Alta Via dei Monti Liguri Tappa 9: da Colle di Creto a Passo della Bocchetta

sentiero tipo,n°,segnavia: salita e discesa
difficoltà: E   [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Varie
quota partenza (m): 605

copertura rete mobile
dato non disponibile

contributors: Tom57

località partenza: Colle di Creto (Montoggio , GE )

vedi anche: http://www.altaviadeimontiliguri.it/

descrizione itinerario:
Dal Colle di Creto si scende sulla strada verso Genova poi sulla destra in via Villini di Creto fino a quando la strada divenuta sterrata termina in corrispondeza di una casa e dell'inizio del sentiero 64.
Di qui si sale verso il Monte Alpe e più avanti sul Monte Carossino. Scavalcato poco più avanti lo spartiacque si arriva a un bivio dove si va a sinistra e dopo un chilometro si perde quota velocemente entrando in una boscaglia, raggiungendo il valico Crocetta d'Orero a 468mt.
Da qui si imbocca la strada per Costa d'Orero e al successivo bivio si prende a destra per un sentiero in rapida salita. A una successiva biforcazione si prende a destra su un sentiero che sale nel bosco.
Superato il Piano delle Barche si prosegue sullo spartiacque su una carrareccia che sale sul Monte Vittoria, dove sorge una croce eretta in commemorazione del Santuario della Vittoria che troviamo più avanti scendendo dal monte.
Dal Santuario si va a destra sulla strada per Busalla che si abbandona un centinaio di metri dopo per salire sulla sintra in direzione del crinale. Riguadagnato lo spartiacque si prosegue fino a una cappelletta e proseguendo sulla strada asfaltata si raggiunge il Passo dei Giovi.
Si segue una strada asfaltata che sale verso sud-ovest e che dopo vari sali-scendi ritorna sullo spartiacque.
Arrivati a Cian de Reste (800mt) si prende al bivio la strada a sinistra che sale verso un ripetitore per poi scendere al Passo della Bocchetta.
Per trovare un posto tappa bisogna scendere per 3,5km a Pietralavezzare.