Entrelor (Cima di) dalla Val di Rhèmes

quota di partenza (m): 1723
quota vetta (m): 3430
dislivello complessivo (m): 1707

località partenza: Bruil (Rhemes-Notre-Dame , AO )

wind : 64% di copertura
3 : 52% di copertura

ultima revisione: 10/03/09

vedi anche: R.Aruga, C.Poma. CDA. Dal Monviso al Sempione. N° 51

Da Aosta si segue la strada per Courmayeur; oltrepassata l'entrata per la valle di Cogne si continua per la statale fino allo svincolo per le valli di Rhémes e Valsavaranche. Lo si imbocca e poco dopo, ad un bivio,si và a destra direzione val di Rhémes. Giunti a Rhémes N.D.,alla frazione Bruil si parcheggia l'auto.

Dal parcheggio in centro a Bruil si oltrepassa il torrente su di un ponte e si segue tutta la mulattiera che sale nel bosco. Giunti ad un bivio si continua a destra puntando verso l'evidente croce già visibile dal basso;
appena fuori dal bosco il terreno diventa più pianeggiante e si inoltra dentro al vallone d'Entrelor.
Subito si passa vicino all'Alpe Entrelor, poi si risale l'ampio vallone al centro-destra puntando.
Al diminuire della pendenza si prosegue per un valloncello verso sinistra e lo si segue sbucando verso un colletto sulla sinistra (punto ove la pendenza è minore). Appena fuori si continua diritti verso la cima Percià (di fronte) e si risale il ripido pendio alla sua destra che ci porta sotto la nostra punta, un ultimo tratto ripido e si giunge in cima.
Con condizioni non sicurissime si raggiunge l'antecima della Cima d'Entrelor direttamente senza traversare per il ripido pendio verso destra.

Mangia & Bevi nei dintorni

Piola Tanini - (0 km)
Albergo Lo Sabot - (0 km)
Albergo Galisia - (0.2 km)
Albergo Grande Rousse - (1.2 km)
Rifugio Benevolo - (3.4 km)

Prova anche ...

la sezione Cerca un socio utile per trovare un compagno per un viaggio, una pedalata, un pomeriggio in palestra, ...

Itinerari nei dintorni

Entrelor (Cima di) dalla Val di Rhèmes - (0 km)
Sort (Testa di) da Rhemes-Notre-Dame - (0 km)
Gollien (Colle) traversata Vallone Entrelor al Vallone Sort - (0 km)
Palettaz Sud (Punta) traversata Vallone Gran Vaudala - Rifugio Benevolo - (0 km)
Entrelor (Testa di) per il il vallone d'Entrelor e il Col Gollien - (0 km)
Tsanteleina (Truc de) da Thumel - (0 km)
Entrelor (Testa di) per il vallone di Sort e il Col Gollien - (0 km)
Gollien (Spalla SO) dal vallone di Sort - (0 km)
Gollien Nord (Cima) da Rhemes Notre Dame e il Canale NO - (0 km)
Sort (Col di) da Rhèmes Notre Dame - (0 km)
Grande Rousse Nord, quota 3213 cresta E per il ghiacciaio di Torrent - (0 km)
Rhemes Notre Dame Ski area - (1.2 km)
Grande Traversière da Thumel per il Rifugio Benevolo - (3 km)
Basei (Punta) dal Rifugio Benevolo - (3 km)
Basagne (Roc) punta Nord Ovest da Thumel per il Rifugio Benevolo - (3.1 km)