Case Goranda - Prima Cascata della diga

sviluppo cascata (m): 120

contributors: diavoli rossi
ultima revisione: 25/01/10

località partenza: Case Goranda (Giaglione , TO )

punti appoggio: Giaglione

bibliografia: Ghiaccio dell'Ovest - G.C.Grassi

da case Goranda attraversare il ponte dirigersi verso la cascata,prendere a riferimento l'enorme stalattite staccata visibile dal basso.Salire nel bosco verso la forra senza percorso obbligato,fino ad incontrare le prime facili balze di ghiaccio/neve supe

1° tiro 35 m sosta a dx su alberello 70°
2° tiro 50 m rampa obliqua a sx poi canale facile sosta su ghiaccio.65°/70°; è possibile sosta su albero a sx del facile canale se non si vuole affrontare il muro di 80° gradi
3° tiro 35 m la classica esce sulla destra per muro a 80° e poi seguire il flusso e uscire su alberi. Possibili varianti.

discesa 3 doppie da alberi. La prima da dove si esce,la seconda castagno sulla dx orografica la terza betulla sulla sx orografica; è anche possibile dall'uscita traversare a dx sino ad incontrare il sentiero che da case Goranda conduce alla Cappella Bianca.