Losetta (Monte) da Chianale per il Vallone di Soustra

tipo itinerario: attraversa pendii ripidi
difficoltà: MS   [scala difficoltà]
esposizione preval. in discesa: Sud-Ovest
quota partenza (m): 1848
quota vetta/quota massima (m): 3054
dislivello totale (m): 1257

copertura rete mobile
vodafone : 60% di copertura
no operato : 0% di copertura

contributors: otaner
ultima revisione: 30/05/09

località partenza: Chianale (Pontechianale , CN )

cartografia: IGC 1:50000 n.6 Monviso

bibliografia: CAI-Mondovì. CDA. Dal Col di Nava al Monviso. N°88 / Il Monviso freeride - Fabrizio Aloi - 2010 - Fusta editore

note tecniche:
A fine stagione la strada del Colle dell'Agnello può essere aperta fino al tornante presso le Grange del Rio 2007 m, dove inizia il vallone di Soustra.
Scendendo direttamente dalla cima per il pendio Sud-Ovest la discesa è classificabile BS.

descrizione itinerario:
Da Chianale lasciata l'auto nei pressi della vecchia dogana, si segue il tracciato della strada per il Colle dell'Agnello (possibili scorciatoie nel bosco) fino alle Grange del Rio 2007 m; si compie un traverso lungo il pendio sud-est (canale valangato) oppure se il torrente è interamente coperto ci si può mantenere sul fondo del vallone, fino ad entrare nel lungo pianoro del vallone di Soustra toccando le Grange Bernard.
Si risale interamente il vallone con percorso logico ed evidente, seguendo il corso del torrente raggiungendo i pendii più ampi sotto la cima a quota 2500 m. Da qui ci si sposta verso destra in direzione del pendio che scende dal Passo della a 2872 m, e quindi si raggiungere la vetta risalendo la dorsale Sud-Sud-Ovest (possibili cornici sul lato Vallanta).