Alta Via dei Monti Liguri Tappa 5: da Colla Craiolo a Rifugio Monte Aiona

sentiero tipo,n°,segnavia: salita e discesa
difficoltà: E   [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Varie
quota partenza (m): 907

copertura rete mobile
dato non disponibile

contributors: Tom57

località partenza: Colla Craiolo (Varese Ligure , SP )

vedi anche: http://www.altaviadeimontiliguri.it/

descrizione itinerario:
Oltre la strada, vicino a una fontana si prende una sterrata, quindi un sentiero che sale raggiungendo la provinciale. Dopo pochi metri, sulla sinistra inizia un sentiero che entra nella faggeta sul lato padano. Raggiunto il crinale si prosegue in salita superando prima il Monte Zatta e poi il monte Prato Pinello (punto d'incroco con AVCT Alta via cinque terre) ed infine il monte Zatta di Levante.
Scendendo lungo la mulattiera si raggiunge il Poggio Buenos Aires dal quale si gira a destra seguendo un sentiero che scende lungo una carrareccia, si attraversano due rii, si risale lungo lo sterrato che si allarga per poi ridiscendere sulla strada provinciale che collega Colla Craiolo con il Passo del Bocco. Superato il passo, si prosegue a destra in salita per la diramazione del passo del Ghiffi.
Superato il monte Bocco e dopo 2 km si raggiunge e si supera il passo del Ghiffi. Si prosegue lasciando a sinistra la strada asfaltata, si supera il monte Ghiffi, quindi la parte est del monte Pertusa. Superato un cancello di un pascolo, il sentiero entra in una pineta. Siamo in prossimità del Passo della Scaletta dove continuiamo in salita sul crinale, raggiungendo la Rocca della Scaletta. Il successivo crocevia è il passo dei Porcelletti, la Fontana del Becio, il Monte Nero e salendo ancora, il passo dell'Incisa.
Dal qui si prosegue a sinistra in salita e si raggiunge il crinale che pià avanti passa tra il Monte Cantomoro e il Monte Nero. Si scende superando un bosco e raggiungendo il passo della Spingarda. Si scende ancora sulla carrareccia raggiungendo il rifugio Monte Aiona