Giusalet o Ciusalet (Monte) o Signal du Clery versante nord, variante Joseph

difficoltà: / 4.2 / E3   [scala difficoltà]
esposizione preval. in discesa: Nord

ultima revisione: 15/09/10

località partenza: Piano San Nicolao (Venaus , TO )

Alternativa al classico canale nord, un po' più impegnativa e decisamente più esposta nella parte alta. Discesa molto estetica.

Saliti in punta al monte Giusalet per l'itinerario del canale nord, scendere il plateau sommitale e invece di imboccare il canale nord proseguire in diagonale verso destra (est) per una cinquantina di metri. Iniziare a sciare su un pendio cosparso di roccette che termina su un salto di roccia (40°, poi 35°).
Al fondo del pendio tenersi a destra, superando un'aerea crestina nevosa, e scendere il ripido pendio sottostante (50°) rivolto a est-nord est che fa da contropendenza al canale di sinistra.
Scendere per una cinquantina di metri il canale di sinistra (35°-40°), quindi traversare decisamente a sinistra ricollegandosi al canale nord poco sopra la strozzatura alla base (40°).
Da qui scendere per l'itinerario di avvicinamento al canale nord.