Alta Via dei Monti Liguri Tappa 13: Cascina Miera a Cappella San Giacomo

sentiero tipo,n°,segnavia: salita e discesa
difficoltà: E   [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Varie
quota partenza (m): 770

copertura rete mobile
dato non disponibile

contributors: Tom57

località partenza: Cascina Miera (Altare , SV )

vedi anche: http://www.altaviadeimontiliguri.it/

descrizione itinerario:
Da Cascina Miera si scende sulla sterrata, proseguendo sulla destra verso l'abitato di Altare.
Dopo circa 7km, dopo aver superato il Bivio Sella, si prende la sterrata a sinistra che scavalca il crinale passando sopra l'autostrada Savona-Torino.
Superata un'altro bivio si raggiunge la Bocchetta (Colle di Cadibona) di Altare, dove per convenzione viene indicato l'inizio delle Alpi.
Da qui si prosegue sulla strada asfaltata verso Altare per prendere sulla sinistra un sentiero che taglia nel bosco raggiungendo in breve delle case e poi un'ex strada statale.
Presa la strada in direzione di Savona e superati dei saliscendi si raggiunge il Monte Burotto, sormontato da un ripetitore. Si prosegue ora sullo spartiacque, passando sotto il Monte Baraccone.
Da qui si scende fino al Colle Baraccone (649mt) dove al crocevia si prosegue dritto e a un successivo bivio dopo una salita. Da qui si prosegue verso il Colle del Termine rimanendo sulla strada a mezzacosta e tralasciando quella che scende a Altare.
A circa 1 km si prende una strada in salita sulla destra, in una faggeta, raggiungendo la cresta del monte Alto.
Poco più avanti sulla sterrata si incontra la Cappella di San Giacomo. Questa permette un riparo spartano. Oppure proseguendo per circa 2km troviamo il B&B Cascina Bario.
(ore 6:30)