Traversagn (Vallone di) da S. Anna di Bellino

esposizione: Nord

contributors: lukasbrunner
ultima revisione: 22/03/09

località partenza: S.Anna di Bellino (Bellino , CN )

punti appoggio: Rifugio Melezé 1812 m

cartografia: IGC n.6 1:50000 Monviso Val Pellice Val Varaita

Nel periodo invernale la strada è chiusa al Rifugio Melezè, 10 minuti prima di S.Anna di Bellino.

Dopo poche decine di metri da S.Anna di Bellino, si risale sulla sinistra (direzione sud), seguendo le indicazioni per il colle di Vers e Rocca la Marchisa. Dapprima si segue il tracciato della pista sterrata ben visibile d'estate, poi ci si può staccare sulla sinistra per risalire un canalone ombreggiato in destra orografica che porta direttamente al piano, oppure si prosegue sul tracciato della strada (maggior rischio di valanghe). Giunti sul piano, ci si può sbizzarrire: dalla visita alle numerose malghe presenti, al semplice vagabondare in giro, al proseguire per il colle di Vers o per gli altri colli presenti in zona.