Luseney (Becca di) dalla Valpelline

dislivello totale (m): 1902

wind : 20% di copertura

ultima revisione: 26/02/08

località partenza: Pouillaye (Bionaz , AO )

punti appoggio: Bivacco Chentre Bionaz - 2530 mt

bibliografia: Giglio/Noussan, Sci-Alpinismo in Val d’Aosta - N°88 (solo discesa)

In discesa, se si parte sci ai piedi appena sotto il tratto di misto considerare un buon 4.2 E2

Seguire il sentiero che conduce al vallone di Montagnaya fino a q. 1880 e poi deviare sulla sin. per una valletta esp. W (immediatamente a N. della Becca des Rayes Planes) fino ad uno scollinamento a q. 2150 ca. dove con una brevissima discesa si raggiunge la comba di Arbiere poco prima dell'alpe Praz de Dieu. Di qui seguire il valloncello e con un tratto più ripido raggiunge il bivacco.
Dal bivacco Chentre puntare al canale più a sinistra fra i tre visibili e su pendenze sempre molto sostenute sbucare sui più dolci pendii che adducono al colle;
si attacca il pendio sul lato destro 40/45 sostenuti poi 45° e ultimi 100 metri di misto ripidissimi.