Eco (Punta) da Chialvetta per la Cresta Est

tipo itinerario: attraversa pendii ripidi
difficoltà: ORA / PD   [scala difficoltà]
esposizione: Varie

contributors: pr18
ultima revisione: 16/02/15

località partenza: Chialvetta (Acceglio , CN )

punti appoggio: Chialvetta

cartografia: IGC 111 Valle Maira Acceglio Brec de Chambeyron

bibliografia: B. Rosano - Charamaio mai en Val Mairo

avvicinamento con racchette fino all’attacco dell’affilata cresta finale (diff. OR). Tratto di cresta molto affilato ed esposto con traatti di misto, da percorrere con picca e ramponi (diff. PD)

Dal piazzale di Chialvetta seguire l’itinerario verso il Passo della Gardetta (2440 m) e poco prima di raggiungerlo, piegare progressivamente verso destra portandosi sul lato sinistro del pendio, fino a guadagnare il crinale dove la pendenza si attenua.
Si prosegue sul lato settentrionale leggermente sotto il filo della cresta, continuando fino a che questa diventa rocciosa e molto affilata. Si aggira un tratto ripido con un traverso ascendente molto esposto sul lato N (ramponi) per andare a reperire le catene che aiutano la salita verticale di misto che riporta in cresta che si continua a risalire fino all’esile vetta.

Discesa dal percorso di salita.