Entrelor (Cima di) dalla Val di Rhèmes

quota di partenza (m): 1723
quota vetta (m): 3430
dislivello complessivo (m): 1707

località partenza: Bruil (Rhemes-Notre-Dame , AO )

wind : 64% di copertura
3 : 52% di copertura

ultima revisione: 10/03/09

vedi anche: R.Aruga, C.Poma. CDA. Dal Monviso al Sempione. N° 51

Da Aosta si segue la strada per Courmayeur; oltrepassata l'entrata per la valle di Cogne si continua per la statale fino allo svincolo per le valli di Rhémes e Valsavaranche. Lo si imbocca e poco dopo, ad un bivio,si và a destra direzione val di Rhémes. Giunti a Rhémes N.D.,alla frazione Bruil si parcheggia l'auto.

Dal parcheggio in centro a Bruil si oltrepassa il torrente su di un ponte e si segue tutta la mulattiera che sale nel bosco. Giunti ad un bivio si continua a destra puntando verso l'evidente croce già visibile dal basso;
appena fuori dal bosco il terreno diventa più pianeggiante e si inoltra dentro al vallone d'Entrelor.
Subito si passa vicino all'Alpe Entrelor, poi si risale l'ampio vallone al centro-destra puntando.
Al diminuire della pendenza si prosegue per un valloncello verso sinistra e lo si segue sbucando verso un colletto sulla sinistra (punto ove la pendenza è minore). Appena fuori si continua diritti verso la cima Percià (di fronte) e si risale il ripido pendio alla sua destra che ci porta sotto la nostra punta, un ultimo tratto ripido e si giunge in cima.
Con condizioni non sicurissime si raggiunge l'antecima della Cima d'Entrelor direttamente senza traversare per il ripido pendio verso destra.

Mangia & Bevi nei dintorni

Piola Tanini - (0 km)
Albergo Lo Sabot - (0 km)
Albergo Galisia - (0.2 km)
Albergo Grande Rousse - (1.2 km)
Rifugio Benevolo - (3.4 km)

Prova anche ...

la sezione Mercatino, la fiera delle occasioni di gulliver su cui vendere qualche pezzo della tua attrezzatura che non usi più o cercarne uno di occasione

Itinerari nei dintorni

Entrelor (Cima di) dalla Val di Rhèmes - (0 km)
Sort (Testa di) da Rhemes-Notre-Dame - (0 km)
Gollien (Colle) traversata Vallone Entrelor al Vallone Sort - (0 km)
Palettaz Sud (Punta) traversata Vallone Gran Vaudala - Rifugio Benevolo - (0 km)
Entrelor (Testa di) per il il vallone d'Entrelor e il Col Gollien - (0 km)
Tsanteleina (Truc de) da Thumel - (0 km)
Entrelor (Testa di) per il vallone di Sort e il Col Gollien - (0 km)
Gollien (Spalla SO) dal vallone di Sort - (0 km)
Gollien Nord (Cima) da Rhemes Notre Dame e il Canale NO - (0 km)
Sort (Col di) da Rhèmes Notre Dame - (0 km)
Grande Rousse Nord, quota 3213 cresta E per il ghiacciaio di Torrent - (0 km)
Rhemes Notre Dame Ski area - (1.2 km)
Grande Traversière da Thumel per il Rifugio Benevolo - (3 km)
Basei (Punta) dal Rifugio Benevolo - (3 km)
Basagne (Roc) punta Nord Ovest da Thumel per il Rifugio Benevolo - (3.1 km)