Alta Via dei Monti Liguri Tappa 3: da Passo Calzavitello a Passo di Cento Croci

sentiero tipo,n°,segnavia: salita e discesa

contributors: Tom57

località partenza: Passo Calzavitello (Chiusola , SP )

vedi anche: http://www.altaviadeimontiliguri.it/

Si prosegue su strada sfaltata verso nord fino a una diramazione con fondo di cemento per poi diventare una sterrata. Si prosegue affiancando il monte Civolaro e raggiunta la Foce del Termine (dove si trova una cappelletta Rifugio) si prosegue a sinistra di una biforcazione scavalcando il monte Fiorito.
Si prosegue sulla dorsale superando il Passo del Rastello (dove passano le autolinee dell'ATC). Dal passo si sale verso ovest sullo spartiacque lungo una recinzione. Si scavalca una gobba erbosa e si scende a una Edicola sacra.
Si risale a fianco di un bosco, quindi attraverso pini e faggi fino a raggiungere il monte Antessio. Si scende lungo la cresta nord, entrando in Toscana per poi raggiungere a quota 920 un'altra edicola sacra. Ancora qualche sali e scendi sempre segnati e in breve si raggiunge Passo Calzavitello (o foce di Adelano a quota 896mt)