Croce Ovest (Passo la) q. 2650 giro da Chialvetta

esposizione preval. in discesa: Varie

contributors: larice
ultima revisione: 14/05/08

località partenza: Chialvetta (Acceglio , CN )

punti appoggio: Chialvetta e Rifugio Unerzio

Bellissima traversata nella zona Vanclava - Oserot con pendii di esposizione e pendenze differenti che contribuiscono a caratterizzare un itinerario vario e remunerativo. da effettuarsi con neve assolutamente sicura e con buona visibilità. cartina al 50.000 della zona e Guida ai Monti d'Italia del M.Viso

da Chialvetta si sale fino quasi a Prato Ciorliero per girare poco prima a destra e salire fino al Colle di Scaletta. da qui si scende ai Laghi di Roburent per poi rimettere le pelli e risalire il ripido pendio cha adduce al Passo Peroni.
Da qui si può scendere e risalire o tagliare in diagonale in direzione est sotto la Rocca Peroni e raggiungere comunque il Passo Ovest La Croce (mt. 2605)(Bivacco al colle).
Si sale in pochi minuti ad una gobba verso sud-est a quota 2650 da cui si stacca verso nord-est il contrafforte che scende alla Colletta Vittorio. Si scende solo per una cinquantina di metri fino ad un passaggio superiore su suddetto contrafforte chiamato "La Repiatetta". Da qui si scende su ripidi pendii in direzione nord-ovest e scendendo a destra del Ricovero dell'Escalon si perviene a Prato Ciorliero da cui lungo la strada a Chialvetta