Sentieri Resistenti Tappa 9: da Palazzina Sertorio a Roure

sentiero tipo,n°,segnavia: salita e discesa
quota vetta/quota massima (m): 2019

contributors: gulliver
ultima revisione: 01/01/70

località partenza: Palazzina Sertorio (Coazze , TO )

vedi anche: http://www.sentieriresistenti.org/

La tappa conduce dall’alta val Sangone alla media val Chisone. E' possibile ultimare la discesa dell'itinerario su sentiero anziché su strada sterrata, riprendendo il percorso n. 342 poco a valle dell'alpe Colletto (palina di segnalazione).

Dalla palazzina Sertorio, tornate a oltrepassare il guado del Sangone e raggiungete la pista agrosilvo-pastorale (segnavia n. 414). Percorse poche decine di metri, ad un tornante a destra lasciate la pista per seguire una traccia che sale parallela al torrente.
Sfiorata la pista al tornante successivo, continuate sulla traccia che dapprima sovrasta il torrente, poi si abbassa per attraversarlo e quindi riprende a salire su un costone tra i pascoli. Senza farvi ingannare dalle tracce dei bovini, puntate agli edifici dell'Alpe Sellery superiore (m. 1726 m). Dopo
l'alpeggio, il sentiero di nuovo evidente si alza tra i pascoli con numerosi tornanti sempre in direzione ovest, fino a raggiungere il colle La Roussa (m. 2019, ore 2), caratterizzato da un pilone votivo.
Dal colle La Roussa, seguendo i segnavia del percorso n. 342, scendete tra dossi erbosi verso destra fino a una spalla, quindi piegate in direzione ovest e raggiungete il piano con i ruderi dell’alpeggio Clot della Croce (m. 1835, ore 3).
Continuate la discesa sul sentiero, che traccia stretti tornanti fino a una bella conca di radi larici e ginepri e a uno sperone (m. 1750), piega in diagonale con qualche svolta e – evitata una deviazione a sinistra che conduce ad alcune miniere abbandonate – raggiunge un lariceto.
Con piacevole tracciato a mezza costa nel bosco, oltrepassate il rio della Balma tra cascatelle e pini mughi, quindi contornate una conca erbosa abbassandovi al tornante di una strada sterrata. La sterrata scende all’alpeggio Colletto (m. 1517), poi prosegue a mezza costa, aggira un costone e con
alcuni tornanti perviene alla borgata Gran Faetto del Comune di Roure (m. 1270, ore 4 e 20’).
Utilizzando la strada asfaltata, raggiungete infine il fondovalle nella borgata Balma di Roure (m. 860, ore 5).

Itinerari nei dintorni (Anche altre attività)

Sentieri Resistenti Tappa 9: da Palazzina Sertorio a Roure - (0 km)
Curbasiri (Punta) e Monte Bocciarda da strada Pian Neiretto - (2.4 km)
Vailere (Punta) da Forno di Coazze - (2.4 km)
Rocciavrè (Monte), Monte Robinet, Punta Loson anello per il Colle della Roussa e Pian Neiretto - (2.4 km)
Lago Sud (Punta del) dalla Strada Pian Neiretto per il Colle della Roussa - (2.4 km)
Lago Nord (Punta del) dalla strada per Pian Neiretto per il Vallone della Balma - (2.5 km)
Balma (Colletto della) anello vallone della Balma, colle della Roussa - (2.6 km)
Alpe della Balma (Rifugio) da strada Pian Neiretto - (2.6 km)
Roussa (Colle della) da Forno di Coazze - (2.9 km)
Rocciavrè (Monte) e Monte Robinet anello per Colle Roussa, Punte del Lago, Loson, Costabruna, Colle del Vento - (2.9 km)
Rocciavré (Monte) e Monte Robinet da Molè per il Vallone della Balma - (3 km)
Robinet (Monte) da Molè per il Vallone della Balma - (3 km)
Pian Real (Monte) da Molè per il vallone Ricciavrè - (3.2 km)
Lago (Punta del) da Molè, anello Vallone della Balma - Colle della Roussa - (3.2 km)
Rocciavrè (Monte), Monte Robinet, Punta Loson da Molè, anello per il Vvallone della Balma - (3.2 km)
Balma (Laghi della) da Molè per il Rifugio Balma - (3.2 km)
Ciarmgranda (Costa) da Molè, anello valloni della Balma e Ricciavrè - (3.6 km)
Coazze (Rifugio) al Ciargiur del Forno da Ferria - (3.8 km)
Rossa (Rocca) da Forno di Coazze, anello valloni Ricciavré e della Balma - (4.1 km)
Lago Sud (Punta del) da Gran Faetto per il Colle della Roussa, anello per il Lago Rouen - (4.3 km)
Bocciarda (Monte) da Sagna - (4.9 km)
Bocciarda (Monte), Punta Curbasiri traversata Alpe Colombino - Colle della Roussa per Punta dell'Aquila - (4.9 km)