Cugulet (Monte) da Sodani

tipo itinerario: attraversa pendii ripidi
difficoltà: BR   [scala difficoltà]
esposizione: Nord

contributors: gigi02_to
ultima revisione: 26/03/09

località partenza: Sodani (Sampeyre , CN )

cartografia: Fraternali 1:25000 n.11 Alta Val Varaita, Alta Val Maira

bibliografia: Il Monviso freeride - Fabrizio Aloi - 2010 - Fusta editore

accesso:
risalire la Val Varaita fino a Sampeyre, da qui volgere a sinistra per il colle di Sampeyre, e se la strada è pulita, si lascia l'auto a Sodani.

Salire la Val Varaita fino a Sampeyre, da qui volgere a sinistra per il colle di Sampeyre, e se la strada è pulita, si lascia l'auto a Sodani.

Da Sodani, si inizia la salita per la pista di discesa, a sinistra della seggiovia. Giunti all'arrivo della seconda seggiovia, si prosegue a sinistra in un vallone stretto che per un tratto è abbastanza ripido; giunti in un anfiteatro ci si tiene a sinistra del Monte Nebin, facilmente individuabile dalla alta croce di vetta e dalla parete rocciosa. Da non sottovalutare lo sviluppo, circa 6 km di salita.