Fenestral (Col de) traversata Finhault-Les Marecottes-Salvan

esposizione preval. in discesa: Nord

contributors: robmonti
ultima revisione: 28/03/09

località partenza: Finhault (Finhaut , Saint-Maurice )

punti appoggio: dortoir Le Vaticano

cartografia: CNS 282 S Martigny

in salita canalone ripido (circa 35°), nella parte bassa del rientro verso Les Marecottes lungo traverso su pendio e stradina stretta orientati sud che richiedono attenzione alle condizioni; credo sia possibile variante in caso di condizioni non buone lungo il fondovalle (le Triege) : informarsi

da Finhault verso La Lachere; verso q.1400 a nord nel bosco sino ad uscire sugli ampi e panoramici pendii a q. 1800 ; da qui si vede bene tutto il seguito dell'itinerario che segue l'evidente canalone a dx (esposizione pieno sud) via via piu' ripido sino al colle; a sinistra si dirama invece la gita a Bel Oiseau molto frequentata;
dal colle evidente discesa sui pendii canali che si aprono verso nord sino a Emaney (quota 1850) , da qui a destra (est) si segue l'evidente fondo valle rientrando verso gli impianti di Marecottes : dapprima vallone (sovente tracciato) , poi stradina a mezza costa (stretta e piuttosto esposta), infine strada verso gli impianti