Calcante (Uja di) da Fubina per la Mulattiera della forestale

wind : 45% di copertura

contributors: mario-mont
ultima revisione: 16/04/09

località partenza: Fubina (Viù , TO )

cartografia: Fraternali 1:25000 n.8 Valli di Lanzo

accesso:
Lanzo - Germagnano - Fubina

Escursione molto panoramica e piacevole, l'ideale per la primavera, perchè il versante ben esposto si pulisce rapidamente dalla neve.
Veramente spettacolare la mulattiera - specialmente nel tratto bivio Calcante - Chialmetta

Da dietro la chiesa di Fubina parte il sentiero n° 135 segnalato con il cartello " Chialmetta". Esso sale percorrendo tutta la frazione, sfocia sui prati e poi devia a destra verso alcune baite. Superate queste ultime, si incontra un bivio. Prendere il ramo di sinistra che sale. Il sentiero è già diventato una splendida mulattiera lastricata che passa in un bel bosco di pini e larici .
Dopo poco si trova una bella sorgente, ultima acqua sicura, sopra i ruscelli si asciugano presto.
Si superano alcuni colletti da cui lo sguardo spazia sull'alta valle di Viù.
Si incontrano alcune deviazioni di minor conto, da ignorare. Dopo circa un'ora e mezza si perviene a un quadrivia, segnalato con cartelli di legno.
Dritti si raggiunge il colle di Chialmetta. Prendiamo invece il sentiero di destra (Calcante) che si inerpica molto ripido e raggiunge in breve il Colle Pra Lorenzo (1372 m) da cui si può secendere a Traves per il sentiero Frassati che passa sotto le antiche miniere.
Prendere la traccia che sale verso sinistra (ovest) e che sale rapidamente in cresta. Seguirla tranne che nell'ultimissimo tratto(ometti e segnali bianco-rossi), pervenendo in breve in punta.
Panorama molto esteso su tutta la testata della val di Viù e delle altre valli vicine.
La discesa può effettuarsi per l'itinerario di salita o sul colle di Chialmetta dove finisce la mulattiera abbandonata prima.
In primavera però il versante sopra il colle è spesso innevato e molto ripido.

Novità! I preferiti

Aggiungete con un clic sul cuoricino bianco l'itinerario ai vostri preferiti. Li ritroverete tutti nella vostra pagina personale

Itinerari nei dintorni (Anche altre attività)

Calcante (Uja di) da Fubina per la Mulattiera della forestale - (0 km)
Bellacomba (Monte) da Fubina, anello per la Punta d'Aprile - (0.3 km)
Calcante (Uja di) da Fubina, anello per Colle Bellacomba, Punta d'Aprile, Colle Prà Lorenzo - (0.4 km)
Calcante (Uja di) da Viù, anello per Colle Cialmetta e Colle Prà Lorenzo - (1.6 km)
Ciarm del Prete, Rocca Moross, Monte Ciriunda da Viù, anello per Cima Montù, Colle Pian Fum e Uja di Calcante - (1.6 km)
Dieta (Colle della) da Viù per il Colle Cialmetta - (1.6 km)
Sentieri Resistenti Tappa 5: da Viù al Colle del Lys - (1.6 km)
Viù - Forno di Lemie, per Tornetti - (2.1 km)
Colombano (Monte) da Toglie, anello per i Colli Grisoni e Lunella - (2.1 km)
Prete (Torretta del) da Col San Giovanni - (2.6 km)
Sourela (Punta) da Col San Giovanni - (2.6 km)
Turu (Il) da Colbeltramo - (3.8 km)
Montù (Cima) da Balma per la Cresta dei Murè - (3.8 km)
Turu (il o Monte) e Monte Corno da Castagnole - (3.9 km)
Moross (Rocca) da Asciutti - (4.1 km)
Marmottere (Monte) da Asciutti - (4.1 km)
Ciriunda (Monte) e Monte Marmottere da Asciutti, anello per il Colle Pian Fum - (4.2 km)
Pian Fum (Colle) da Asciutti - (4.3 km)
Sentieri Resistenti Tappa 4: da Traves a Viù - (4.3 km)
Lunelle (Colle delle) da Traves, anello - (4.3 km)
Calcante (Uja di) da Traves, anello - (4.4 km)
Calcante (Uja di) da Traves, anello per Le Lunelle - (4.4 km)
Bracon (Pian) da Traves - (4.4 km)
Lunelle (Colle delle) da Pugnetto - (4.4 km)
Calcante (Uja di) da Monti, anello - (4.5 km)