Palù (Fortezza) per il Vadret Pers

tipo itinerario: ghiacciaio
difficoltà: MSA   [scala difficoltà]
esposizione preval. in discesa: Nord
quota partenza (m): 2800
quota vetta/quota massima (m): 3482
dislivello totale (m): 682

copertura rete mobile
dato non disponibile

ultima revisione: 16/03/10

località partenza: Capanna Diavolezza (Pontresina , Maloggia )

punti appoggio: Capanna Diavolezza

note tecniche:
Splendido e breve itinerario che permette di attraversare tutto il ghiacciaio sotto il Piz Palu e scendere per oltre 1500 m. La punta raggiunta è solitamente una spalla circa 150 metri sotto la punta.

descrizione itinerario:
Salita: dalla Capanna Diavolezza (arrivo della funivia) scendere per circa 200 metri lungo (di solito) la pista tracciata dell'Isla Persa. Arrivati sul ghiacciaio, mettere le pelli e con un amplio semicerchio da sinistra verso destra (attraversare un nodo di crepacci verso metà percorso) puntare ad una valletta dietro al Fortezza. Risalirla con persorso ripido che si arrampica fino ad una spalla, da cui volgendo a sinistra in pochi minuti si giunge alla meta sciistica. Proseguendo è possibile salire ancora.

Discesa: scendere l'ampio e a tratti anche ripido versante nord del Fortezza, facendo attnzione ad alcune zone crepacciate. Verso la fine si può o volgere a destra e con un ripido canale portarsi sulla strozzatura dell'Isla Persa o verso sinistra raggiungere attraverso ampli canali il ghiacciaio che scende a Morteratsch. Da qui seguire la pista di solito tracciata o per lo meno segnalata fino alla stazione del treno (con ottimo ristorante). Con il treno in pochi minuti si arriva alla partenza della funivia.