Maciarone (Cima) o Maceiroun da Rorà

esposizione preval. in discesa: Sud-Est

contributors: billcros walkerwolf
ultima revisione: 10/12/12

località partenza: Rorà, strada per Cournour (Rorà , TO )

punti appoggio: Rorà

cartografia: Fraternali 1:25000 n.7 Val Pellice

bibliografia: Dal Monviso al Colle del Mocenisio - L.Barbiè, J.C. Campana, n° 2

accesso:
Da Luserna San Giovanni strada per Rorà, dopo capoluogo continuare per Via Fornaci; si passa la località Parco Montano dle Bric; si prosegue sempre per Via Fornaci, continuando fin dove la strada è agibile, in genere a 1300 m (spiazzetto per parcheggio) nei pressi di un bivio.

Si segue la la strada che costeggia il costone di Punta Cornur, si svolta a destra per l’evidente costone che porta al Bric Valanza. A circa 1700 m si inizia a traversare a sinistra in diagonale in direzione delle Sceiglia 2180 m facendo attenzione al pendio sovrastante. Poi dal colle per cresta si arriva in cima (attenzione alle cornici).
Per la discesa si torna alla Sceglia, e da lì si punta dritto a Pian Frollero, posto proprio sulla verticale. Dal piano si risale per 40’ fino al bivio per Punta Cornur, e quindi all’auto.