Musinè (Monte) da Val della Torre

wind : 80% di copertura

contributors: rfausone
ultima revisione: 19/02/10

località partenza: Val della Torre (Val della Torre , TO )

cartografia: IGC n.17 Torino-Pinerolo e Bassa Val di Susa

accesso:
Prima di giungere in centro a Val della Torre e nei pressi di una curva della strada molto pronunciata, si imbocca via Sis (praticamente si prosegue quasi diritti) e la si percorre fin dove diventa sterrata e si parcheggia. Non è percorribile oltre con mezzi motorizzati ai sensi della Legge Regionale .

Alternativa al frequentatissimo versante Sud da Caselette, su di un versante in ombra e con splendide fioriture tra Aprile e metà Maggio.

Si segue la strada sterrata che a tratti presenta un fondo in cemento. Dopo un lungo perrcorso a pendenza moderata, diventa un sentiero con rari segnavia bianco-rossi. Ad un bivio individuato con ometto, si segue il sentiero a destra, molto ripido. Si giunge in breve al Colle della Bassetta . Da qui si prosegue verso sinistra sempre in cresta fino a giungere al Pian ed la Sisterna (palina in legno). Qui si può anche arrivare se al bivio precedente si segue il segnavia bianco-rosso (a sinistra), che porta prima al Pian 'd la Feia ed in seguito al Pian ed la Sisterna.
Da questo punto in breve si giunge in vetta al Musinè.

Itinerari nei dintorni (Anche altre attività)

Musinè (Monte) da Val della Torre - (0 km)
Musinè, Curt, Arpone, Lera, Baron (Monti) da Trucco di Brione, giro alto della Valdellatorre - (1.1 km)
Lera (Monte) e Rosselli da Valdellatorre per la Bassa delle Sette - (1.2 km)
Portia e Lunella (Colli) da Molino di Punta, anello - (1.5 km)
Arpone (Monte) da Molino di Punta, anello per Madonna della Bassa e il Colle della Portia - (1.5 km)
Madonna della Bassa (Santuario) da Savarino - (1.8 km)
Arpone (Monte) anello da Savarino per Madonna della bassa e Col Portia - (1.8 km)
Portia (Colle) da Borlera - (2 km)
Lera (Monte) da Ciaine per il Monte Rosselli - (2.5 km)
Colombano (Monte) da Ciaine - (2.5 km)
Rosselli (Monte) da Borlera - (2.5 km)
Pilone (il) da Ciaine, diretta Versante Sud - (2.5 km)
Arpone (Monte) da Borlera per la colata di pietra - (2.5 km)
Pilonetta (la) da Valdellatorre - (2.6 km)
Curt (Mont) da Almese per la pietraia Ovest - (3.5 km)
Arpone (Monte) da Almese, anello per Madonna della Bassa - (3.6 km)
Curt (Mont) da Rivera, anello per Madonna della Bassa - (3.6 km)
Musinè (Monte) da Morsino per il Truc Randolera - (3.6 km)
Rosselli (Monte) da Givoletto per il Monte Baron - (4 km)
Calvo (Monte) da Trucco di Brione - (4.2 km)
Musinè (Monte) da Trucco di Brione per la cresta Nord - (4.2 km)
Musinè, Arpone (Monti) traversata da Trucco di Brione per Mont Curt e Colle Portia - (4.2 km)
Rosselli (Monte) da Givoletto, anello per Monte Castello, Punta Fournà, Monte Baron - (4.6 km)
Fournà (Punta) da Givoletto, anello per il Monte Castello e Madonna delle Nevi - (4.6 km)
Lera (Monte) da Givoletto, anello per Punta Furnà, Monte Rosselli e Monte Baron - (4.8 km)