Marmottere (Punta) da Novalesa per il versante OSO

esposizione prevalente: Sud-Ovest

contributors: pr18
ultima revisione: 20/05/15

località partenza: Novalesa (Novalesa , TO )

punti appoggio: Rif. Stellina 3487932330 - Ristorante della Posta Novalesa

cartografia: Fraternali 1:25000 n.3 Val di Susa Val Cenischia Rocciamelone Val Chisone

accesso:
Si risale la bassa Val di Susa (autostrada To-Bardonecchia uscita Susa Est, oppure statali 24 del Monginevro o 25 del Moncenisio); si attraversa l’abitato di Susa continuando lungo la statale 25 fino al bivio di Novalesa e Venaus. Si prosegue in Valcenischia fino a Novalesa e si entra nel paese percorrendo la Via Maestra (senso unico) fino all’incrocio con Via St. Antonio, posto prima di una piccola bealera si gira a destra (sull’angolo della prima casa a destra, cartello indicatore “Rif. Stellina 4h50”). La partenza del sentiero in Via St. Antonio non ha parcheggi pubblici. Occorre telefonare preventivamente al Ristorante della Posta di Novalesa (tel. 0122-653245) al fine di avere il permesso di lasciare l’auto nel parcheggio dell’hotel “La chiocciola” in Via St. Antonio, oppure seguire indicazioni che saranno fornite. Altrimenti, prima di entrare nel centro di Novalesa, girare a sinistra verso il Colle del Moncenisio (circonvallazione) e lasciare l’auto in un parcheggio posto fuori dal paese e percorrere a ritroso a piedi il tratto fino alla Via St. Antonio.

La Punta Marmottere, posta sullo spartiacque Cenischia-Ribon, compresa tra il Rocciamelone e la Punta Lamet, offre dalla sua vetta un grandioso panorama che spazia a 360° dal Monte Bianco al Monviso, passando dalle cime dell’alta Val Susa, Val di Lanzo, Maurienne, Vanoise i lontani Ecrins e il versante N del Rocciamelone in primo piano.
Essendo il percorso molto diretto e poco dispersivo, la punta può essere raggiunta anche in giornata da Novalesa, oppure si può spezzare la gita in due giorni, pernottando al Rif. Stellina, sempre aperto anche quando non custodito. Per le informazioni relative al Rifugio Stellina e all’itinerario di salita, si rimanda alla lettura dell’itinerario di salita al Rifugio da Novalesa, presente su questo sito.
In piena estate, a secco, il percorso descritto è escursionistico, contrassegnato con segni gialli, e rappresenta la via normale di salita dalla Val Cenischia, in primavera, con neve, il versante OSO si presenta invece come uno scivolo di più di 700 metri di dislivello, con pendenze intorno ai 35° e qualcosa in più nella parte superiore (40°) nell'ultimo tratto di uscita in vetta. In tal caso la difficoltà è alpinistica (PD) ed è necessaria adeguata attrezzatura (piccozza, ramponi e casco).

Si raggiunge l'Alpe Carolei come da itinerario presente su questo sito per la salita al Rifugio Stellina da Novalesa.
Dal rifugio seguire il sentiero per il Colle di Novalesa che segue la dorsale a monte del rifugio, quindi imboccare quello verso sx che scende all'Alpe Tour che e taglia con un lungo traverso in falsopiano il versante SO della Marmottere. Ad un certo punto di incontra una deviazione sulla dx che si imbocca (indicazione P.ta Marmottere su un masso e segnalato con tacche gialle scolorite). Si sale un pendio erboso con ampi zig-zag e si raggiunge un colletto 2670 m, ci si abbassa sul lato opposto della crestina di qualche metro al fine di aggirare la barra rocciosa posta alla nostra destra e si comincia la lunga risalita del ripido pendio di magra erba e quindi sfasciumi instabili. Seguendo radi bolli gialli scoloriti, si piega leggermente a destra per immettersi sotto il pendio finale uscendo pochi metri a sx della vetta sulla cresta NO.
Se si effettua la salita in giornata, raggiunta l’Alpe Carolei, proseguire sul filo della dorsale verso lo Stellina, evitando le lunghe serpentine del sentiero. In caso di residuo innevamento a quota 2350 m ca, si perviene ad un pianoro (ometto) dove poco distante a destra passa un’ansa del sentiero verso il rifugio. Si prosegue verso N in direzione del colletto 2670 m perdendo un po’ di dislivello e, scavalcando alcuni dossi morenici e canaloni, si punta direttamente all'evidente insellatura sotto la quale, in caso di poca neve, si intravvedono i zig-zag del sentiero estivo.

Novità! I preferiti

Aggiungete con un clic sul cuoricino bianco l'itinerario ai vostri preferiti. Li ritroverete tutti nella vostra pagina personale

Itinerari nei dintorni (Anche altre attività)

Marmottere (Punta) da Novalesa per il versante OSO - (0 km)
Stellina (Rifugio) alla Punta Carolei da Novalesa - (0 km)
Fratelli Chiaberto (Bivacco) da Novalesa - (0.2 km)
Avanzà (Rifugio) e Lago della Vecchia da Bar Cenisio - (2.9 km)
Roterel (Lac de) da Bar Cenisio per il Lago d'Arpon - (2.9 km)
Moncenisio (Diga del) da Bar Cenisio - (2.9 km)
Toasso Bianco e Punta Mulatera da Bar Cenisio, anello per il Rifugio Avanzà - (3 km)
Giusalet o Ciusalet (Monte) e Cima di Bard da Bar Cenisio, anello per il Rifugio Avanzà e la Capanna Vacca - (3 km)
Trinceramenti (Passo dei) da Bar Cenisio, Tour del Monte Giusalet per Rifugio Avanzà, Col Clapier, Lac Blanc - (3 km)
Vecchia (Punta della) e Punta Tricuspide da Bar Cenisio per il Rifugio Avanzà e il Passo dei Trinceramenti - (3 km)
Fratelli Chiaberto (Bivacco) da Forte Pampalù - (3.3 km)
Vacca Piero (Bivacco) da Grange d'Arpon - (3.7 km)
Bard (Cima di) da Grange dell'Arpone per la Capanna Vacca - (3.7 km)
Avanzà (Rifugio) e Lago della Vecchia da Mulatera, anello - (3.8 km)
Mulatera (Punta) da Mulatera, anello per il Rifugio Avanzà - (3.8 km)
Vecchia (Punta della) e Punta Tricuspide da Mulatera per il Rifugio Avanzà e il Passo dei Trinceramenti - (3.8 km)
Giusalet o Ciusalet (Monte) o Signal du Clery da Mulatera per il Rifugio Avanzà - (3.8 km)
Toasso Bianco da Mulatera, anello per il Rifugio Avanzà - (4.2 km)
Agnello (Colle dell') dalle Bergerie Martina per Rifugio Avanzà, Col Clapier, Rifugio Vaccarone - (4.3 km)
Rocciamelone da strada per Alpe Tour e il Rifugio Stellina e il Passo di Novalesa - (4.4 km)
Croce di Ferro (Colle della) traversata dal Trucco a Malciaussia - (4.5 km)
Baraccon des Chamois (Pointe de) da strada Alpe Tour - (4.7 km)
Lamet (Pointe du) dal Versante S/SO e il Signal du Lamet - (4.7 km)
Stellina (Rifugio) alla Punta Carolei dalla Diga del Moncenisio - (4.7 km)
Marmottere (Punta) e Punta Novalesa anello dalla strada per l'Alpe Tour per il Rifugio Stellina e il Passo di Novalesa - (4.9 km)