo...il dislivello mi spaventava un pò....invece è un dislivello virtuale!! provare x credere!!!
un grazie e saluto ai compagni di gita.......
un saluto a MAURIZ-MICHEL E PAUL simpatici francesi saliti con noi......
ciao a tutti............

06/04/14 - robmonti

note su accesso stradale :: parking a Bruil
neve non completamente trasformata nel tratto 3300/3000 sul ghiacciaio; poi cercando i pendii più rivolti al sole via via buon firn anche piuttosto persistente (discesa conclusa alle 12.30 circa) ; buono il bosco dove ci si diverte in un toboggan morbido fra le piante
gita con il gruppo di Gabriele e Loretta sempre attivi e coinvolgenti; finale con un'ottima merendata alla quale è arrivato a scambiare due parole anche il simpaticissimo campione di scialpinismo Kilian Burgada impegnato per il trofeo Rollandoz

29/03/14 - Tapasci

note su accesso stradale :: nella norma
Praticamente niente da aggiungere alla relazione precedente se non che scendendo verso le 1330-14 la neve nel bosco risulta facilmente sciabile.
Questa salita non tradisce mai!! Peccato per la cima mancata.
Grazie a Benedetta che ci ha consigliato la gita essendoci stata ieri.

29/03/14 - molalacorda

note su accesso stradale :: Strada provinciale pulitissima
Ottime condizioni, credo che il commemto di ieri sia validissimo anche per oggi, anche noi non siamo saliti alla vera punta, ma all'anticima. In discesa siamo stati tutto a destra riunendoci al percorso di salita poco prima delle baite. Una grande slavina di fondo si è staccata in mattinata dal pendio sud che porta verso la Testa d'Entrelor, per fortuna molto lontana dalle tracce sia di salita che di discesa, attenzione se si sta sui pendii più a sud, mentre il pendio che sale alla punta vera mi è sembrato abbastanza sicuro, la parte alta è un po' lavorata dal vento, probabilmente qualcuno oggi lo ha tracciato.Nel bosco neve molto "ravanata" e dura per noi che siamo scesi prima dfi mezzogiorno. Oggi 20-25 scialp.
Con Francesca che per fortuna ha insistito per andare in questo bellissimo vallone a distanza di 13 anni dalla prima salita.

28/03/14 - roby4061

note su accesso stradale :: strada libera
dopo averla sognata per anni, finalmente Entrelor! Condizioni spettacolari oggi. pochi cm di neve fresca già alla partenza, facilitano la salita senza aver bisogno dei coltelli nel bosco (domani sarà una lastra, lisciata dai passaggi in discesa). dalla croce in su la neve recente aumenta, da 10 cm a quasi mezzo metro in alto, su fondo duro. buona traccia in salita, i pendii sono abbastanza carichi quindi su quelli più ripidi è bene fare attenzione. un po' delicato l'accesso ai pendii sommitali, ma si può evitare per una traccia meno ripida fatta da chi seguiva. parte finale senza problemi, ovviamente fatta l'anticima e non il pendio che porta alla vera vetta che è veramente carico di neve. discesa ore 12, un oceano di polvere... senza parole! grande sciata fino quasi al piano dell'entrelor, poco prima delle baite il fondo duro sotto infastidisce un po e la neve recente si stava appesantendo, ma si scia bene fino al bosco. qui la discesa è come sempre abbastanza tecnica, ma si arriva sci ai piedi a bruil. in alto fate attenzione a qualche pietra (anche grosse) coperte dall'ultima neve...
grande gitona, sciata spettacolare con polvere praticamente da cima a fondo. oggi una quindicina di persone sul percorso. attenzione, come detto, a qualche pendio più ripido, la neve recente in alto è parecchia.

25/03/14 - mauroedani

note su accesso stradale :: Park della piazzetta
Partenza sci ai piedi su traccia ben battuta,ghiacciata ma non lisciata,quindi si sale senza rampanti.Dalla croce in poi farina leggera e bellissima(il tratto dell'alpeggio con fondo duro),facile e divertente.Solo l'ultimissimo tratto è parzialmente ventata.

15/03/14 - Inge

note su accesso stradale :: nulla di rilevante
Fantastica galoppata con Ale ... neve un po' tritata nella parte superiore ma un po' di polvere l'abbiamo trovata. Nel bosco condizioni della neve ormai primaverili.
Agghiacciante (in tutti i sensi) la vista della nord del Grampa, mai vista ocn così poca neve!
Con Alessandro e ... Gipeto Barbutus!

15/03/14 - ercords

Nel vallone, dove è stata toccata un pò meno dal vento, qualche tratto di farina l'abbiamo ancora trovato, anche se i numerosi passaggi l'hanno "tritata" per bene. Nel bosco in basso ormai è trasformata e scorrevole. Sapevamo che non avremmo trovato condizioni perfette, ma in generale non è andata poi così male. Ambiente e pendii fantastici, una gita che con 20-30 cm di polvere sopra diventa spaziale...ci torneremo.
Un'altra bella galoppata con Marco, Aldo e Paolo.

14/03/14 - ivo63

note su accesso stradale :: Libero
Super tracciata , nel bosco la traccia é ghiacciata bisogna fare attenzione , anche nella parte alta ogni tanto si scivola le pelli devono essere in ordine , l'Entrelor non tradisce mai per l'ambiente ma la neve solo nella parte centrale e decente ,si sapeva.......tre ore e mezza per la salita

09/03/14 - GaFerro86

Gita bellissima. Partiti alle 7.30 con una temperatura di -6, abbiamo risalito il bosco abbastanza velocemente su traccia ghiacciata. dopo il bosco traccia ottima fino in cima dove, invece, abbiamo trovato temperature gradevoli.
primi 400 m di discesa con neve ventata, ma comunque sciabile, tratto mediano di circa 900 m su neve ottima e tratto finale nel bosco difficile da sciare.
con giro e stefano

09/03/14 - marco329

note su accesso stradale :: buono
in alto crosta non portante e poco divertente, più in basso ancora un po' di farina , nel bosco varie discese in traccia, ma la gita merita comunque per l'ambiente. la prima volta qui eravamo i più lenti della compagnia oggi saremo stati circa 100
grazie Luigi per la scelta della gita. abbiamo impiegato 5 ore. ma in due facciamo circa 120 anni.

09/03/14 - giolitti (pro)

se è vero che l'entrelor non tradisce mai ... oggi c'è andato molto vicino!
molto lavorato dal vento nella parte alta e dalla temperatura dei giorni scorsi che ha cementato i vecchi passaggi anche se il rigelo notturno ha restituito della buona neve (ove non toccata da traccia) dai 2100 metri in su.
grandi distacchi a lastroni un po' ovunque: il più è passato ma qualcosa ancora potrebbe ancora essere pronto per partire
molta gente ... ovviamente!

09/03/14 - jakuto

le 4 stelle sono forse troppo generose, tenuto conto delle croste ventate della parte superiore e delle croste ghiacciate del bosco, però la parte intermedia offre, nonostante i numerosi passaggi, ancora dell'ottima farina.
Oggi giornata spettacolare con pochissima ventilazione in cima e naturalmente molti skialp sul percorso, ma essendo partiti abbastanza presto siamo arrivati in cima per primi e quindi ci siamo goduti un'ottima discesa trovando ancora spazi vergini.
Sulla testata del vallone principale sulla sinistra sono presenti due grosse slavine a lastroni che però possono essere tranquillamente evitate tenendosi sulla destra (sinistra orografica) dove non ci sono pericoli.

07/03/14 - old bear

note su accesso stradale :: Strada ok fino al parcheggio
Giornata bellissima e gita ottima. Difficile avere condizioni migliori, buona traccia di salita e discesa nella polvere da cima a fondo. Tanta gente oggi e pendii un po' tritati ma comunque discesa spettacolare nonostante la temperatura un po' calda soprattutto nella parte bassa, anche il bosco si scende bene.
Bellissima gita divisa come sempre con Monica.

02/03/14 - jachi

note su accesso stradale :: nulla di rilevante
Splendida giornata di sole, gita in assenza di vento (o quasi). Presenti almeno un'ottantina di scialpinisti lungo il percorso. Traccia diversa dal solito: a sinistra della classica, scelta sicura e apprezzata.
Ottima e numerosa compagnia prima dopo e durante! quasi tutta la salita con la Fra :)

02/03/14 - MacGyver

note su accesso stradale :: buono
Ottima traccia di salita!! un plauso al/i battitore/i. Per il resto:
W-O-N-D-E-R-F-U-L P-O-W-D-E-R
Oggi in 11, con 4 fanciulle.

02/03/14 - Rocciaclimb

Fantastica.partito le 8.50 con -9° .uscito dal bosco il vallone era già tutto al sole.temperatura gradevole.leggero vento da metà gita in poi.traccia insolitamente tutta a sx (dx orografica)ma ben fatta.sceso abbastanza tra i primi con ancora ampi pendii vergini e fantastica neve farinosa da cima a fondo .circa 10 cm alla partenza e 40-50in alto.meno divertente il bosco in quanto la poca neve non ha coperto le tracce vecchie.tantissima gente .mal contate 90persona .
Un grandissimo saluto alla mia super coscritta chiara trovata lungo il percorso.

27/02/14 - salitomania

note su accesso stradale :: Strada innevata da Rhemes St.Georges:temiche indispensabili
Cogli l'attimo: condizioni strepitose oggi all'Entrelor!!! Vallone molto affollato: 2 persone, il sottoscritto e un prode tracciatore che mi ha preceduto di circa 1 ora e a cui va tutta la mia riconoscenza (se legge Gulliver si faccia vivo, mega birrone pagato...). Per il resto, che dire: la nevicata di ieri ha depositato circa 10 cm di neve zuccherina in basso che salendo diventavano 20-30. Molto freddo, vento presente ma per nulla fastidioso, giornata assolata sino alle 14 quando il cielo si è velocemente annuvolato per il previsto peggioramento. Discesa da antologia: tutto il vallone di Entrelor a nostra disposizione, una delle migliori sciate di sempre!!!

23/02/14 - Mik.b77

note su accesso stradale :: Nulla di rilevante
Come sempre una gran bella gita. Tempo splendido e assenza di vento in vetta anche se fino a qualche ora prima ce n'è stato abbastanza. Sotto la cresta neve ventata per un breve tratto e poi sino all'Alpe Entrelor neve molto ben sciabile. Nel bosco crosta non portante comunque sciabile con un po' di gambe. Caricato traccia GPS

23/02/14 - IZIO1974

note su accesso stradale :: OK
Entrelor in ottime condizioni. Salendo la neve non sembrava bella, a causa del vento di ieri. Ho dovuto rifare la traccia dai pianori fino all' anticima sciistica. Io mi sono fermato li, il mio socio, a piedi, ha raggiunto la cima. In discesa, a parte il primo tratto, un po ventato, stando a sinistra abbiamo trovato ottima neve farinosa. Anche nel bosco, dove c'era un po di crosta, la neve era abbastanza bella da sciare. Splendida giornata.

12/01/14 - filippo1968

note su accesso stradale :: la strada 200 metri dopo Bruil è chiusa
Discreta copertura nevosa lungo tutto l'itinerario.
Salita veloce su ottima traccia.
In discesa neve ventata, compatta, talvolta con crosta non portante dalla cima fino a quota 2700 circa (crosta comunque sempre sciabile con un po' di decisione).
Poi, fino a quota 2200 circa sui pendii più a nord, si trova ancora neve morbida divertente.
Sotto e nel bosco crosta non portante molto poco sciabile.

Meteo: sereno. Corona di montagne indimenticabile. Gruppo Bianco, Gran Combin, Cervino, Granpa ecc.; avrei voluto fermare il tempo li, sull'anticima dell'Entrelor....
Un grazie alla bella compagnia di Giorgio e Lorenzo.

11/01/14 - Chione

note su accesso stradale :: Insciabile
Nel bosco sono risultati utili i coltelli, siamo saliti fino all'anticima, paesaggio incantevole e poca gente! In discesa, fino alla croce la neve era sciabile ( nulla di speciale), nel bosco era molto cartonata e spacca gambe!

11/01/14 - Chione

note su accesso stradale :: Insciabile

Nei dintorni

Queste sono altri itinerari nel raggio di 5 km

Entrelor (Cima di) dalla Val di Rhèmes - last 07/04/15 - (0 km)
Gollien Nord (Cima) da Rhemes Notre Dame e il Canale NO - last 02/03/13 - (0 km)
Entrelor (Testa di) per il vallone di Sort e il Col Gollien - last 23/03/15 - (0 km)
Gollien (Spalla SO) dal vallone di Sort - last 20/02/15 - (0 km)
Sort (Testa di) da Rhemes-Notre-Dame - last 14/03/13 - (0 km)
Sort (Col di) da Rhèmes Notre Dame - last 11/04/14 - (0 km)
Gollien (Colle) traversata Vallone Entrelor al Vallone Sort - last 15/02/14 - (0 km)
Palettaz Sud (Punta) traversata Vallone Gran Vaudala - Rifugio Benevolo - last 24/03/08 - (0 km)
Entrelor (Testa di) per il il vallone d'Entrelor e il Col Gollien - last 28/01/14 - (0 km)
Tsanteleina (Truc de) da Thumel - last 14/04/10 - (0 km)
Grande Rousse Nord, quota 3213 cresta E per il ghiacciaio di Torrent - last 18/04/14 - (0 km)
Rhemes Notre Dame Ski area - last 25/11/13 - (1.2 km)
Grande Traversière da Thumel per il Rifugio Benevolo - last 28/05/04 - (3 km)
Basei (Punta) dal Rifugio Benevolo - last 24/04/15 - (3 km)
Basagne (Roc) punta Nord Ovest da Thumel per il Rifugio Benevolo - last 17/04/14 - (3.1 km)
Galisia (Punta) anello Punta Paletta - Vallone Gran Vaudala - last 20/03/14 - (3.1 km)
Granta Parei da Thumel per il Rifugio Benevolo - last 21/04/15 - (3.1 km)
Palettaz Sud (Punta) da Thumel per il Rifugio Benevolo - last 23/04/14 - (3.1 km)
Gran Vaudalaz (Punta Nord) da Thumel - last 12/04/15 - (3.1 km)
Calabre (Punta) da Thumel per il Rifugio Benevolo - last 23/04/15 - (3.1 km)
Taou Blanc (Monte) da Thumel, giro per i colli Basei e Leynir (2 gg) - last 23/05/10 - (3.4 km)
Fond (Roc du) da Thumel per il Rifugio Benevolo - last 11/04/15 - (3.7 km)
Taou Blanc (Monte) da Thumel - last 01/05/14 - (3.7 km)
Galisia (Punta) da Thumel - last 24/04/15 - (3.7 km)
Leynir (Colle) da Thumel - last 11/05/13 - (3.7 km)
Tsantelèina (Punta) da Thumel - last 23/04/15 - (3.7 km)
Rosset (Punta) e Punta Palettaz giro da Thumel - last 16/03/03 - (3.7 km)
Lavassey (Punta) da Thumel - last 01/05/03 - (3.7 km)
Traversiere (Becca della) da Thumel - last 26/04/14 - (3.7 km)