Miravidi (Monte) da Lago Verney

esposizione preval. in discesa: Est
quota partenza (m): 2088

ultima revisione: 21/02/08

località partenza: Lago Verney (La Thuile , AO )

cartografia: L’Escursionista Editore 1/25.000 n° 2

bibliografia: P.Giglio, E. Noussan. Zanichelli. Sci-Alpinismo in Val d’Aosta. N°51

da La Thuile raggiungere il Piccolo San Bernardo con gli impianti e le piste da sci e scendere al lago Verney (2088m).
Quando la SS26 è aperta si arriva fino al lago in macchina (in genere seconda metà di maggio).

Lasciato il lago a sin., salire a destra (N) su ripidi pendii sino a raggiungere un ripiano con laghetto.
Proseguire a O piegando gradatamente a N per passare a sin. di un dosso a m 2618, in un leggero valloncello. Continuare a NO in dir. di una specie di colletto compreso tra l'Aig. de l'Ermite e la quota 2849 a des., prima del quale è opportuno fare attenzione ad eventuali slavine in un tratto molto ripido.
Superato il colletto proseguire a mezzacosta sempre in dir. NO sul gh. d'Arguerey sino alla Miravidi (3066m, 4h00').