Entrelor (Cima di) dalla Val di Rhèmes

wind : 64% di copertura
3 : 46% di copertura

ultima revisione: 10/03/09

località partenza: Bruil (Rhemes-Notre-Dame , AO )

bibliografia: R.Aruga, C.Poma. CDA. Dal Monviso al Sempione. N° 51

Da Aosta si segue la strada per Courmayeur; oltrepassata l'entrata per la valle di Cogne si continua per la statale fino allo svincolo per le valli di Rhémes e Valsavaranche. Lo si imbocca e poco dopo, ad un bivio,si và a destra direzione val di Rhémes. Giunti a Rhémes N.D.,alla frazione Bruil si parcheggia l'auto.

Dal parcheggio in centro a Bruil si oltrepassa il torrente su di un ponte e si segue tutta la mulattiera che sale nel bosco. Giunti ad un bivio si continua a destra puntando verso l'evidente croce già visibile dal basso;
appena fuori dal bosco il terreno diventa più pianeggiante e si inoltra dentro al vallone d'Entrelor.
Subito si passa vicino all'Alpe Entrelor, poi si risale l'ampio vallone al centro-destra puntando.
Al diminuire della pendenza si prosegue per un valloncello verso sinistra e lo si segue sbucando verso un colletto sulla sinistra (punto ove la pendenza è minore). Appena fuori si continua diritti verso la cima Percià (di fronte) e si risale il ripido pendio alla sua destra che ci porta sotto la nostra punta, un ultimo tratto ripido e si giunge in cima.
Con condizioni non sicurissime si raggiunge l'antecima della Cima d'Entrelor direttamente senza traversare per il ripido pendio verso destra.

Itinerari nei dintorni (Anche altre attività)

Entrelor (Cima di) dalla Val di Rhèmes - (0 km)
Sort (Testa di) da Rhemes-Notre-Dame - (0 km)
Gollien (Colle) traversata Vallone Entrelor al Vallone Sort - (0 km)
Palettaz Sud (Punta) traversata Vallone Gran Vaudala - Rifugio Benevolo - (0 km)
Entrelor (Testa di) da Rhemes Notre Dame per il il vallone d'Entrelor e il Col Gollien - (0 km)
Tsanteleina (Truc de) da Thumel - (0 km)
Entrelor (Testa di) da Bruil per il vallone di Sort e il Col Gollien - (0 km)
Gollien (Punta) Spalla SO 3085 m da Bruil per il Vallone di Sort - (0 km)
Gollien Nord (Cima) da Rhemes Notre Dame e il Canale NO - (0 km)
Sort (Col di) da Rhèmes Notre Dame - (0 km)
Grande Rousse Nord, quota 3213 cresta E per il ghiacciaio di Torrent - (0 km)
Rhemes Notre Dame Ski area - (1.2 km)
Grande Traversière da Thumel per il Rifugio Benevolo - (3 km)
Basei (Punta) da Thumel per il Rifugio Benevolo - (3 km)
Basagne (Roc) punta Nord Ovest da Thumel per il Rifugio Benevolo - (3.1 km)
Galisia (Punta) e Punta Paletta da Thumel, anello per il Vallone Gran Vaudala - (3.1 km)
Granta Parei da Thumel per il Rifugio Benevolo - (3.1 km)
Palettaz Sud (Punta) da Thumel per il Rifugio Benevolo - (3.1 km)
Gran Vaudalaz (Punta Nord) da Thumel - (3.1 km)
Calabre (Punta) da Thumel per il Rifugio Benevolo - (3.1 km)
Taou Blanc (Monte) da Thumel, giro per i colli Basei e Leynir - (3.4 km)
Leynir (Punta) da Thumel - (3.6 km)
Golettaz (Picco di) da Thumel, giro per il col Tzanteleina - (3.7 km)
Fond (Roc du) da Thumel per il Rifugio Benevolo - (3.7 km)
Tsantelèina (Punta) da Thumel - (3.7 km)