Mezzodì (Guglia del) canalino NE

esposizione preval. in discesa: Nord-Est

contributors: jak MP
ultima revisione: 08/01/10

località partenza: Pian del Colle (Bardonecchia , TO )

bibliografia: It. n° 38 di Ripido - l'Arciere editore

Itinerario assai curioso lungo questa gola incassata e ripida; pure bellissimi e ripidi i pendii dalla cima fino alla conca a 2200 m.
4.2/E2 su 350 m. - max. 45°

Per raggiungere il canale ci sono due opzioni:
1) dal Melezet prendere gli impianti di risalita fino al Vallon Cross,raggiungere punta della Mulattiera seguendo la cresta, e scendere al Col des Acles.
Da qui attraversare fino alla base della nord della Guglia del Mezzodì e
2) dal Campeggio all'inizio del Pian del Colle seguire la pista che sale alle Gr. Guiaud (indicazioni per il Col des Acles). Proseguire nel vallone fino a raggiungere la base del canale.
Il canale si imbocca nel mezzo delle due grosse conoidi fino alle prime rocce. Imboccare quindi l'unico canale stando sulla destra. Il canale nella prima parte è largo 6 metri per 30-35° e taglia a destra.
Si apre poi uno stretto corridoio di 80 m.,molto ripido(40-45°)e stretto (3m.).
Ci si trova qui stretti tra uno strapiombo e delle rocce.Terminato questo tratto risalire l'imbuto che porta in cresta e da qui, verso sx, raggiungere la vetta.