Cialma (la) o Punta Cia da Carello

3 : 70% di copertura

contributors: mario-mont
ultima revisione: 24/01/10

località partenza: Carello (Locana , TO )

accesso:
Si percorre la provinciale della Valle del'Orco fino a Locana. Qui, in corrispondenza della piazza, si svolta a sinistra attraversando il torrente Orco (cartello Impianti sciistici).
Si prende la prima strada asfaltata a destra, seguendo le indicazioni per Carello, dove si parcheggia poco prima degli impianti da sci.

Una salita classica. Bell'itinerario facile e sicuro, percorribile in tutta la stagione invernale.
Dalla vetta ottimo panorama sulle montagne del Gran Paradiso e sulla testata della valle dell'Orco.

Dal piazzale si supera la pineta lungo il tracciato della pista di sci, tenendosi ai bordi.
Meglio la pista 2 (a destra salendo), un po' meno ripida.
Si costeggia la pista fino alla stazione di arrivo dello skilift.

Da qui si affronta una prima salita pervenendo alla dorsale. Per ampi pendii, sempre tenendosi sulla dorsale si supera un gruppo di baite.
La pendenza aumenta, e si supera un tratto più ripido dopo il quale la pendenza si attenua. Un ultimo strappo un po' ripido e si è in vetta.