Vailet (Monte) da Succinto

difficoltà: BS   [scala difficoltà]
esposizione preval. in discesa: Sud-Est
quota partenza (m): 930
quota vetta/quota massima (m): 2613
dislivello totale (m): 1683

copertura rete mobile
vodafone : 0% di copertura

contributors: full68
ultima revisione: 10/03/15

località partenza: Ponte sul torrente Tarva (Succinto, Traversella) (Traversella , TO )

bibliografia: D.Amateis, D.&D.Caresio. CAI-Rivarolo. Nuova Guida Sci-alp.del Canavese. N°G16

accesso:
dopo circa 4 Km da Traversella si segue la strada verso Fondo ed al bivio per Succinto si lascia l'auto.

note tecniche:
Bella gita, con itinerario un po' nascosto da scoprire di volta in volta dal bel paesino di Succinto in su, che va intrapresa con cura quando la parte bassa e sgombra da neve e quella alta sia ben trasformata e comunque con poca neve. Attenzione all'orario di discesa.

descrizione itinerario:
Succinto si raggiunge apiedi o per il sentiero con ampie e più dolci svolte oppure 50 mt prima del cartello si vede una più stretta e ripida mulattiera (scorciatoia ma più ripida).
percorso il grazioso paesino si segue quasi in piano ancora il sentiero estivo per circa 20 minuti fino a quasi in fondo al vallone. Ora si piega decisamente a sinistra e su pendii subito sostenuti si segue il sentiero estivo o gli spazi innevati puntando alle baite Carbonera , Sotre e Vaccares.
Ancora su pendi sostenuti incontrando gli ometti della traccia estiva fino alle baite Pianezza e Molera 2031Mt.
Segue una fascia ripida inframmezzata da roccie che si può superare con attenzione sia a destra per un breve corridoio sia a sinistra per un ripido dosso ( eventualmente sci in spalla e ramponi a seconda delle condizioni ).
Si giunge così in vista dei pendii finali e della vetta evidente. Si punta alla sua sinistra superando l'ultimo ripido pendio e poi seguendo la cresta verso destra per la cima.