Tirolo MTB Bikesafari Tappa 12: Alpbach - Niederau/Wildschönau

dislivello salita totale (m): 1920
lunghezza (km): 37

contributors: tiroloturismo

località partenza: Alpbach (Alpbach , Distretto di Kufstein )

vedi anche: http://www.tirolo.com/bikesafari

In questa tappa del Tirol Mountain Bike Safari, di difficoltà medio-alta, ci si aprono panorami spettacolari in direzione del Wilder Kaiser. All'orizzonte, i mountain biker possono intravedere le Kitzbüheler Alpen.
In questa tappa occorre superare un dislivello in salita di 930 metri e di 1950 in discesa.
Il panorama sopra Inneralpbach e il passaggio al di sotto del monte Schatzberg meritano senz’altro una pausa e una foto. A Oberau raccomandiamo un salto al panificio che si trova subito dopo la stretta curva a destra.

i lascia correre la bici in discesa verso la funivia Wiedersbergerhornbahn, che prendiamo per la risalita.
Arrivati al ristorante alpino di Hornboden, si prosegue per un tratto sotto il tracciato dello skilift prima che il percorso volti a sud e la pista sterrata, con una dolce pendenza, ci porti alla malga Moserbaumgartenalm (1.603 m).
Qui il sentiero conduce a Inneralpbach con ripidi tornanti. Poco dopo le prime case si prende la destra in leggera salita, in direzione sud-est.
Dopo la cappella "Buamkapelle" si attraversa un ponte a sinistra e dopo il ponte si svolta verso nord dove incomincia la salita.
Prima su asfalto, poi su sterrato e su un breve sentiero tra i prati, si raggiunge il punto più alto a ca. 1680 m e si continua poi in discesa su un piccolo sentiero e poi su una pista sterrata in direzione di Thierbach.
Per strada asfaltata verso valle fino a Mühltal, una breve risalita e poi in discesa fino a Niederau.