Peyre-Eyraute (Pic de) versante Sud Ovest e cresta S

tipo itinerario: attraversa pendii ripidi
difficoltà: ORA / F   [scala difficoltà]
esposizione: Sud-Ovest

contributors: pr18
ultima revisione: 01/02/15

località partenza: Rocher Baron (Saint-Martin-de-Queyrières , 05 )

cartografia: Carte IGN 35360T Briançon

accesso:
Dal Colle del Monginevro, raggiunta Briancon, si prosegue in direzione di Embrun fino a Saint Martin de Queyrieres 1202 m. Dalla borgata le Villaret si prende la strada verso Roche Baron. Con innevamento normale si lascia l'auto a Rocher Baron a quota 1200 m (aggiungere 400 m di disl.). In stagione avanzata si può accorciare decisamente il dislivello (forbice compresa tra 1700 m. e 1300 m.), arrivando con l'auto ad una quota tra 1610 m. (le Pas du Rif) e i 1800 m. circa, in prossimità del ripiano del Calvaire du Vallon. La sterrata in molti punti non è in buone condizioni.

Necessari picca e ramponi e condizioni di neve primaverile. Consigliata in tarda stagione quando si può salire con l'auto almeno fino al ponticello a quota 1626 m, dopo le Pas du Rif.

poco oltre il ponticello 1626, si lascia la sterrata a favore di un sentiero sulla sinistra che permette di tagliarne i tornanti. Per bosco e radure si prosegue fino a raggiungere il ripiano del Calvaire du Vallon.
Dal ripiano si risale un sostenuto pendio, tra larici e massi e si perviene al bellissimo ripiano Fond Froid 2200 m circa. Si volge quindi a sinistra, direzione sud est e, per pendii sempre più ripidi (ramponi), aggirando alcune barre rocciose, si accede al sostenuto pendio finale 35°. Spostandosi via via sulla destra si raggiunge il finale della cresta S dove si prosegue per un tratto in piano verso sinistra, costeggiando le cornici e in breve si raggiunge la croce di vetta. Panorama spettacolare sugli Ecrins, Guisane, Queyras, Ubaye...
Volendo, a seconda delle condizioni, si può risalire la cresta S.