Alpette (Comune) da Pont Canavese

esposizione prevalente: Nord

contributors: francoc59
ultima revisione: 11/04/09

località partenza: Pont Canavese (Pont Canavese , TO )

cartografia: 05 valle soana mu edizioni

percorrendo il cavalcavia che taglia fuori Pont si esce all'uscita intermedia. Si passa sotto al cavalcavia e proseguendo dritto si arriva subito alla centrale elettrica. conviene parcheggiare nello spiazzo davanti alla centrale perchè più avanti c'è un divieto. Si passa a fianco della centrale e dopo un centinaio di metri si trova una casa sulla sx, appena oltre la casa sotto ad una linea elettrica parte la mulattiera x Alpette.raggiunge subito una casa in via di ristrutturazione poi un ponte che attraversa il rio Vernai,un po' più in alto si passa sotto al canale della centrale e davanti a numerosi piloni votivi si arriva ad un bivio a 780 m. Da qui si può fare un giro ad anello; proseguendo dritto si arriva al vecchio molino 850 m (per visitarlo occorre portarsi sull'altra sponda del rio del molino passando un'ardito ponticello in pietra). Si ritorna sui propri passi proseguendo l'evidente mulattiera si passano delle vasche di depurazione e si arriva a pochi metri dalla strada asfaltata stranamente in una discarica di piastrelle che cancellano gli ultimi metri della mulattiera. Raggiunto l'asfalto si prosegue a dx fino al borgo di Aurosso, praticamente dove inizia la discesa verso Sparone, qui si scende a dx pochi metri di asfalto poi un pilone votivo ed un cartello con scritta Alpette-Pont indicano l'evidente e bella mulattiera che riporta al bivio e poi alla partenza.

altre annotazioni:
nominata più volte nel bel libro del professor Angelo Paviolo (Battista dei mirtilli) questa mulattiera serviva principalmente agli abitanti di Alpette x portarsi al lavoro alla manifattura e nelle altre fabbriche di Pont. Malgrado non sia più usata da molti anni si trova in ottimo stato.

Itinerari nei dintorni (Anche altre attività)

Alpette (Comune) da Pont Canavese - (0 km)
Mares (Cima) da Pont Canavese - (0.1 km)
San Martino (Rocche di) da Pont Canavese, anello per Monte Calmia, Balmassa e Alpette - (0.3 km)
Parì, Fraschietto, Bech e Stroba Anello dei tre comuni da Raje - (0.4 km)
Calmia (Monte) da Pont Canavese, anello - (0.7 km)
Deiro Nero da Sarro per Frachiamo e la dorsale Sud - (0.7 km)
Raie, Parì, Artà, Rubello (Borgate) da Pont Canavese, anello - (0.8 km)
Quinzeina o Quinseina (Punta Nord e Sud) da Pont Canavese - (0.9 km)
Pian della Tola (Cima) da Pont Canavese per la cresta SE e la Gola di Nicolé - (1 km)
Arbella (Punta) da Pont Canavese per la gola Nicolè e la cresta SE - (1 km)
Arbella (Punta) da Pont Canavese, anello per Deiro Nero - (1.1 km)
Confier (Pian) da Doblazio per Frassinetto e discesa per Navetta - (1.2 km)
Arbella (Punta) da Pian Rastello - (1.3 km)
Mares (Cima) da Alpette per le Rocche di San Martino - (1.3 km)
Bojret (Passo del) Traversata Alpette - Locana (2 gg) - (1.3 km)
Via (Cima della) o Punta a'd Palòc dalla Balmassa per il Monte Soglio - (1.3 km)
Sentieri Resistenti Tappa 1: da Alpette al Rifugio Soglia - (1.4 km)
Belice (Cappella di) da Pont Canavese, anello - (1.4 km)
Frachiamo (Frazione) da Pont Canavese, anello per Pian Cerese - (1.5 km)
Mares (Cima) da Nero, anello - (1.5 km)
Peramé (Roc) da Raje per il Punt del Bigio - (1.5 km)
Betassa (Monte) da Raje - (1.9 km)
Mungel (Colle di Pian) da Pian Giacolin, Anello - (1.9 km)
Vaccarezza (Monte) Traversata da Alpette per Cima Mares - (2.1 km)
Bellavarda (Uja di) Traversata di Cresta Balmassa-Piandema (2 gg) - (2.1 km)