Poncione di Braga dal Piano di Peccia

altri : 80% di copertura

contributors: orientestella
ultima revisione: 03/01/06

località partenza: Piano di Peccia (Piano di Peccia , Vallemaggia )

punti appoggio: rif. Poncione di Braga m. 2000

bibliografia: F.Scanavino, F.Gansser. CAI, CAS. Scialpinsmo in Svissera. N° 408

LOCARNO - VAL MAGGIA- BIGNASCO - VAL LEVIZZARA- PECCIA - PIAN DI PECCIA.

Da pian di peccia prendere la strada dritta che rientra nella valle ed a seconda dell'innevamento si può arrivare avanti ca. 1 - 2 km.
Si giunge sino ad un allevamento di vacche scozzesi ed oltre una cava con massi di marmo.
dopo un ponticello si parcheggia e da qui si segue una stradina innevata sino al suo temine in una galleria. si risalgo i boschi fitti rivolti a nord sino ad arrivare ad una serie di dossi che portano al rif. q.ta 2000.
Da qui la vetta già visibile davanti a noi ed attraverso canali e vallette si perviene con un traverso verso dx alla cresta finale che si percorre a piedi all'occorenza con picca e ramponi.