Registrati! Condividi le tue gite e i tuoi posti preferiti, scarica le tracce, trova degli amici e tanto altro

Entrelor (Cima di)
dalla Val di Rhèmes

Entrelor

quota di partenza (m): 1723

difficoltà: BS :: [scala difficolta]

esposizione preval. in discesa: Nord-Ovest

località partenza: Bruil (Rhemes-Notre-Dame, AO)

copertura della rete cellulare

• wind : 65% di copertura
  • vodafone : 50% di copertura
  • tim : 52% di copertura
  • 3 : 45% di copertura

Ultima revisione: 10/3/2009

vedi anche: R.Aruga, C.Poma. CDA. Dal Monviso al Sempione. N° 51

Da Aosta si segue la strada per Courmayeur; oltrepassata l'entrata per la valle di Cogne si continua per la statale fino allo svincolo per le valli di Rhémes e Valsavaranche. Lo si imbocca e poco dopo, ad un bivio,si và a destra direzione val di Rhémes. Giunti a Rhémes N.D.,alla frazione Bruil si parcheggia l'auto.

Dal parcheggio in centro a Bruil si oltrepassa il torrente su di un ponte e si segue tutta la mulattiera che sale nel bosco. Giunti ad un bivio si continua a destra puntando verso l'evidente croce già visibile dal basso;
appena fuori dal bosco il terreno diventa più pianeggiante e si inoltra dentro al vallone d'Entrelor.
Subito si passa vicino all'Alpe Entrelor, poi si risale l'ampio vallone al centro-destra puntando.
Al diminuire della pendenza si prosegue per un valloncello verso sinistra e lo si segue sbucando verso un colletto sulla sinistra (punto ove la pendenza è minore). Appena fuori si continua diritti verso la cima Percià (di fronte) e si risale il ripido pendio alla sua destra che ci porta sotto la nostra punta, un ultimo tratto ripido e si giunge in cima.
Con condizioni non sicurissime si raggiunge l'antecima della Cima d'Entrelor direttamente senza traversare per il ripido pendio verso destra.

Qualche fotografia

Altri itinerari zona

chi ci e' stato

04/05/14 - ulisse-alp

note su accesso stradale :: no problem
Sci a spalle sino ai piani a 2100 mt la neve comincia 100 mt più in basso, ma conviene portarli più su, poi neve continua sino in vetta; abbiamo optato per l'anticima in quanto l'ultimo pendio della punta aveva neve che pareva aspettasse qualcuno che la staccasse, in discesa 30 cm di farina invernale (faceva decisamente freddo) da goduria (95/100) sino a quota 3000, poi crosta non portante per soli 150 mt per fortuna,in seguito sfruttando i pendii esposti a nord crosta portante sciando leggeri sino a 2500 mt (85/100), primaverile sino alla croce (90/100), sfruttato ancora 100 mt nel bosco (75/100) poi sci a spalle sino all'auto.
Con Filo e Luigi, che ha proposto con scelta azzeccata la gita, sarà quindi il nostro consulente per le prossime uscite.

01/05/14 - maia

note su accesso stradale :: nulla da segnalare
Sfruttato in pieno finestra bel tempo e la nevicata della notte scorsa che ha portato tanta neve fresca oltre i 2700; Portage circa 40 minuti sino all'uscita del bosco. Per la punta abbiamo optato per l'anticima in quanto il ripido pendio finale ci sembrava piuttosto carico. In discesa ottima sciata su farina nella parte medio-alta, poi crosta portante e infine trasformata; Se non cambiano le condizioni nei prossimi giorni, visto il meteo avverso in arrivo, ancora consigliata.
Tanti francesi sul percorso.

13/04/14 - f.gulliver

note su accesso stradale :: ..
Gran bella gita; il vallone di Entrelor è magnifico, l'itinerario diretto, con un paio di tratti un pò più pendenti nella parte alta. Sci ai piedi da Rhemes, niente rampant (ottima traccia). Arrivati e scesi dalla punta sci ai piedi. In discesa ottima sciata, farina pressata nella parte alta, poi primaverile, dapprima dura poi a poco a poco più morbida; infine un pò di salutare boschismo e qualche minuto con gli sci nello zaino. Tanti oggi sul percorso. Con Daisy, in grande forma.

12/04/14 - Enrico

note su accesso stradale :: nessuna
Partiti alle 7:20 circa. La parte iniziale nel bosco e' in condizioni cattive, necessario togliere gli sci un paio di volte (complice anche un errore di direzione). Arrivati alla croce dove inizia il vallone le condizioni diventano subito buone, neve compatta ma non troppo (no coltelli). Unico punto un po' delicato l'uscita dal valloncello verso i pendii alti (3000 m circa) dove in un traverso duro scivolo, riuscendo ad arrestarmi poco sotto. Saliamo il pendio della vera cima, ottimamente tracciato (solo una gucia era un po' per me al limite). Mi fermo al colletto tra cima e anticima, viste le rocce affioranti nell' ultima parte e la stanchezza (si sale comunque senza problemi togliendo gli sci).
Pendio ripido sotto la cima in buone condizioni, con neve umida ma ben sciabile. Poi fin verso i 3000 m un po' di crosta leggermente sfondosa. Piu' in basso bella neve trasformata e discesa rilassante fino alla croce. Zona nel bosco da dimenticare, soprattutto nella parte intermedia.
Meteo ottimo, caldo ma non troppo.
Bella gita in compagnia di Luca, con il quale non si saliva insieme da tempo. Tipica configurazione da sci (io) piu' racchette (lui), in salita non lo vedo ma in discesa mi prendo un po' di rivincita. Visto il tempo piacevole la mia sosta in discesa presso gli alpeggi e' stata comunque benvenuta.

12/04/14 - vipi5547

Si parte con diversi tratti scoperti nel bosco ,assenza di rigelo quindi sono salito senza coltelli fino a quota 2800- per evitare di andare sopra i 3000 ( non mi è consentito per ora).
Sentito un grande boato ,dal versante opposto della valle è scesa una frana enorme di rocce e polvere ,meno male in una zona dove non ci sono sentieri..
Discesa divertente in primaverile fino al bosco poi l'importante è scendere senza danni....solo tre stelle per questo tratto.
Anche oggi in solitaria ma sapendo che avrei incontrato diversi skialp, un saluto particolare al milanese venuto in giornata ed agli altri due con cui ho scambiato alcune parole, molti altri in salita mentre scendevo, l'ambiente superiore merita la fatica fatta.

10/04/14 - inox18/10

note su accesso stradale :: Nessuna nota
Partito alle 6,30, temperatura 0°, tempo bello e freddo, salita senza problemi su traccia (a tratti fuori) dura al punto giusto, salito sulla cima vera sfruttando l'ottima traccia esistente, ultimi 20 mt a piedi, discesa sino al "vascone" su crosticina non portante in trasformazione, poi neve dura sino alla fine. Bosco ancora sciabile.
Forse sceso un po' troppo presto.

09/04/14 - martiniirma

spettacolare gitona!!! ottimo rigelo notturno,saliti con temperature sotto 0.saliti alla cima grazie al solitario che ha battuto una bella traccia,la parte alta una spanna di neve scesa il giorno prima, in discesa bella farina la parte alta, poi primaverile una vera goduria di discesa e ambiente,
nel bosco ancora tutto sciabile con neve morbida,anche se bisogna ravanare parecchio.............
che spettacolo di gita!!"era un desiderio da tanto tempo...il dislivello mi spaventava un pò....invece è un dislivello virtuale!! provare x credere!!!
un grazie e saluto ai compagni di gita.......
un saluto a MAURIZ-MICHEL E PAUL simpatici francesi saliti con noi......
ciao a tutti............

06/04/14 - robmonti

note su accesso stradale :: parking a Bruil
neve non completamente trasformata nel tratto 3300/3000 sul ghiacciaio; poi cercando i pendii più rivolti al sole via via buon firn anche piuttosto persistente (discesa conclusa alle 12.30 circa) ; buono il bosco dove ci si diverte in un toboggan morbido fra le piante
gita con il gruppo di Gabriele e Loretta sempre attivi e coinvolgenti; finale con un'ottima merendata alla quale è arrivato a scambiare due parole anche il simpaticissimo campione di scialpinismo Kilian Burgada impegnato per il trofeo Rollandoz

29/03/14 - Tapasci

note su accesso stradale :: nella norma
Praticamente niente da aggiungere alla relazione precedente se non che scendendo verso le 1330-14 la neve nel bosco risulta facilmente sciabile.
Questa salita non tradisce mai!! Peccato per la cima mancata.
Grazie a Benedetta che ci ha consigliato la gita essendoci stata ieri.

29/03/14 - molalacorda

note su accesso stradale :: Strada provinciale pulitissima
Ottime condizioni, credo che il commemto di ieri sia validissimo anche per oggi, anche noi non siamo saliti alla vera punta, ma all'anticima. In discesa siamo stati tutto a destra riunendoci al percorso di salita poco prima delle baite. Una grande slavina di fondo si è staccata in mattinata dal pendio sud che porta verso la Testa d'Entrelor, per fortuna molto lontana dalle tracce sia di salita che di discesa, attenzione se si sta sui pendii più a sud, mentre il pendio che sale alla punta vera mi è sembrato abbastanza sicuro, la parte alta è un po' lavorata dal vento, probabilmente qualcuno oggi lo ha tracciato.Nel bosco neve molto "ravanata" e dura per noi che siamo scesi prima dfi mezzogiorno. Oggi 20-25 scialp.
Con Francesca che per fortuna ha insistito per andare in questo bellissimo vallone a distanza di 13 anni dalla prima salita.

28/03/14 - roby4061

note su accesso stradale :: strada libera
dopo averla sognata per anni, finalmente Entrelor! Condizioni spettacolari oggi. pochi cm di neve fresca già alla partenza, facilitano la salita senza aver bisogno dei coltelli nel bosco (domani sarà una lastra, lisciata dai passaggi in discesa). dalla croce in su la neve recente aumenta, da 10 cm a quasi mezzo metro in alto, su fondo duro. buona traccia in salita, i pendii sono abbastanza carichi quindi su quelli più ripidi è bene fare attenzione. un po' delicato l'accesso ai pendii sommitali, ma si può evitare per una traccia meno ripida fatta da chi seguiva. parte finale senza problemi, ovviamente fatta l'anticima e non il pendio che porta alla vera vetta che è veramente carico di neve. discesa ore 12, un oceano di polvere... senza parole! grande sciata fino quasi al piano dell'entrelor, poco prima delle baite il fondo duro sotto infastidisce un po e la neve recente si stava appesantendo, ma si scia bene fino al bosco. qui la discesa è come sempre abbastanza tecnica, ma si arriva sci ai piedi a bruil. in alto fate attenzione a qualche pietra (anche grosse) coperte dall'ultima neve...
grande gitona, sciata spettacolare con polvere praticamente da cima a fondo. oggi una quindicina di persone sul percorso. attenzione, come detto, a qualche pendio più ripido, la neve recente in alto è parecchia.

25/03/14 - mauroedani

note su accesso stradale :: Park della piazzetta
Partenza sci ai piedi su traccia ben battuta,ghiacciata ma non lisciata,quindi si sale senza rampanti.Dalla croce in poi farina leggera e bellissima(il tratto dell'alpeggio con fondo duro),facile e divertente.Solo l'ultimissimo tratto è parzialmente ventata.

15/03/14 - Inge

note su accesso stradale :: nulla di rilevante
Fantastica galoppata con Ale ... neve un po' tritata nella parte superiore ma un po' di polvere l'abbiamo trovata. Nel bosco condizioni della neve ormai primaverili.
Agghiacciante (in tutti i sensi) la vista della nord del Grampa, mai vista ocn così poca neve!
Con Alessandro e ... Gipeto Barbutus!

15/03/14 - ercords

Nel vallone, dove è stata toccata un pò meno dal vento, qualche tratto di farina l'abbiamo ancora trovato, anche se i numerosi passaggi l'hanno "tritata" per bene. Nel bosco in basso ormai è trasformata e scorrevole. Sapevamo che non avremmo trovato condizioni perfette, ma in generale non è andata poi così male. Ambiente e pendii fantastici, una gita che con 20-30 cm di polvere sopra diventa spaziale...ci torneremo.
Un'altra bella galoppata con Marco, Aldo e Paolo.

14/03/14 - ivo63

note su accesso stradale :: Libero
Super tracciata , nel bosco la traccia é ghiacciata bisogna fare attenzione , anche nella parte alta ogni tanto si scivola le pelli devono essere in ordine , l'Entrelor non tradisce mai per l'ambiente ma la neve solo nella parte centrale e decente ,si sapeva.......tre ore e mezza per la salita

09/03/14 - GaFerro86

Gita bellissima. Partiti alle 7.30 con una temperatura di -6, abbiamo risalito il bosco abbastanza velocemente su traccia ghiacciata. dopo il bosco traccia ottima fino in cima dove, invece, abbiamo trovato temperature gradevoli.
primi 400 m di discesa con neve ventata, ma comunque sciabile, tratto mediano di circa 900 m su neve ottima e tratto finale nel bosco difficile da sciare.
con giro e stefano

09/03/14 - marco329

note su accesso stradale :: buono
in alto crosta non portante e poco divertente, più in basso ancora un po' di farina , nel bosco varie discese in traccia, ma la gita merita comunque per l'ambiente. la prima volta qui eravamo i più lenti della compagnia oggi saremo stati circa 100
grazie Luigi per la scelta della gita. abbiamo impiegato 5 ore. ma in due facciamo circa 120 anni.

09/03/14 - giolitti

se è vero che l'entrelor non tradisce mai ... oggi c'è andato molto vicino!
molto lavorato dal vento nella parte alta e dalla temperatura dei giorni scorsi che ha cementato i vecchi passaggi anche se il rigelo notturno ha restituito della buona neve (ove non toccata da traccia) dai 2100 metri in su.
grandi distacchi a lastroni un po' ovunque: il più è passato ma qualcosa ancora potrebbe ancora essere pronto per partire
molta gente ... ovviamente!

09/03/14 - jakuto

le 4 stelle sono forse troppo generose, tenuto conto delle croste ventate della parte superiore e delle croste ghiacciate del bosco, però la parte intermedia offre, nonostante i numerosi passaggi, ancora dell'ottima farina.
Oggi giornata spettacolare con pochissima ventilazione in cima e naturalmente molti skialp sul percorso, ma essendo partiti abbastanza presto siamo arrivati in cima per primi e quindi ci siamo goduti un'ottima discesa trovando ancora spazi vergini.
Sulla testata del vallone principale sulla sinistra sono presenti due grosse slavine a lastroni che però possono essere tranquillamente evitate tenendosi sulla destra (sinistra orografica) dove non ci sono pericoli.

07/03/14 - old bear

note su accesso stradale :: Strada ok fino al parcheggio
Giornata bellissima e gita ottima. Difficile avere condizioni migliori, buona traccia di salita e discesa nella polvere da cima a fondo. Tanta gente oggi e pendii un po' tritati ma comunque discesa spettacolare nonostante la temperatura un po' calda soprattutto nella parte bassa, anche il bosco si scende bene.
Bellissima gita divisa come sempre con Monica.

02/03/14 - jachi

note su accesso stradale :: nulla di rilevante
Splendida giornata di sole, gita in assenza di vento (o quasi). Presenti almeno un'ottantina di scialpinisti lungo il percorso. Traccia diversa dal solito: a sinistra della classica, scelta sicura e apprezzata.
Ottima e numerosa compagnia prima dopo e durante! quasi tutta la salita con la Fra :)

02/03/14 - MacGyver

note su accesso stradale :: buono
Ottima traccia di salita!! un plauso al/i battitore/i. Per il resto:
W-O-N-D-E-R-F-U-L P-O-W-D-E-R
Oggi in 11, con 4 fanciulle.

02/03/14 - Rocciaclimb

Fantastica.partito le 8.50 con -9° .uscito dal bosco il vallone era già tutto al sole.temperatura gradevole.leggero vento da metà gita in poi.traccia insolitamente tutta a sx (dx orografica)ma ben fatta.sceso abbastanza tra i primi con ancora ampi pendii vergini e fantastica neve farinosa da cima a fondo .circa 10 cm alla partenza e 40-50in alto.meno divertente il bosco in quanto la poca neve non ha coperto le tracce vecchie.tantissima gente .mal contate 90persona .
Un grandissimo saluto alla mia super coscritta chiara trovata lungo il percorso.

27/02/14 - salitomania

note su accesso stradale :: Strada innevata da Rhemes St.Georges:temiche indispensabili
Cogli l'attimo: condizioni strepitose oggi all'Entrelor!!! Vallone molto affollato: 2 persone, il sottoscritto e un prode tracciatore che mi ha preceduto di circa 1 ora e a cui va tutta la mia riconoscenza (se legge Gulliver si faccia vivo, mega birrone pagato...). Per il resto, che dire: la nevicata di ieri ha depositato circa 10 cm di neve zuccherina in basso che salendo diventavano 20-30. Molto freddo, vento presente ma per nulla fastidioso, giornata assolata sino alle 14 quando il cielo si è velocemente annuvolato per il previsto peggioramento. Discesa da antologia: tutto il vallone di Entrelor a nostra disposizione, una delle migliori sciate di sempre!!!

23/02/14 - Mik.b77

note su accesso stradale :: Nulla di rilevante
Come sempre una gran bella gita. Tempo splendido e assenza di vento in vetta anche se fino a qualche ora prima ce n'è stato abbastanza. Sotto la cresta neve ventata per un breve tratto e poi sino all'Alpe Entrelor neve molto ben sciabile. Nel bosco crosta non portante comunque sciabile con un po' di gambe. Caricato traccia GPS

23/02/14 - IZIO1974

note su accesso stradale :: OK
Entrelor in ottime condizioni. Salendo la neve non sembrava bella, a causa del vento di ieri. Ho dovuto rifare la traccia dai pianori fino all' anticima sciistica. Io mi sono fermato li, il mio socio, a piedi, ha raggiunto la cima. In discesa, a parte il primo tratto, un po ventato, stando a sinistra abbiamo trovato ottima neve farinosa. Anche nel bosco, dove c'era un po di crosta, la neve era abbastanza bella da sciare. Splendida giornata.

12/01/14 - filippo1968

note su accesso stradale :: la strada 200 metri dopo Bruil è chiusa
Discreta copertura nevosa lungo tutto l'itinerario.
Salita veloce su ottima traccia.
In discesa neve ventata, compatta, talvolta con crosta non portante dalla cima fino a quota 2700 circa (crosta comunque sempre sciabile con un po' di decisione).
Poi, fino a quota 2200 circa sui pendii più a nord, si trova ancora neve morbida divertente.
Sotto e nel bosco crosta non portante molto poco sciabile.

Meteo: sereno. Corona di montagne indimenticabile. Gruppo Bianco, Gran Combin, Cervino, Granpa ecc.; avrei voluto fermare il tempo li, sull'anticima dell'Entrelor....
Un grazie alla bella compagnia di Giorgio e Lorenzo.

11/01/14 - Chione

note su accesso stradale :: Insciabile
Nel bosco sono risultati utili i coltelli, siamo saliti fino all'anticima, paesaggio incantevole e poca gente! In discesa, fino alla croce la neve era sciabile ( nulla di speciale), nel bosco era molto cartonata e spacca gambe!

11/01/14 - Chione

note su accesso stradale :: Insciabile

06/01/14 - smarchio

note su accesso stradale :: in auto a Rhemes
Integro la descrizione di Marco (snowlover62) con un paio di foto.
Innevamento e condizioni della neve strepitose (di 40 ai 90 cm di farina). Cielo coperto (scarsa visibilità in discesa dovuta al poco contrasto), poco vento (tranne che in vetta dove abbiamo stimato -10 °C).
Non abbiamo toccato pietre (tranne che in un paio di punti). Ottimo l'iinevamento nella parte basssa (bosco) dove era possibile andare ovunque.
Gita riuscitissima da 4 stelle (5 per la neve ma una in meno per la visibilità)

06/01/14 - snowlover62

note su accesso stradale :: nessun problema con l'auto
sei baldanzosi soci UGET a pestare polvere dalla partenza all'anticima. Neve sei stelle se la valutazione arriva fino a cinque, semi-traccia dei giorni precedenti ribattuta tranne ultimissima parte finale dove abbiamo ritracciato. Peccato il sottile velo di nubi altrimenti era tutto super-perfetto. Dislivello totale 1665 dall'auto alla anticima. Un paio di arditi hanno raggiunto la cima vera, a mio (e forse del mio gruppo) giudizio permettendosi un azzardo che - fortunatamente - non ha avuto spiacevoli conseguenze (rischio 3).
Discesa magnifica su tutto il percorso dove erano presenti una diecina di soggetti.

Ringraziamenti ai compagni di gita, Annalisa, Tullio, Claudio, Tommaso, Sergio, tutti agguerriti ugetini....

30/12/13 - fatboy

note su accesso stradale :: ---
Nella parte mediana leggera crosticina da vento e qualche sasso coperto da poca neve un po' ovunque, ma nel complesso un Entrelor in tutto il suo splendore, giornata magnifica, freddina, ma poco vento e neve sciabilissima, con tanti spazi intonsi. Visto qualche scaricamento sui pendii ripidi esposti a NE. Oggi vallone non tanto solitario. Incredibile come le opinioni divergano a seconda dei punti di vista.
In compagnia di Luca tonico e aggressivo, è bastato lo stimolo del "cappone" per risvegliare il leone sopito!

30/12/13 - Rocciaclimb

note su accesso stradale :: strada ok
Il vento di ieri e oggi ha fatto ormai danni..partenza le 8.20 con -14 e leggero venticello fastidioso x buona parte della salita,un freddo cane (4 dita congelate..) sole solo in punta.Buona traccia di ieri (Grazie Davide ;))Pendio sommitale sul ghiacciaio ancora tanta e bella farina,un po' lenta x la quantità;fino ai pianori sopra le baite farina ma in prevalenza crosta da vento morbida ben sciabile con qualche tratto più fastidioso,poi crosta decisamente più infida e meno sciabile,qualche tratto farinoso.Sopra le baite e nel bosco si toccano pietre sovente,ancora.Nel bosco bella farina ma attenzione le solette.Pochissima gente solo 20 persone circa.

29/12/13 - magodav

note su accesso stradale :: parcheggio coperto di Rhemes
bel manto di neve dal parcheggio alla punta. Grazie a Paolo e Stefano che hanno tracciato in 30/40 cm di fresca. Saliti all'anticima. Poco vento. Tutta farina.

23/12/13 - ilamottu

note su accesso stradale :: Strada sgombra fino al parcheggio
Siamo partiti nella serata di domenica per bivaccare in tenda presso il grande pianoro dopo il bosco. Salita ben tracciata e facile da reperire. L'indomani siamo partiti non troppo presto; temperatura freddina ma nessuna nuvola. Traccia presente fino a quota 2800. Poi tutta da battere fino in vetta (ci hanno superato tre simpatici ragazzi che se la sono battuta tutta). Il pendio finale è ancora intonso e nessuno se l'è sentita di tracciarlo. Abbiamo puntato tutti all'anticima. La discesa è stata veramente bella. Neve farinosa su fondo abbastanza compatto fino al pianoro. Poi le pietre hanno preso il sopravvento e da li in giù è stato ski-rocking.
In compagnia, come quasi sempre di Lisi&Koda!

05/12/13 - bretto

note su accesso stradale :: nn
buona la sgambata ma le neve inizia a soffrire..in alto crosta da vento alternata a farina pressata, l'unica parte davvero ancora bella e' sotto la sale à manger..poi il bosco da fare piano piano, attenti attenti!
oggi fino in cima dopo gli ultimi infruttuosi approcci.

02/12/13 - brusa

note su accesso stradale :: pulita
Nonostante le minacce dei miei soci, recensisco la gita fatta oggi. Salendo si vedono e si toccano molte pietre fino a 3/4 della gita. In discesa, stando a sinistra, tutto sommato non si fanno grossi danni. La traccia fino alla croce é molto rovinata dal passaggio pedonale (d'obbligo se non si vuol buttare gli sci a fine gita). Un po' di vento prima di arrivare in cima ma, con il tepore del sole, in punta si stava bene. Grande lavoro di ri-tracciatura da parte dei due miei amici super motoroni

01/12/13 - lupo solitario

note su accesso stradale :: n.n
Da non credere...!!! L'Entrelor tutta per noi e con una neve che dire "da sballo" sarebbe riduttivo.
Partiti soli soletti da Bruil alle 8.30 con temperatura decisamente al di sotto dello zero. Solita salita "mangia dislivello" nel bosco, poi seguita una flebile traccia che ben presto è sparita, nascosta dalla recente nevicata e dal vento. Tracciato tutto fino in cima con non poca fatica: nella parte alta in alcuni traversi si affondava almeno di 40-50cm. Brevissimi tratti con fondo duro e due dita di polvere sopra ma per il restante 95% solo fresca...e ancora fresca! In cima (l'anticima a quota 3397m)) in circa 3 ore e 3 quarti dopo esserci fatti un discreto paiolo. Freddo pungente in salita con una leggera brezza gelida, ma sole tiepido e praticamente solo un alito di vento in cima. Discesa ENTUSIASMANTE, di quelle che si ricordano al lungo e oserei dire sconcerto nel constatare che nessuno, ma proprio nessuno stava salendo. Tutto per noi!! Tutta farina da sballo, con forse due punti (ma due di numero!) di leggera crosta ben sciabile.
Questo fino al limitare del bosco. Quest'ultimo, come tuttavia accade anche quando c'è più neve, abbastanza delicato per i numerosi massi disseminati e che le nostre solette hanno assaggiato diverse volte.
Non metto le 5 stelle solo per quest'ultimo tratto ma per il resto non ne basterebbero 100.

Bella avventura con il solido ed affidabile socio, Luca.

23/11/13 - MacGyver

note su accesso stradale :: nessuna
Alle 9.30 -7C° alla partenza. Fuori dal bosco -2 C° con leggera brezza di monte. Innevamento abbondante su tutto il percorso. Saliti fino alla "Salle a manger" battendo una traccia davvero faticosa con più cambi. Si avanzava lentamente in circa 40 cm di fresca a tratti molto gessosa con leggera crosta superficiale. In discesa si sciava meglio nelle pendenze sostenute per tipo e quantità di neve. Qualche sasso (anche profondo) in discesa lo si tocca.

Con: Ilaria, Eli, Karen, Francesca, Mauri, Gianca, Davide ed Edo.

16/11/13 - luca76

note su accesso stradale :: nulla da segnalare
Partiti alle 9 passate da Bruil su una spolverata di neve fresca circa 20cm senza fondo. Man mano che si saliva la neve aumentava fino ad arrivare a 40cm. Nessuno tranne noi sul percorso che abbiamo puntato l'anticima. Discesa da urlo per i primi 800m, anche qualcosa in piu'. Dai 2600 ai 2100 si tocca qualche pietra e nel bosco abbiamo optato per seguire a piedi le tracce di un'orda di ciaspolari che aveva provveduto ad ararlo, grazie.
In compagnia di Koba, Fede e Vale tutti in vetta ma solo qualcuno ha partecipato ai 1700m di traccia... Se il buon giorno si vede dal mattino.

24/05/13 - vipi5547

Partiti da Chaudanne (1810) per abbreviare il tratto sci in spalla(15 minuti),dopo l'incrocio col sentiero proveniente da Rhemes si mettono gli sci ai piedi su neve compattata dal rigelo ,faticosa nei tratti ripidi fino alla croce , successivamente si sale agevolmente ,noi ci siamo fermati a quota 2900 alla base della cima Percià Sud,(3200) per nuvole e scarsa visibilità.
Discesa con belle curve sui ripidi pendii ,la neve è rimasta fin troppo compatta e liscia con due centimetri di fresca,in basso nel tratto boschivo derapate continue su fondo marmoreo ,ripido e gobboso ma abbiamo raggiunto il bivio sci ai piedi e quindi ritorno a Chaudanne.
In compagnia di Massi e di parecchi camosci stranamente curiosi , doveva essere un giorno soleggiato invece questa volta le previsioni erano cannate ,molte nuvole ,scarsa visibilità ,fiocchi di neve ma con poco vento , la discesa è stata comunque soddisfacente ,certo che col bel tempo sarebbe stata una gita da almeno 4 stelle...

14/05/13 - sensacugnisiun

note su accesso stradale :: pulito fino a chaudannaz, 1811
attrezzatura :: snowboard
Ancora condizioni superlative fino ai falsopiani sopra l'Alpe, firn liscio appena rinvenuto in superficie, molto divertente su ogni lato, buon rigelo sopra i 2000. Poi marcetta fino alla croce, ma con fondo molto irregolare quindi si vibra un pò, ma ormai è poca cosa.
In auto fino a Chaudannaz, si risparmiano 100m di dislivello e un bel sentiero tra i larici riporta a quello da bruil. Occhio solo a non finire alla cascata di entrelor, bella eh, ma il dislivello già bastava.. Qualche cedimento della neve fino all'alpeggio poi ottima e portante, ciaspole a prendere aria. In salita scelto il canale di destra (diretto, ramponi) che sbuca in cresta e quindi in vetta. Discesa bellissima prima nei bei pendii della dx orografica, poi nuovamente verso il centro, trooooppo corta! meglio evitare di seguire le ultime lingue di neve sotto la croce, il traverso verso destra verso il sentiero è esposto e boschinoso. Davvero una bella valletta e balcone di primordine. Salut!

12/05/13 - gio

gli sci si portano a spalle fino a quota 2100 (alla croce) poi neve continua. primo tratto su neve segnata dalla pioggia con rigoli non fastidiosi in salita. oggi come previsto vento freddo in arrivo che però non ci ha impedito di raggiungere l'anticima. discesa su ottima neve primaverile su tutto il percorso un po' meno bella la parte bassa da affrontare preferibilmente quanto ha "mollato" il giusto! con cri. un saluto a fabio incontrato in vetta.

04/05/13 - luca76

Si parte praticamente sci ai piedi da Bruil e la neve dura ci fa sperare di non trovare l'ormai solito mapasone. Saliti fino all'anticima visto che l'ultimo pendio si presentava molto carico. Scesi la prima parte su bella farina che e' valsa il ripello fino a quota 3000 circa che poi lasciava posto immediatamente a bellissima neve trasformata fino all'inizio del bosco. Gli ultimi 200 m su neve oramai marcia ma non era neanche prestissimo vista la stagione...
In compagnia della sola Fede visto che c'e chi tira la pietra e nasconde la mano...

25/04/13 - SIMPA

note su accesso stradale :: libero
Gita in splendide condizioni.
Traccia un pò faticosa nella prima parte di bosco a causa di una grossa valanga ma che poi diventa molto agevole dalla croce di legno in avanti. Oggi tracciato solo l'itinerario per l'anticima. Visto qualcuno che iniziava a tracciare la salita alla cima vera e propria mentre stavamo scendendo, verso le 12.30. Scesi su neve splendida: 20-30 cm di neve fresca (anche se un pò pesante) in alto, perfettamente trasformata fino alla croce, un pò più molle nel bosco.

Bellissima salita in un vallone meraviglioso.

18/04/13 - FUNCOOL

Confermo quanto scritto da Snowalker che ringrazio, insieme a gigi per la fantastica compagnia.

18/04/13 - snowalker

Partiti questa mattina partiti x far la grand vaudaz ma visto la strada ancora chiusa dalla neve dirottato verso entrelor . Scelta vincente . Discreto rigelo notturno . Si sale su un buon fondo duro partiti alle 7.45 dall auto e saliti fino alla vetta . Canalone già ben tracciato in splendida farina. Scesi verso le 12.30 fino al fondo del ghiacciaio ottima farina . Poi tenendo si sul lato esposto ad ovest si trova ancora neve un po' più pesante ma sciabile poi si passa o ottimo firm fino a 50 metri dalla croce. Nel bosco stando sulla traccia si scende degnamente .
Con Gigi Cucut e Paolo Funcool . Finita gita birra e panini ...

14/04/13 - ecooski9

gita in buonissime condizioni....oggi campionato nazionale scialpinismo che però non ha disturbato anche perchè si sono fermati a 2700m per evitare giustamente di sovraccaricare i pendii superiori dove era meglio "stare leggeri" anche in salita...arrivati all'anticima sull'itinerario solo altri tre francesi e due con telemark.Giornata fantastica!!!

13/04/13 - gattosilvestro

note su accesso stradale :: libero
ottima traccia fino all anticima 3415 mt. pesanti accumuli sugli ultimi 50 metri sotto la cima ( nessuno ci e andato...)
bellissima discesa. con cesare e cristian.

13/04/13 - p_dusio

Di nuovo neve nella notte 10 cm. a Rhemes, 25-30 in alto. Ottima traccia battuta da un gruppo di bresciani .In cima alle rampe dopo il piano, prima di entrare nel valloncello alto, volteggia elicottero ed un gruppo di addetti al percorso di gara sconsiglia vivamente a tutti di procedere per troppa neve in alto.Nessuna traccia oltre.. Nulla da eccepire. Discendo dietro il gruppo di bresciani su farina magnifica sino alle grange , si ripella e si ritorna dove eravavmo partiti per rifare la discesa intermedia veramente bellissima. Qualcuno intanto con snow è salito poco oltre , due tedeschi incontrati poi in basso hanno raggiunto la anticima.Nel bosco neve pesantissima arata.

10/04/13 - p_dusio

Nevicata martedì anche di notte. Ore 07 a Rhemes + 3 e 30 cm di bagnata . Nel bosco 40 cm pesante nessuno in giro . Rumori sinistri in alto e spettacolari valanghe sull' altro versante. Rapido dietro front a metà bosco e passeggiata fondo valle verso il Benevolo. Valange continue versante sx sino alle 12.Condizioni molto pericolose

07/04/13 - Rocciaclimb

Alle 8 cielo molto coperto con qualche leggero fiocco di neve,poi dopo mezz'ora si è pulito regalandoci uan giornata splendida con sole senza una nuvola ma molto fredda specialmente da dopo il bosco fino alla strettoia.Rigelo assente nel bosco e appena usciti buono fino in punta.Traccia ottima e pochissimi in giro.scesi sul lato dx orografico in quanto poco tracciato.Dalla vetta i primi 500mt. (fino a 2800) polvere da lacrime con ampi spazi vergini,poi fino a 2500 sempre ottima farina con crosticina superficiale ottimamente sciabile.Da qui fino all'alpeggio purtroppo crosta nn portante insciabile da fare attenzione alle ginocchia.Nel bosco un bel e divertente toboga ci ha permesso di scendere senza problemi;fuori da esso neve marcia sfondosa insciabile.Parecchia neve ancora a Rhemes e nella parte alta circa 50-60cm di fresca recente.
Saluti al socio Davide ;)

07/04/13 - jakuto

forse le 4 stelle sono eccessive, però sull'Entrelor gli spazi sono tali che si riesce a sciare anche su croste non portanti come nella parte bassa del vallone centrale; tenendosi però sulla destra si riescono a sfruttare pendii con neve parzialmente trasformata.
Oggi stranamente pochissima gente sul percorso (non più di 20/22 ski alp ) con un meteo quasi ottimale.
Ovviamente ottima la parte alta, ma anche nella parte centrale del vallone si poteveno trovare spazi vergini di farina di buon qualità. Il bosco è ancora perfettamente innevato.

06/04/13 - ivo63

È sempre una bella gita......più della metà farina da urlo.....ne vale proprio la pena nonostante la crosta....con Dino , Wolf , Ettore , Gianni , Dario , Maurizio ....un bel gruppo

06/04/13 - dinoru

Spettacolo con ottima compagnia

06/04/13 - Mauri60

Ottima scelta oggi, la nevicata di ieri ha regalato un buon mezzo metro in quota di neve di alta qualità!!. Parecchia attività in zona per la preparazione del Trofeo Rollandoz della settimana prossima. Ottima traccia nel bosco, crosta nel falso piano centrale e farina in tutta la parte alta fino in vetta all'anticima.

03/04/13 - annagarelli

siamo partiti da chanavey, poi un tratto di pista di fondo ci ha portati a bruil; dalla cima siamo scesi fino a quota 2250, poi siamo risaliti alla testa di entrelor (2580); siamo scesi dalla parte opposta nel vallone di Sort; da quota 2200 circa siamo scesi traversando verso ds nel bel bosco, privo di tracce, raggiungendo la pista di discesa che ci ha riportati alla partenza; la neve in discesa: dalla cima fino a 2400 è stata farinosa con una crosta sciabile, poi c'è stato un breve tratto di crosta più difficile; la discesa nel vallone di sort nella prima parte è stata in bella farina, poi in una farina un po' più umida ma sempre gradevole, fino alla pista

01/04/13 - MacGyver

-10 C° alla partenza, 8.45. Saliti in buona traccia, un pò ripida in alcuni tratti. Discesa su neve densa con leggera crosticina morbida da vento sciabile con un pò di energia fino al vallone sottostante (comunque molto divertente). Dal vallone in giù neve sempre un pò densa ma la sciabilità sale, in molti punti, a quattro stelle! Il peggioramento importante si trova appena prima delle baite e nel solito bosco dove il sorriso si spegne...
Se le temperature reggono di spazio ce n'è ancora.
Con Danila, Karen, Enzo e Angelo.

01/04/13 - mauroedani

Siamo andati sul sicuro,dopo la magra sciata di ieri,abbiamo colto il suggerimento di chi c'è stato ieri,le condizioni sono simili,crosta sino al pianetto dell'alpeggio poi farina gessosa,bellina.

31/03/13 - marcello.ricotti

A Courmayeur stamattina nevicava fitto, ma fiduciosi delle meteo (e delle webcam !) ci siamo diretti all'Entrelor. Scelta super azzeccata! Fino a circa 3.000 metri una guida francese ci ha fatto la traccia poi abbiamo proseguito noi fino all'anticima. In cima siamo arrivati in 6. In discesa curve da URLO nel vallone immacolato. In alto ci sono 50 cm di fresca perfettamente sciabile fino a circa 2800 metri; poi fino alla croce si va bene, la crosta del mattino aveva mollato e si sciava bene, anche se un po' faticosa. Ed anche nel bosco qualche curva la si faceva, nulla di drammatico . La consiglio, adesso c'e' la traccia fino in cima e di fresca ce ne è ancora un bel po'. Buon divertimento!
Con Alessandro, che mi porta sempre a fare delle belle gite e che con grande intuito ha capito che oggi saremmo stati in pochi (i soli praticamente!).

16/03/13 - dutur

Dal paese si sale nel bosco su una sorta di pista durissima.
Freddo intenso che rende tutta la traccia dura oppure da battere (come ho fatto) su neve inconsistente.
Bella salita e grande panorama
In discesa stando tutto a destra una bella discesa su polverina o crosta tenera

10/03/13 - fatboy

Parte alta bella neve, circa 15 cm di fresca, già un po' lavorata dal vento, nel bosco crosta da urlo! Giornata tiepida, molto affollata.
Oggi con Wilson che si è tracciato la parte finale per l'anticima, volevamo puntare alla cima, ma temevamo di trovare ghiaccio sotto l'ultima neve. Oggi gita un po' di ripiego, rimane comunque una grande classica.

04/03/13 - gio

la * in meno è dovuta alla traccia piuttosto devastata fino alla salle à manger e alla parte bassa dalla croce al paese che oggi vista la temperatura più rigida non ha "mollato" il giusto. oggi in nove in tutto il vallone!!!

03/03/13 - MONTAGNAVERA

note su accesso stradale :: strada un po' dissestata
ho dato 3 stelle, sarà perchè siamo andati a cercare neve vergine ma spesso abbiamo toccato i sassi, per il resto concordo su Entrelor delle Meraviglie come si può vedere nel "VIDEO" in totale 3 minuti con 40 secondi di panoramica
Ringrazio Giorgio, Mariagrazia e Fabio per questa stupenda gita

03/03/13 - robybn (pro)

Libidine, doppia libidine, libidine coi fiocchi!
Concedetemi un commento scherzoso... Neve da favola sino al bosco, poi un po' marcia e grumosa. Con Vale. Un saluto ad Elisa incontrata lungo il percorso.
www.mountainguidesaosta.com

02/03/13 - gambalesta

Condizioni più che buone e neve da intenditori. Già detto tutto da chi ha scritto prima di me L'Entrelor rimane una delle migliori classiche che non delude mai. Oggi stranamente poco frequentato (circa una ventina di persone)
Giornata climaticamente splendida e scialpinisticamente super!! In solitaria.

02/03/13 - mangiafioca

Entrelor delle meraviglieee!!!! Semplicemente un sogno aspettato da anni..oggi in condizioni strepitose che merita il massimo dei voti!!!! Gita lunga ma talmente bella, che gli ultimi metri passati a ribattere traccia sono stati una cavalcata verso il paradiso della vetta!!!!! Partiti da Bruil alle 7,45, buonissima traccia, neve scorrevole, vento praticamente nullo..all'uscita del bosco sono rimasto meravigliato dal bellissimo vallone... incantato come un bimbo nel silenzio della montagna ad immaginare....una discesa strepitosa con farina da cima a fondo realizzata alle 13.00 in punto, farina solo appesantita nel bosco ma ben sciabile!!!! Un grazie ai compagni di gita Andrea e Beppe per aver stretto i denti per arrivare in vetta e godersi la podwer.....essenza dello sci-alpinismo!!!!

02/03/13 - pluto79

Semplicemente entrelor, non solo una salita ma un bellissimo viaggio. Oggi le condizioni erano super dopo la recente nevicata. Ottima traccia in salita, temperatura mite e neanche una velatura in cielo. Discesa su Powder fino all' auto ma leggermente più pesante nel boschetto. Oggi con superguido e Beppe grandi compagni di viaggio. Straconsigliata. Alla prox Ciaoooo...

02/03/13 - IZIO1974

Entrelor in splendide condizioni, con 10 cm di neve fresca da Rhemes. In discesa splendida farina, solo un po' più pesante nel bosco. Oggi veramente azzeccata.

26/02/13 - ulisse-alp

Partenza con -13 dall'auto, ribattuta traccia dal bosco sino a quota 3000 circa poi altri salitori più veloci ci hanno sostituito, arrivati all'anticima,evitata la cima in quanto il pendo finale era carico, in discesa primo costone con neve pressata dal vento ben sciabile, poi farina leggera ed entusiasmante su fondo morbido sino ai piani prima del bosco, neve un pò scarsa vicino ai costoni ma più che sufficente nei canali, nel bosco pista tracciata che facilita la discesa sino al paese. Valutazione media neve in discesa 92/100.
Con Ausili e Marita.

20/02/13 - inox18/10

Salita in solitaria, tempo sereno, -5 alla partenza, assenza di vento, ottima traccia e buona neve in discesa, quasi le stesse condizioni di domenica con qualche grado in più (meno male) con un Entrelor così meglio approfittarne.
Ciao Franco allora come è andata alla Tos?
Bella gitarella..

19/02/13 - Alain_G

Partito alle ore 9, gita molto frequentata e con traccia decisamente evidente, nonostante tutto, la discesa è stata decisamente sopra le aspettative!
Ringrazio Giacomo, incontrato in salita, mi ha accompagnato in discesa alla ricerca di zone vergini!

17/02/13 - inox18/10

Partiti alle 9 da Bruil, temp.-14°, tempo sereno, assenza di vento, ottima traccia, discesa da antologia, questa è l'Entrelor cosa pretendere di più!!
Ma per caso il giolitti che ha recensinsito la gita è il giolitti di questo sito? se è lui peccato non averlo conosciuto, un saluto da inox18/10.

17/02/13 - giolitti

Traccia di salita perfettamente battuta.
Polvere in discesa dall'inizio alla fine. Nel bosco in basso, un po' più tracciato, più difficile trovare spazio per una traccia indipendente!

16/02/13 - gontier (pro)

Non metto le cinque stelle solamente perchè nel bosco bisogna cercare per fare delle belle curve, ma dai piani in su era eccezionale - solamente in cima al ghiacciaio i primi 100 mt meno belli, il resto con neve polverosa veloce -
Consiglio di evitare il bosco sotto, tagliare sotto la cascata verso il villaggio di Chaudanne e risalire cinque minuti al Pellaud a mangiare -

13/02/13 - Rocciaclimb

9.30 -15.Assenza di vento fino fuori dal bosco,poi costante debole fino in alto e furioso in cima,freddo micidiale.traccia presente fino alle baite in alto poi da tracciare completamente (incontrati 2 francesi e basta),10-20cm max su tutto il percorso di fresca.Fermati a 50m dalla cima x freddo e vento impossibile.Primi metri ghiaccio,poi dall'inizio in alto del ghiacciaio fino a dopo il canyon magnifica polvere impalpabile intonsa,spettacolare.il lungo pendio sotto alla strettoia presentava già una leggera ma trascurabile crosticina,tratto mediano splendida farina e parte verso le baite prime placche a vento e tratti di crosta alternati a farina leggermente crostata (vento sempre presente)Sempre più che sciabili.Bosco ottima farina ma solo 10cm che facevano sentire le vecchie e dure tracce e parte bassa si raspava sempre sullo strato ghiacciato sottostante.Nel complesso,freddo e vento a parte,splendida sciata x oltre 3/4 del percorso.X domani nn saprei che direi..il vento lavorava velocemente il manto..temo parecchia crosta.

29/01/13 - gio

partiti alle 10 circa. temperatura piuttosto mite. tracciato dalla croce in poi. fermati dove ci si congiunge al itinerario che sale da valsavarenche unico punto riparato per togliere le pelli. discesa primo tratto su neve ventata poi dalla salle à manger fino a quota 2100 circa bella neve. nel bosco la neve recente si era trasformata in colla. con luciano, gotta, eugenio e claudio.

19/01/13 - Mauri60

osservazioni :: visto cadere valanghe a pera
Le previsioni...mai ascoltarle, giornata quasi serena a Rhèmes stamattina, e sorpresa con almeno venti venticinque cm di farina...tracciato fino alla quota 2850 circa poi il ghiaccio sottostante ha suggerito di spellare e rientrare al fine di non provocare distacchi facili visto il punto..discesa da urlo fino in paese, attenzione nel bosco a causa del ghiaccio sottostante la neve fresca..

10/01/13 - inox18/10

Partiti alle 8 da Bruil, tempo velato, temperatura -2°, traccia dura sino alla croce (di legno), poi a tratti passabile, ultimo tratto su marmo, ogni tanto un pò di brezza. Discesa con neve di tutti i tipi, ma nel complesso sciabile con visibilità buona a tratti mediocre (tutto bianco).
Solo noi sul percorso.
2/3 del Gus Team + Lorenz

05/01/13 - mortalekke

Oggi solo io, più un altro solitario come me. Arrivato all'anticima su bella traccia, ho deciso di non salire alla punta vera, visto la scarsità di neve. Quindi sono sceso facilmente su neve dura all'inizio e più morbida nella parte inferiore.Gran caldo all'inzio e per fortuna freddo oltre i 2500 mt.

04/01/13 - GiulianoPhoto

attrezzatura :: snowboard
Gita in solitaria con la Splitboard
Mi sono fermato sulla spalla prima dell'ultimo tratto a 3300m per via della neve durissima, ghiaccio vivo forgiato dal vento in cui facevano fatica pure i coltelli a infilarsi, sul momento ho preferito fermarmi in questo punto già molto panoramico su tutte le valli, splendido.
Discesa pessima la parte alta del ghiacciaio sempre per via della neve marmo pericolosa, poi man mano sempre più morbida e pure bella polvere in alcuni tratti dei plateau intermedi, anche intonsi. Neve umida, difficile e tritata nel bosco.
Nel complesso gran bella gita dal notevole sviluppo e lunga discesa
incrociato alcuni skialp, un solitario (gran passo in ascesa, che ha scritto qui e saluto) un paio fermati a 3000m prima del ghiacciaio e altri due che hanno proseguito con cui ho scambiato due chiacchiere nel bosco durante la salita.

01/01/13 - Moa

Siamo saliti all'anticima perché il pendio finale alla cima si presentava molto ghiacciato. Dalla salle à manger neve spazzata dal vento e molti tratti con ghiaccio. Prima parte della discesa su crosta portante ma sciabile. Parte centrale su neve polverosa o leggermente crostosa ma comunque ben sciabile. Boschetto finale sufficientemente innevato con neve polverosa umida.
Oggi solo noi e le montagne. Con Save, Sandro e Oriana, gran bell'inizio anno!!

30/12/12 - magodav

neve dura e ventata su fondo ghiacciato sull'ultimo pendio che porta all'anticima. il resto super fino alla macchina

29/12/12 - gio

parte alta devastata dal vento ma sciabile **, dalla salle à manger in giù neve sempre lavorata ma morbida ***, bosco divertente ma si sente il fondo duro da rigelo. oggi in sette. sky oggi di riposo.

26/12/12 - ilamottu

Saliti fino a quota 2900 poi da lì in su non ce la siamo sentiti di proseguire sulla morena. Molto vento in quota.
Nella notte sono scesi 10cm di farina su fondo relativamente compatto.
Condizioni in rapida evoluzione visto il vento.
Solo noi sul percorso.

23/12/12 - Rocciaclimb

Partiti le 9.10 con +8..valanghe continue tutto il giorno sui versanti più soleggiati,il vallone mi è saembrato a posto.Neve marcia già da subito ma niente zoccolo.Fermati a quota 2700 vicino la strettoia x vento molto forte.Nel bosco neve abbondante ma dalle baite salendo sempre di meno,zona centrale poca neve e molte pietre semi-nascoste.Primissimi metri di discesa con scarsa visibilità e neve ventata ma ben sciabile,poi restando bene a sinistra nella parte mediana bella neve farinosa leggermente umida molto divertente e immacolata,in prossimità delle baite neve marcia ma velocissima,nel bosco cemento pronto insciabile.Nessuna frattura del manto o valanghe,i pendii di dx hanno già scaricato,sentito un forte assestamento a metà gita e basta.
Aggiungo video se si vede..

23/12/12 - lupo solitario

osservazioni :: visto cadere valanghe a pera
Dopo la scalata su ghiaccio di ieri a Rhemes, incuranti delle previsioni, siamo voluti tornare con le pelli per fare un giro nel vallone di Entrelor. Per me era la prima volta, per cui al di là delle condizioni mi interessava allargare un po' i miei orizzonti e mettere il naso in un luogo mai percorso. Partiti alle 8,45 con già molto caldo e neve che si scioglieva a vista d'occhio, ci inoltriamo nel vallone un po' titubanti: in quota il vento è patagonico e alza nubi di neve alte diversi metri. Intanto tutto attorno è un boato unico per via delle numerose valanghe staccatesi dai versanti al sole della Val di Rhemes. Raggiunti due skialper dopo le baite, ci ritroviamo soli in testa e battiamo traccia fino all'anticima. A tratti siamo costretti a rannicchiarci per via del vento davvero furioso e a proteggerci dal pulviscolo di ghiaccio sollevato. Come già detto, arriviamo all'anticima ma il vento ormai incontrastabile ci costringe a terminare la salita. Discesa alla "disperata" fino a 2/3 per i motivi di cui sopra su neve ventata principalmente non portante. Poi scendendo di quota sempre più sciabile ma ancora leggermente crostosa. Infine dalle baite, molto bagnata fino a marcia nel bosco. Pericoli oggettivi non ne abbiamo incontrati lungo la salita ma il vento avrà sicuramente peggiorato la situazione. Incrociato qualche skialper durante la discesa, che stoicamente proseguiva la salita. Con i soliti Luca ed Erik, gran "battitori". Buon Natale a tutti

22/12/12 - Bubbolotti

note su accesso stradale :: Ok fino al parcheggio
Pensavamo di trovare decine di scialpinisti lungo il percorso, in realtà in tutto il vallone saremo stati una decina. Partenza con -5 alle 8.50. Saliti ribattendo traccia con percorso classico e abbandonando una bella traccia che girava a sinistra verso il vallone di Sort. Molta neve, forse più in basso che in alto. Poco fondo nella parte intermedia. Saliti all'anticima. Discesa su buona polvere un po' ventata nella parte alta (4*), polvere più pesante nella parte intermedia dove si tocca qualche pietra (3*) e per finire polvere leggerissima nel bosco sopra il paese (5* piene piene). Sul versante opposto visto parecchie fratture del manto nevoso: occhio! Peccato per la visibilità che è andata peggiorando durante la giornata.
Salita fatta con Bubbola, Annalisa, Marco e Sergio ottimi battitori. Grazie anche agli altri lungo il percorso che si sono prestati a battere traccia.

20/12/12 - 86massimo

in salita ho sfruttato in parte le tracce di ieri (in molti tratti la traccia nn si vedeva) e sono arrivato fino all'anticima dove mi sono fermato a causa della visibilità nulla. in discesa: parte alta con neve pressata da vento (***), poi da 3200 in giù neve farinosa (*****) fino al parcheggio.

19/12/12 - fatboy

perfetto!

08/12/12 - esteban (pro)

Qualità della neve: ottima farina nel bosco; in alto manto più irregolare con neve leggermente ventata, ma ancora ottimamente sciabile; dal ghiacciaio alla vetta placche da vento portanti. Qualche evidente placca a vento
Oggi vento solo lungo la dorsale finale; clima freddo.

Complimenti a Stefania che ha messo in riga tutti i maschietti!!

25/04/12 - Chiara Giovando

partiti alle 8 sci ai piedi, su pochissima neve che in discesa non c'era già più, sotto i 2000 metri.
arrivati sull'anticima sciistica; un gruppo ha tentato di tracciare il pendio che porta alla cima vera e propria ma ha desistito per troppa neve...
pendii veramenti carichi.
ottima sciata su neve farinosa, un po' pesante ma sciabilissima. solo un po' di crosta morbida da vento nella parte alta, ma sempre abbastanza sciabile.
ho tolto gli sci a quota 2050, dove si arriva comodamente senza prendere pietre.
nel complesso, ottima scelta oggi!
un saluto al compagno daniele.

25/04/12 - Rocciaclimb

Si parte ancora sci ai piedi,alle 8 -7°.salita su buona traccia con cielo sereno,verso le 10 si è coperto in alto e dopo le 11 leggera nevicata e visibilità a tratti scarsa/abbastanza buona.Circa 15 persone.Ci sono sui 30/35 cm di fresca,la punta principale è molto carica siamo saliti sulla classica scialpinistica.Primo pendio sul ghiacciaio tutta crosta non portante,poi in prossimità del canyon via via migliore fino a diventare dentro di esso ottima farina intonsa che ci ha regalato una discesa fantastica fino al bosco,peccato la visibilità a tratti scarsa si doveva scegliere il momento migliore x proseguire.Il bosco lo si scia x metà poi conviene scendere a piedi sul sentiero (neve sui 5/10cm. totali) come ha fatto la mia socia,io ho proseguito restando sulla sx e sono arrivato a 50m dalle baite in basso ma si fanno numeri da circo x scendere..nn conviene.
Saluti a Chiara che mi accompagnato in questa idea di oggi ;)

23/04/12 - vipi5547

Anche oggi sono partito tardi per la variabilità del tempo (ore 9),ho AZZECCATO la scelta,da Pellaud sci ai piedi con pochi gava e buta,neve morbida sul sentiero fino alla croce poi traccia individuabile ma da ritracciare per il forte vento di ieri,sono arrivato alla vetta sciistica aiutato dalla brezza fresca e dalla neve,FARINA FANTASTICA oltre 60 cm su fondo duro.tempo di percorrenza:ore 4-4,30 secondo il passo e le soste.
Discesa su ampi spazi intonsi ,da sballo fino alle baite,unico neo il ravanamento dalla croce in giù ma non esagerato,cercando si arriva con gli sci fino alla vettura,per questo solo 4 stelle se no erano almeno 6 ...
In solitudine completa,nessuno in giro,solo animali nel bosco ed un valligiano (Giorgio che saluto) che mi ha raggiunto ed è rimasto con me fino a 2600 metri poi è sceso a cercare delle corde smarrite ieri,spero le abbia trovate.
Consigliabilissima se il tempo regge come oggi nonostante la variabilità.
Luciano,Giancarlo,Henry,Lauretta, Giovanni(2),oggi mi siete proprio mancati perchè avrei voluto condividere con voi tanta grazia...

22/04/12 - full68

in questa strana stagione sembrava di essere a metà febbraio, quando invece a fine febbraio scorso sembrava di essere appunto a fine aprile...
comunque l'entrelor anche ieri ci ha regalato una stupenda sciata invernale,difficilmente tradisce.
Ieri però vento forte e tanta neve dai 2500 in su da tracciare, faticosa e da fare attenzione sui 2 "muretti" verso la fine della gita, per fortuna non aveva ancora coesione altrimenti il buon senso ci avrebbe fatto tornare indietro prima...
Poca gente in giro, gita fatta col corso sa2 della SEM, tutti in cima ( cima sciistica) e tutti soddisfati della splendida sciata,visto il momento meglio di così...

16/04/12 - gontier (pro)

portato in salita nel bosco fino alla croce, ma evitabile volendo, in discesa scesi un po di piu' (100 mt - ma neve brutta) - fino a 2400 neve polverosa (noi fermati a 2700 per lavoro) - foto su www.fotoalbum.eu/corrado

01/04/12 - Tapasci

Tutto il bosco fino alla croce con gli sci sullo zaino. Poi finalmente si inizia a salire su neve quasi sempre abbastanza dura, mai ghiacciata. Discesa piacevolissima con neve molto varia, dalla polvere iniziale, alla crosticina sciabile della parte centrale mista a neve ormai molto lavorata, per finire con neve primaverile quindi nei pressi delle baite quasi al limite dello sprofondamento.
Persi gli occhiali nel bosco in salita (Silvia) oggi in lotta con la luce per molte ore.
Per evitare di accecarmi mi sono concentrata sugli sci....sono arancioni!! Incrociati al massimo 10 scialpinisti. Il lungo tratto iniziale senza neve ci fa sconsigliare ad oggi l'itinerario

27/03/12 - rodolfotinivella

Bella gita e bel meteo, fresco e non afoso. In salita (ed in discesa) si portano gli sci per circa 30/40 minuti. Neve ottima in salita. Necessari i coltelli dal Castel del Cucco alla Croce. Saliti all'anticima (-33 m.) perchè la neve era decisamente migliore in discesa. Scesi tutto sulla destra del vallone senza toccare la via di salita. In discesa farina magnifica per la prima metà e poi ottimo firn fino alla Croce. Dalla Croce si scende (!) con gli sci fino al Castel del Cucco e poi di nuovo in spalla. Gita lunga, laboriosa per le diversità di neve (da farina a firn ed a qualche breve tratto di crosta) che richiede un buon allenamento anche tenendo conto del portage degli sci. Con queste temperature la neve tende a cambiare di giorno in giorno. In tutto cinque scialp in zona. Complimenti a chi ha fatto la traccia.

24/03/12 - p_dusio

Che dire di più? Traccia perfetta sino in cima, farina 35- 40cm. sul tratto ripido finale (spesso altre volte non percorribile) polverosa in basso e poi trasformata primaverile sino alla croce e giornata spaziale. Così non ci si accorge neppure dei tratti a piedi nel bosco.
Grazie ai ragazzi che mi hanno ritrovato i guanti nel bosco

24/03/12 - ANDREALP

Gita e giornata spettacolari! Partiti subito dopo le 7 da Bruil siamo giunti in vetta in poco meno di quattro ore nonostante un po' di portage nel bosco dove si procede su chiazze di neve destinate a sciogliersi in breve. Sono presenti alcuni tratti un po' ghiacciati ma l'uso dei rampant non è necessario. Ottima la traccia che rende agevole e meno impegnativa di quanto si possa pensare la salita dei ben 1.700 metri di dislivello necessari per arrivare sull'Entrelor. E' stato possibile raggiungere la cima alpinistica in sicurezza per le buone condizioni del ripido tratto finale. Assenza di vento ed una temperatura gradevole ci hanno consentito di godere a pieno del panorama a 360 gradi sulle principali vette della Valle d'Aosta. Fantastica la vista sul gruppo del Gran Paradiso. Discesa eccezionale, con neve abbondante e farinosa per oltre 1.000 metri di punto divertimento. In alcuni tratti una lieve crosta superficiale non comprometteva la godibilità della sciata. Da quota 2.300 in giù manto nevoso primaverile fino al bosco, ormai non più sciabile per la mancanza di neve continua. Ma ciò non intacca la valutazione al top da di una gita scialpinistica da ricordare tra le più belle. Con Matteo, Roberto, Alessandra, Piero e Marilena.

Nei dintorni

Queste sono altri itinerari nel raggio di 5 km

Entrelor (Cima di) dalla Val di Rhèmes - last 04/05/14 - (0 km)
Gollien Nord (Cima) da Rhemes Notre Dame e il Canale NO - last 02/03/13 - (0 km)
Entrelor (Testa di) per il vallone di Sort e il Col Gollien - last 30/03/14 - (0 km)
Gollien (Spalla SO) dal vallone di Sort - last 10/04/14 - (0 km)
Sort (Testa di) da Rhemes-Notre-Dame - last 14/03/13 - (0 km)
Sort (Col di) da Rhèmes Notre Dame - last 11/04/14 - (0 km)
Gollien (Colle) traversata Vallone Entrelor al Vallone Sort - last 15/02/14 - (0 km)
Palettaz Sud (Punta) traversata Vallone Gran Vaudala - Rifugio Benevolo - last 24/03/08 - (0 km)
Entrelor (Testa di) per il il vallone d'Entrelor e il Col Gollien - last 28/01/14 - (0 km)
Tsanteleina (Truc de) da Thumel - last 14/04/10 - (0 km)
Grande Rousse Nord, quota 3213 cresta E per il ghiacciaio di Torrent - last 18/04/14 - (0 km)
Rhemes Notre Dame Ski area - last 25/11/13 - (1.2 km)
Grande Traversière da Thumel per il Rifugio Benevolo - last 28/05/04 - (3 km)
Basei (Punta) dal Rifugio Benevolo - last 24/05/14 - (3 km)
Basagne (Roc) punta Nord Ovest da Thumel per il Rifugio Benevolo - last 17/04/14 - (3.1 km)
Galisia (Punta) anello Punta Paletta - Vallone Gran Vaudala - last 20/03/14 - (3.1 km)
Granta Parei da Thumel per il Rifugio Benevolo - last 26/04/14 - (3.1 km)
Palettaz Sud (Punta) da Thumel per il Rifugio Benevolo - last 23/04/14 - (3.1 km)
Grand Vaudalaz (Punta nord) da Thumel - last 01/06/14 - (3.1 km)
Calabre (Punta) da Thumel per il Rifugio Benevolo - last 15/06/13 - (3.1 km)
Taou Blanc (Monte) giro per i colli Basei e Leynir da Thumel - last 23/05/10 - (3.4 km)
Fond (Roc du) da Thumel per il Rifugio Benevolo - last 04/05/06 - (3.7 km)
Taou Blanc (Monte) da Thumel - last 01/05/14 - (3.7 km)
Galisia (Punta) da Thumel - last 06/05/14 - (3.7 km)
Leynir (Colle) da Thumel - last 11/05/13 - (3.7 km)
Tsantelèina (Punta) da Thumel - last 31/05/14 - (3.7 km)
Rosset (Punta) e Punta Palettaz giro da Thumel - last 16/03/03 - (3.7 km)
Lavassey (Punta) da Thumel - last 01/05/03 - (3.7 km)
Traversiere (Becca della) da Thumel - last 26/04/14 - (3.7 km)