Costigliole (Monte) da Prà del Torno

esposizione preval. in discesa: Nord

contributors: attila89
ultima revisione: 02/11/10

località partenza: Pra del Torno (Angrogna , TO )

punti appoggio: Rif. Sap

cartografia: IGC 6- MONVISO

bibliografia: E. Quero,

il lungo avvicinamento lo rende meno appetibile delle più classiche gite al Vantacul e alla Vergia

Seguire la strada carrozzabile passando il ponte di Barmafreida (1015 m) fino all'Alpe Ceresarea (1310 m); qui seguire il fondovalle (a seconda dell'innevamento, sulla mulattiera o addirittura nel letto del torrente) fino alla piccola borgata Alpe della Sella (1804 m).
Abbassarsi sul fondovalle e seguirlo dove possibile (la strada passa più in alto), fino a raggiungere l'Alpe della Sella Vecchia a 2060 m circa.
Da qui, puntare verso l'evidente colle Peyroun (2316 m), posto tra il Castagnaia e il Costigliole; raggiuntolo, svoltare a sinistra e per cresta raggiungere la vetta.
Variante: con neve sicura, si può percorrere direttamente l'ampio pendio nord