Fontenil (Vallon du) da Le Lauzet

esposizione: Nord-Est

contributors: dianette
ultima revisione: 14/05/10

località partenza: Les Boussardes (Le Monêtier-les-Bains , 05 )

cartografia: IGN Meije-Pelvoux

gita di mezza giornata su pendii sostenuti, da affrontare in primavera e con valanghe gia cadute, altrimenti il pericolo è troppo forte - con gli sci la gita classica prosegue fino alla Breche du vallon de la Route (2900)

auto Monetier - Lauzet - Boussardes. Parcheggiare prima del ponte.
Attraversare la Guisane e salire i prati fra i larici in direzione SO per imboccare il vallone contronato da ripide pietraie (o pendii valangosi) a destra e un piu sicuro costone boscoso a sinistra, ottimo per le ciaspole. Il percorso è praticamente obbligato (ripidissimi pendii sui lati),direzione OSO, fino al pianoro di q. 2208 dominato a sud dalla Poite d'Etendard e a nord dalla Roche de la Gardette. Ambiente alta montagna e bella vista sul gruppo della Aiguillette de Lauzet. Facile incontrare camosci. A proposito divieto di portare il cane nel Parco degli Ecrins.