Fauniera (Punta) da Santuario di San Magno

esposizione: Est

contributors: massimo66
ultima revisione: 22/03/10

località partenza: Santuario di Castelmagno (Castelmagno , CN )

cartografia: IGC Valli Maira-Grana-Stura

La cima e' posta al termine della valle Grana ,sulla dorsale sud tra la valle stessa e il vallone dell'Arma ,in valle Stura.

Partenza dal Santuario di Castelmagno,dove si segue la strada che
porta al colle d'Isischie e a quello dei Morti ( o Fauniera);queato tratto e' da farsi solo con neve sicura in quanto soggetto a numerose valanghe dai canalini sovrastanti,Si arriva cosi' ad un grangia posta sotto la Rocca Parvo ,qui' si abbandona la strada e si prosegue al centro del vallone fino ad arrivare al rifugio Trofarello ( chiuso) sotto la Rocca Negra.Dal rifugio si svolta nel vallone di sinistra e senza percorso obbligato si sale fino al colle del Vallonet
to.Ora non resta che risalire la larga dorsale in direzione di una cappella e da questa i scende al colle dei Morti,Breve la risalita fino alla cima.