Tirolo MTB Bikesafari Tappa 2: Tösens - Landeck

difficoltà: MC / MC   [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Varie
quota partenza (m): 950
quota vetta/quota massima (m): 2385
dislivello salita totale (m): 2160
lunghezza (km): 49

copertura rete mobile
dato non disponibile

contributors: tiroloturismo

località partenza: Tosens (Tosens , Distretto di Landeck )

vedi anche: http://www.tirolo.com/bikesafari

note tecniche:
Questa tappa di media difficoltà del Tirol Mountain Bike Safari, che presenta il punto più elevato dell'intero tracciato.
Questa tappa si distingue per la discesa dalla stazione a monte della Schönjochbahn, al di sopra del limite della vegetazione arborea, fino alla bella valle dell'Inn presso Prutz.
I 500 metri di dislivello da Tösens alla stazione a valle dell'impianto Schönjochbahn sono un ottimo riscaldamento subito dopo colazione. E anche i 700 metri di dislivello rimanenti lungo il tragitto richiedono un certo allenamento.
Sterrato, terreno boschivo e asfalto si alternano lungo il percorso.
La Via Claudia Augusta caratterizza lunghi tratti del percorso e induce alla riflessione su questa antica opera così straordinaria.

descrizione itinerario:
Questo percorso conduce da Tösens, principalmente su sterrato e asfalto, attraverso tornanti fino a Serfaus, per arrivare poi alla stazione a valle della cabinovia Schönjochbahn a Fiss. Una lunga discesa porta dalla stazione a monte nelle vicinanze del Fisser Joch fino agli alpeggi e successivamente attraverso il bosco fino a Prutz.
Arrivati nella Inntal il percorso cambia tre volte la sponda del fiume prima di risalire a Fließ attraverso tornanti. Da lì segue a tratti la antica Via Claudia Augusta e si riversa in strette tornanti attraverso il bosco, in discesa, fino a Landeck, meta della tappa.
Chi volesse, può affrontare i tracciati del bikepark di Fiss che si snodano su tre diversi livelli di difficoltà.