Castore traversata Plateau Rosà - Lago Gabiet

esposizione preval. in discesa: Varie

contributors: vivi
ultima revisione: 24/01/10

località partenza: Plateau Rosa (Valtournenche , AO )

punti appoggio: Rifugio Quintino Sella (3.585 m)

Bellissimo itinerario sui 4.000 metri, che ricalca il percorso del Trofeo Mezzalama nella sua parte più spettacolare.

Dall' arrivo della funivia del Plateau Rosa, risalire in direzione del colle del Breithorn (3.831 m). Scendere sul Grande Ghiacciaio di Verra, passando sotto la Roccia Nera e il Polluce. Risalire il Castore (4.226 m), punto culminante dell' itinerario, per poi scendere verso il Quintino Sella. Senza raggiungere il rifugio, a 3.700 metri circa, deviare in direzione nord-est e, compiendo un ampio semicerchio sulla destra, raggiungere la base del Naso del Lyskamm. Calzati i ramponi, superare il pendio, spesso ghiacciato, fino al Passo (4.150 m). Ridiscendere sul Ghiacciaio del Lys verso la Capanna Gnifetti e il rifugio Mantova fino alla cabinovia del Gabiet (2.318 m).

altre annotazioni:
Bell'itinerario scialpinistico di fine stagione,in un'ambiente maestoso.
Counque i 4000 si sentono, nelle gambe e nel respiro.