Feluma (Punta) da Valgrisenche

tipo itinerario: attraversa pendii ripidi
difficoltà: OR   [scala difficoltà]
esposizione: Nord-Ovest

contributors: renato63
ultima revisione: 14/04/09

località partenza: Valgrisenche (Valgrisenche , AO )

cartografia: IGC N°3 Gran Paradiso

E' bene avere al seguito picozza e ramponi per superare i ripidi pendii in caso di neve dura

Partenza un centinaio di mt dopo la piazza del comune di Valgrisenche,ponticello con indicazioni area pic-nic.
Su stradina si raggiunge una evidente baita e ci si inoltra nel bosco andando verso ovest e superato un canalone si aggira una barra di rocce e si arriva ai piani di feluma(non farsi tentare dal canale a sx delle barre rocciose,molto faticoso)
Ora il percorso diventa evidente e puntando verso est la becca di Tos,dopo aver superato ripidi pendii ci si dirige nuovamente ad ovest verso la cima di Feluma che si raggiunge per cresta dopo aver superato un ultimo ripido pendio.
Dalla cima belle vedute su Bianco,Rutor,Gran Paradiso testata Valgrisanche e gruppo Grivola