Neige Cordier (Pic de) dal ref.de l'Alpe de Villar d'Arene

quota partenza (m): 2077

contributors: a.perona
ultima revisione: 16/04/09

località partenza: Pont d'Arsine (Villar-d'Arêne , 05 )

punti appoggio: Refuge del l'Alpe de Villar d'Arene

carta 3436 ET Meje Pelvoux - Parc National des Ecrins 1:25000

Dal Ref del l'Alpe seguire in dir. S-SE la valle sul rif de la Planche, mantenendo la sx orografica, seguire la morena circolare voltando in dir. O fino a raggiungere e risalire il ripido canale che adduce alla Breche de la Plate des Ageaux (3299, ramponi).
seguire la cresta nevosa in dir. sud fino alla base della vetta, che si raggiunge a piedi (picc. ramponi).

DISCESA. In traversata si scende al col Emile Pic 3483m e successivamente in dir. N lungo il Grecier des Agneaux (crepacci) tenendosi preferibilmente a dx. Attenzione! passaggi obbligati. Voltare verso O fino a raggiungere e scendere fino al Glacier de la Platte des Agneaux. Se le condizioni lo consentono la parte finale della discesa, per raggiungere il piano del ghiacciaio, si può fare sci ai piedi.
Solitamente però è necessario togliere gli sci e fare attenzione sui salti.