Fenilia (Punta) da Lillaz

tipo itinerario: in canalone
difficoltà: OS   [scala difficoltà]
esposizione preval. in discesa: Nord-Est
quota partenza (m): 1617
quota vetta/quota massima (m): 3053
dislivello totale (m): 1436

copertura rete mobile
no operato : 0% di copertura

contributors: brusa
ultima revisione: 19/02/08

località partenza: Lillaz (Cogne , AO )

note tecniche:
Gita da effettuarsi con innevamento stabile/sicuro. Presenza di salti di roccia. Utili ramponi, picozza e coltelli.

descrizione itinerario:
Dai prati di Lillaz seguire il canalone a dx del sentiero estivo per evitare un tratto ripido nel bosco fitto.
Prima di arrivare in cima a questo canale, traversare in quello di sx (dove passa il sentiero estivo). Se si sale troppo, una fascia rocciosa non permette di traversare, se si sale poco a sx ci si trova sotto un salto di roccia.
Seguire a questo punto il canale del sentiero e, quando questo diventa ripido, traversare nel canale ancora a sx. Anche qui bisogna indovinare il momento giusto per attraversare i pochi alberi che dividono i canali.
Dopo essere saliti per un 200 m, si devia nel canalone ancora a sx e lo si può seguire fino al pianoro sovrastante caratterizzato da grossi blocchi. Questo canale (il quarto utilizzato fino a questo punto), ha alla sua sx un ulteriore ramo meno ripido che si può seguire più facilmente.
Una volta giunti al pianoro pietroso, per salire sul plateau superiore, si hanno due possibilità. A sx lungo il sentiero estivo (esposto ma meno ripido), oppure attraverso il canale davanti alla nostra visuale (più ripido).
Un ultimo pendio, sempre ripido, da accesso al colletto posto alla sx della cima. Lasciati gli sci, con picozza e ramponi, si valica il colletto e attraverso brevi roccette, si perviene alla croce.