Feluma (Punta) da Valgrisenche

esposizione preval. in discesa: Nord-Ovest

contributors: brusa
ultima revisione: 11/04/15

località partenza: Valgrisanche (Valgrisenche , AO )

P.Giglio, E. Noussan. Zanichelli. Sci-Alpinismo in Val d’Aosta. N°42

Il percorso più agevole è quello che segue la pista (ora in disuso) servita dal vecchio skilift di Chez Carral. In pratica si prende a riferimento l'impiantio di discesa. Dal parcheggio continuare a sx verso il vecchio skilift, superarlo, e proseguire fino alla palina segnaletica del "sentiero n. 5".
Da qui, salire nel vallo del torrente per una decina di mt prima di reperire sulla sx la vecchia pista di sci. Seguirla comodamente fino al suo termine. Dal pianoro superiore, con traverso logico, ci si congiunge con l'itinerario "storico".
Segue una prima rampa ripida con possibilità di passare a dx o a sx di un isolotto roccioso. Un breve falsopiano conduce all'ultima rampa ripida. Breve traverso vero destra e si arriva a pochi mt dalla cima (ultimi metri a piedi).
La soluzione di partire dalle piste rispetto a quella di partire dal capoluogo aggiunge un centinaio di metri alla salita ma permette di avere una discesa piu facile.

Novità! I preferiti

Aggiungete con un clic sul cuoricino bianco l'itinerario ai vostri preferiti. Li ritroverete tutti nella vostra pagina personale