Teste (Punta delle) Diretta est

wind : 0% di copertura

contributors: the singer
ultima revisione: 22/03/09

località partenza: Ponte di Saretto (Acceglio , CN )

cartografia: valle maira/ voglia di ripido vedi p.le teste altre possibilità

bibliografia: alpi cozie

bella linea diretta, estetica e ben visibile da poco prima dell'abitato di Saretto dove si può sbinicolare per valutare le condizioni.
La parete essendo esposta prevalentemente ad Est, necessità di condizioni di manto assolutamente stabile, da affrontare su nevi trasformate.

Dal ponte di Saretto risalire su strada battuta i bei pendii nel lariceto in direzione del lago Visaisa, poco prima di raggiungere la conca sottostante il citato lago, risalire l'evidente e largo conoide di iniziazione separato da una evidente cresta rocciosa, risalire fino ad una interruzione sopra la barra rocciosa, superare tale barra ed in base all'innevamento seguire un ripido pendio, traversare a destra e reperire un canale con esposizione sud, tra le balze rocciose permette di arrivare alla selletta che da accesso al pendio terminale sospeso, risalirlo fino al suo termine e brevemente raggiungere la vetta.