Gran Cima da Champoluc per Crest

difficoltà: BS   [scala difficoltà]
esposizione preval. in discesa: Nord
quota partenza (m): 1579
quota vetta/quota massima (m): 3023
dislivello totale (m): 1444

copertura rete mobile
wind : 73% di copertura
vodafone : 53% di copertura
tim : 60% di copertura
no operato : 0% di copertura

ultima revisione: 26/03/08

località partenza: Champoluc (Ayas , AO )

cartografia: Mappa CTR 1/50.000 con itinerario tracciato, in allegato

note tecniche:
A impianti chiusi si può partire da Champoluc risalendo le piste fa sci fino alla stazione intermedia del Crest 1970 m, altrimenti si può sfruttare l'impianto di risalita risparmiando circa 400 m di dislivello. Impianto funzionante anche dopo la chiusura delle piste.

descrizione itinerario:
Da Champoluc si sale al Crest risalendo le piste, oppure tramite il sentiero 13 che parte dalla chiesa. Oppure ancora salendo in cabinovia.
Dal Crest scendere in direzione della baita ben visibile sul pianoro sottostante la stazione a monte dell'impianto.
La si oltrepassa a si continua brevemente in un boschetto e poi nel pianoro, sottostante il villaggio di Cuneaz, dove si attraversa l'omonimo torrente per poi risalire nel bosco fino a spuntare poco sotto l'alpeggio di Plan Long. Si comincia a salire sopra l'alpeggio puntanto alla barriera rocciosa che si può salire o a dx od a sx per trovarsi poi su ripiani vallonati e non molto ripidi che conducono, impennandosi alla fine, verso il Colle Perrin (2655).
Dal colle, in direzione E si sale l'evidente canalone che con pendenza moderata, porta verso il colletto (2900 ca.) a S della vetta della Gran Cima che si può raggiungere solitamente sci ai piedi fino quasi in cima (3023).
Discesa per l'itinerario di salita con numerose varianti a piacere fino all'alpeggio di Plan Long.

Novità! I preferiti

Aggiungete con un clic sul cuoricino bianco l'itinerario ai vostri preferiti. Li ritroverete tutti nella vostra pagina personale