Gran Cima dal Crest

quota partenza (m): 1960

wind : 73% di copertura

ultima revisione: 26/03/08

località partenza: Crest (Ayas , AO )

cartografia: Mappa CTR 1/50.000 con itinerario tracciato, in allegato

Dal Crest scendere in direzione della baita ben visibile sul pianoro sottostante la stazione a monte dell'impianto.
La si oltrepassa a si continua brevemente in un boschetto e poi nel pianoro, sottostante il villaggio di Cuneaz, dove si attraversa l'omonimo torrente per poi risalire nel bosco fino a spuntare poco sotto l'alpeggio di Plan Long. Si comincia a salire sopra l'alpeggio puntanto alla barriera rocciosa che si può salire o a dx od a sx per trovarsi poi su ripiani vallonati e non molto ripidi che conducono, impennandosi alla fine, verso il Colle Perrin (2655).
Dal colle, in direzione E si sale l'evidente canalone che con pendenza moderata, porta verso il colletto (2900 ca.) a S della vetta della Gran Cima che si può raggiungere solitamente sci ai piedi fino quasi in cima (3023).
Discesa per l'itinerario di salita con numerose varianti a piacere fino all'alpeggio di Plan Long.