Chaligne (Punta) da Gorrey

3 : 26% di copertura

contributors: filros Bubbolotti
ultima revisione: 05/04/09

località partenza: Gorrey (Gignod , AO )

cartografia: l'Escursionista 1/25.000 n° 4

La gita può essere accorciata se la strada è sgombra dalla neve, proseguendo fino al divieto 1523 m, da qui si prosegue sulla strada interpoderale e si raggiunge la traccia che sale da Gorrey o Buthier nei pressi dei pianori subito prima del rifugio.
Fino a 2450 m circa la gita è MS.
Vedi anche la mappa CTR 1/50.000 allegata

Seguire i prati e superando una serie di dossi raggiungere il Rif. Chaligne, 1936m. Superarlo e risalire il bosco alle sue spalle fino a raggiungere il pianoro dell'Alpe Tsa de Chaligne, 2225m. Portarsi dolcemente verso S dove scende la cresta dalla vetta, mantenendosi lontani dai pendii subito sotto alla stessa che in caso di abbondanti nevicate sono a rischio di slavine. Dalla spalla, a seconda delle condizioni, attraversare il pendio in direzione del Col de Metz, 2492m, e poi lungo il crestone fino in vetta oppure risalire direttamente il pendio che raggiunge la vetta.
Discesa per l'itinerario di salita.