Levanna Orientale da Forno Alpi Graie

esposizione preval. in discesa: Sud-Est

contributors: enrico.giordano1
ultima revisione: 20/01/05

località partenza: Forno Alpi Graie (Groscavallo , TO )

punti appoggio: Rifugio Daviso

dal rifugio Daviso (raggiungibile in circa tre ore da Forno) risalire in direzione nord pieno su pendii sostenutissimi fino a circa quota 3100.
Qui due possibilità:
1) piegare a est, lasciati gli sci sotto una bastionata la cui cresta sommitale, affilatissima, va percorsa con cautele ed eventualmente con un paio di tiri di assicurazione,
poi su pendii nevoso molto ripidi, raggiungere uno sperone roccioso che porta poi alla vetta di 3412 m.
2) Superare il Passo dell'Arc 3297, o meglio il canale innominato appena sulla sua destra, scendere di 120 m. sul ghiacciaio des Sources de l'Arc e di qui raggiungere il Col Perdu 3285.
Per la cresta, condizioni permettendo, in vetta...

E' anche possibile la discesa diretta senza passare per il col della Fea sul pianoro che sovrasta Forno per un dedalo di canalini che vanno obbligatoriamente percorsi in salita.