Tavecchia (Rifugio) da Introbio

esposizione prevalente: Sud-Ovest

contributors: Il_Montanaro
ultima revisione: 16/04/09

località partenza: Introbio (Introbio , LC )

punti appoggio: Rifugio Tavecchia, Rifugio Bocca di Biandino

Salita principalmente su strada carrozzabile. Inizialmente nella valle chiusa e aspra, poi alla bocca di Biandino la valle si apre in uno stupendo e ampio vallone con il Pizzo dei Tre Signori a vista

Si parte da poco sopra il paese di Introbio (LC) - Valsassina, seguendo le indicazioni turistiche (cartello marrone) per la Val Biandino. Raggiunta la fine della strada si lascia l'auto nei pressi dei pannelli turistici dei rifugi e ci si incammina lungo il proseguimento della strada. Seguendo la strada si arriva ad un grosso slargo con il ponte sul torrente Troggia, qui è possibile seguire il sentierino segnalato oppure proseguire lungo la strada. Consiglio di seguire la strada per ammirare i bei alpeggi della zona. Si segue fedelmente la strada a volte sterrata e a volte asfaltata o cementata fino a giungere alla Bocca di Biandino dove si trova il Rifugio Tavecchia