Ometto (Passo dell') da Mondrone

difficoltà: MS   [scala difficoltà]
esposizione preval. in discesa: Sud-Est
quota partenza (m): 1257
quota vetta/quota massima (m): 2618
dislivello totale (m): 1361

copertura rete mobile
vodafone : 80% di copertura

contributors: loryefranco
ultima revisione: 22/03/09

località partenza: Mondrone (Balme , TO )

cartografia: ICG 1:25000 Rocciamelone Uja di Ciamarella LE Levanne

bibliografia: Valli di Lanzo Tesso e Malone-Bezze Mussa Sesia

note tecniche:
Il passo è alla base della cresta nord-nord ovest dell'Uja di Mondrone 2964.

descrizione itinerario:
Dalla piazzetta adiacente la chiesa si attraversa la strada e si imbocca (nord ovest)la stradina che costeggia il rio della chiesa fino ad uno slargo dove si lascia la macchina(50mt dalla provinciale).Di qui si imbocca sci ai piedi una strada sterrata interponderale di recente costruzione che conduce fino all'Alpe Pian Pra(1767)posta all'inizio del vallone in cui scorre il Rio della Chiesa.
Si sale (nord ovest)il vallone toccando l'alpe I Piani 1905mt,l'Alpe Pian delle Mule(2065),e l'Alpe le Frere(2228),oltre la quale si piega a sinistra(ovest-nord ovest)fino a sbucare su una sella a 2340mt,al termine della dorsale che divide i due valloni e sotto il versante sud est di Cima Leitosa.
Tenendosi il più possibile in quota si attraversa(ovest)verso l'estremità nord del pianoro"i Fondi" passando alla base di Cima Leitosa;in caso di dubbi sulle condizioni della neve si scende direttamente sul pianoro perdendo più quota.
Continuando verso ovest si giunge alla base del canalone finale che,risalito,permette di raggiungere il ben visibile Passo dell'Ometto alla base della cresta nord-nord ovest dell'Uja di Mondrone.In discesa si ripercorre l'itinerario di salita.