Neiges des Glaciers (Dome de) da La Visaille per il Rif. Elisabetta

tipo itinerario: ghiacciaio
difficoltà: BSA / F   [scala difficoltà]
esposizione preval. in discesa: Varie
quota partenza (m): 1670
quota vetta/quota massima (m): 3592
dislivello totale (m): 1922

copertura rete mobile
wind : 40% di copertura
vodafone : 0% di copertura
no operato : 0% di copertura

ultima revisione: 03/07/16

località partenza: La Visaille (Courmayeur , AO )

punti appoggio: Rif. Elisabetta Soldini, Rif. Robert. Blanc

cartografia: I.G.C. 107 Monte Bianco 1:25000

accesso:
Da Aosta su S.S. 26 fino a Courmayeur poi strada della Val Veny fino all'abitato di La Visaille dove è posta la sbarra che vieta il transito oltre.

note tecniche:
Itinerario tecnicamente facile e grandioso ambiente d’alta montagna al cospetto del Monte Bianco ma molto lungo per sviluppo chilometrico, da fare a fine stagione quando la strada è percorribile fino alla sbarra di La Visaille. Da valutare attentamente le condizioni del Glacier des Glaciers che presenta parecchie zone crepacciate.

descrizione itinerario:
Da La Visaille (1670 m) seguire l’itinerario che porta al rifugio Elisabetta (2195 m) quindi salire costeggiando le Pyramides Calcaires sulla destra (verso di salita) fino a un colletto a quota 2600 m circa.
Continuare per pietraie e nevai (condizioni variabili a seconda del periodo) e con un breve tratto ripido si sale fino alla sella posta tra le pendici sud della Petite Aiguille des Glaciers e lo sperone roccioso delle Cabottes (3001 m), oltrepassata la quale si prende piede sul Glacier des Glaciers. Risalire il ghiacciaio con percorso variabile facendo attenzione ad evitare le numerose zone crepacciate fino al Dome des Glaciers (3592 m).

altre annotazioni:
Volendo è ancora possibile proseguire, sci ai piedi, fino alla spalla a sinistra della cresta N dell’Aiguille des Glaciers (m 3706), dove si gode di una vista maestosa sul Monte Bianco.

Novità! I preferiti

Aggiungete con un clic sul cuoricino bianco l'itinerario ai vostri preferiti. Li ritroverete tutti nella vostra pagina personale