Alta Via dei Monti Liguri Tappa 15: da Giogo di Giustenice a Colle San Bernardo di Garessio

sentiero tipo,n°,segnavia: salita e discesa
difficoltà: E   [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Varie
quota partenza (m): 1143

copertura rete mobile
dato non disponibile

contributors: Tom57

località partenza: Giogo di Giustenice (Bardineto , SV )

vedi anche: http://www.altaviadeimontiliguri.it/

descrizione itinerario:
Da Giogo Giustenice si sale lungo il crinale e proseguendo sulla sinistra si percorre il Sentiero delle Scalette raggiungendo quindi una sella piatta.
Da qui si prosegue in salita fino al Monte Carmo(1389mt). Dal monte si scende scavalcando il Bric Pagliarina e arrivando al Giogo di Toirano(807mt).
Dopo aver riguadagnato la cresta salendo nel bosco, si arriva a un crocevia sul crinale e si prende il sentiero che sale ripido lungo la cresta boscosa.
Arrivati a una sommità (969mt) si scende in direzione di San Nicolò. Si supera il Monte Sebanco e si arriva al Colle Banco dove si prosegue sul crinale e successivamente proseguendo verso destra si aggira la Rocca Babena, si oltrapassa un bosco e si giunge a una strada asfaltata poco distante dal Colle Scravaion(814mt).
Da qui si prosegue su asfalto fino a superare un gruppo di case, oltre al quale si trova un crocevia. L'AV prosegue su sterrata aggirando il Monte Lingo salendo nel bosco fino a un'ampia sella. Più avanti, a un bivio si continua in discesa sul versante marittimo.
All'altezza di una fattoria la strada si biforca proseguendo a destra su asfalto si passa un bosco e superatao un rilievo sul lato della Val Tanaro si arriva in breve al Colle San Bernardo di Garessio
(ore 8:15)