Brequets (Tète des, anticima) da Saint Ours

difficoltà: OS   [scala difficoltà]
esposizione preval. in discesa: Sud

ultima revisione: 09/10/07

località partenza: Saint Ours (Meyronnes , 04 )

punti appoggio: gite d'etape St Ours

cartografia: IGN - Aiguille de Chembeyron - 1/25000.

accesso:
Saint Ours si trova in dx orografica della Valle dell'Ubayette ed è raggiungibile dall'Italia per la Valle Stura di Demonte attraverso il Colle della Maddalena. Ubicato circa 200 m più in alto del fondovalle si raggiunge seguendo indicazione in dx poco a monte di Meyronnes.

Itinerario abbastanza di ricerca da fare con neve ben trasformata per scisre bene. Ambiente superlativo.

Da Saint Ours guardando i versanti S del massiccio dei Rochers de St Ours l'itinerario è evidente guardando verso NO ove le pareti sono sostituite da un ampio vallone/versante costellato di barre rocciose e roccette.
Nelle parti bassa e media (pendenza max 40°- media 30°-35°) risalire a piacimento aggirando i vari ostacoli.
In alto 2 possibilità:
1) canale in dx orografica che sbuca su ampia dorsale da cui si raggiunge rapidamente cima (max poco oltre 40°);
2) in sx orografica (via più diretta e elegante)collegare lenzuoli di neve mediante canaletti non molto larghi (max 40°-45°).