Lauses Noires (Pointe) da Averole

quota partenza (m): 1990

contributors: lakota63
ultima revisione: 20/06/08

località partenza: Averole (Bessans , 73 )

cartografia: IGN 3634 1/25.000

bibliografia: Dal Moncenisio all'Isere, L. Barbiè n°46

Bella gita, poco nota, con magnifico panorama dalla vetta. Periodo migliore maggio, dopo l’apertura del colle del Moncenisio ed è possibile arrivare in auto alla fine della sterrata ai piedi del rifugio.

Dal rifugio raggiungere in piano il rio che scende dal Glacier d’Arnas; traversalo su ponticello di legno, poi risalire lo stretto vallone, abbastanza ripido, compreso tra la cresta NO della Punta d’Arnas e la Ouille de la Vallettaz.
Raggiungere il colle d’Arbèron (3022 mt), scenderne il versante opposto per circa 180 mt di dislivello, sino a raggiungere il ghiacciaio di Baounet.
Lo si risale in direzione SE sino a quota 3120 circa; di qui volgere a destra in direzione SO fino a raggiungere, dopo un ultimo ripido tratto, la cresta nord. Risalirla fino alla vetta.

Discesa :
per lo stesso l’itinerario o scendendo per il colletto Lauses Noires 3270m (considerare poi la risalita di 180 mt al colle d’Arbèron)

Novità! I preferiti

Aggiungete con un clic sul cuoricino bianco l'itinerario ai vostri preferiti. Li ritroverete tutti nella vostra pagina personale