Calcante (Uja di) da Fubina per la Mulattiera della forestale

wind : 90% di copertura

contributors: mario-mont
ultima revisione: 16/04/09

località partenza: Fubina (Viù , TO )

cartografia: Fraternali 1:25000 n.8 Valli di Lanzo

accesso:
Lanzo - Germagnano - Fubina

Escursione molto panoramica e piacevole, l'ideale per la primavera, perchè il versante ben esposto si pulisce rapidamente dalla neve.
Veramente spettacolare la mulattiera - specialmente nel tratto bivio Calcante - Chialmetta

Da dietro la chiesa di Fubina parte il sentiero n° 135 segnalato con il cartello " Chialmetta". Esso sale percorrendo tutta la frazione, sfocia sui prati e poi devia a destra verso alcune baite. Superate queste ultime, si incontra un bivio. Prendere il ramo di sinistra che sale. Il sentiero è già diventato una splendida mulattiera lastricata che passa in un bel bosco di pini e larici .
Dopo poco si trova una bella sorgente, ultima acqua sicura, sopra i ruscelli si asciugano presto.
Si superano alcuni colletti da cui lo sguardo spazia sull'alta valle di Viù.
Si incontrano alcune deviazioni di minor conto, da ignorare. Dopo circa un'ora e mezza si perviene a un quadrivia, segnalato con cartelli di legno.
Dritti si raggiunge il colle di Chialmetta. Prendiamo invece il sentiero di destra (Calcante) che si inerpica molto ripido e raggiunge in breve il Colle Pra Lorenzo (1372 m) da cui si può secendere a Traves per il sentiero Frassati che passa sotto le antiche miniere.
Prendere la traccia che sale verso sinistra (ovest) e che sale rapidamente in cresta. Seguirla tranne che nell'ultimissimo tratto(ometti e segnali bianco-rossi), pervenendo in breve in punta.
Panorama molto esteso su tutta la testata della val di Viù e delle altre valli vicine.
La discesa può effettuarsi per l'itinerario di salita o sul colle di Chialmetta dove finisce la mulattiera abbandonata prima.
In primavera però il versante sopra il colle è spesso innevato e molto ripido.

Itinerari nei dintorni (Anche altre attività)

Calcante (Uja di) da Fubina per la Mulattiera della forestale - (0 km)
Bellacomba (Monte) da Fubina, anello per la Punta d'Aprile - (0.3 km)
Calcante (Uja di) da Fubina, anello per Colle Bellacomba, Punta d'Aprile, Colle Prà Lorenzo - (0.4 km)
Calcante (Uja di) da Viù, anello per Colle Cialmetta e Colle Prà Lorenzo - (1.6 km)
Ciarm del Prete, Rocca Moross, Monte Ciriunda da Viù, anello per Cima Montù, Colle Pian Fum e Uja di Calcante - (1.6 km)
Dieta (Colle della) da Viù per il Colle Cialmetta - (1.6 km)
Sentieri Resistenti Tappa 5: da Viù al Colle del Lys - (1.6 km)
Viù - Forno di Lemie, per Balme dei Tornetti - (2.1 km)
Colombano (Monte) da Toglie, anello per i Colli Grisoni e Lunella - (2.1 km)
Prete (Torretta del) da Col San Giovanni - (2.6 km)
Sourela (Punta) da Col San Giovanni - (2.6 km)
Turu (Il) da Colbeltramo - (3.8 km)
Montù (Cima) da Balma per la Cresta dei Murè - (3.8 km)
Moross (Rocca) da Asciutti - (4.1 km)
Marmottere (Monte) da Asciutti - (4.1 km)
Ciriunda (Monte) e Monte Marmottere da Asciutti, anello per il Colle Pian Fum - (4.2 km)
Pian Fum (Colle) da Asciutti - (4.3 km)
Sentieri Resistenti Tappa 4: da Traves a Viù - (4.3 km)
Lunelle (Colle delle) da Traves, anello - (4.3 km)
Calcante (Uja di) da Traves, anello - (4.4 km)
Calcante (Uja di) da Traves, anello per Le Lunelle - (4.4 km)
Bracon (Pian) da Traves - (4.4 km)
Lunelle (Colle delle) da Pugnetto - (4.4 km)
Calcante (Uja di) da Monti, anello - (4.5 km)
Rosso d'Ala (Monte) da Alpe Bianca - (4.5 km)