Paschè (Forcella) da Alba di Canazei

tipo itinerario: pendii ampi
difficoltà: MS   [scala difficoltà]
esposizione preval. in discesa: Ovest
quota partenza (m): 1470
quota vetta/quota massima (m): 2498
dislivello totale (m): 1028

copertura rete mobile
dato non disponibile

contributors: matte978
ultima revisione: 14/04/09

località partenza: Alba di Canazei (Canazei , TN )

punti appoggio: locale invernale del Rifugio Contrin

cartografia: Tabacco foglio 06 Val di Fassa e dolomiti fassane 1:25.000

note tecniche:
Scialpinistica tranquilla su pendii ampi e con pendenze che consentono una buona sciata da sopra il rifugio, sotto un po' monotona la salita in Val Contrin, ma panorama comunque grandioso

descrizione itinerario:
Dal parcheggio della Funivia Alba-Ciampac si prende la forestale che risale il ripido bosco fino alla Baita Locia di Contrin e da lì per il fondo valle pianeggiante ci si porta fin sotto il Rifugio Contrin che si raggiunge seguendo sempre la forestale nuovamente dentro al bosco.
Dal rifugio si prosegue verso la Malga Contrin da dove si punta inizialmente verso la precipite parete N della Cima di Ombretta Occ. per poi prendere nei pressi di un grosso masso a dx nel rado bosco (ripido) fino a sbucare in una piccola conca. Da qui occorre prendere l'evidente valletta che risale verso SW fin sotto il Col Ombert. Giunti a q. 2380-2400 ca. non entrare nell'anfiteatro del Col Ombert ma deviare decisamente a sx e risalire i pendii sottostanti la q. 2561 e giungere così sotto la forcella Paschè che si raggiunge talvolta solo a piedi. Discesa lungo l'it. di salita.