Piane (Cima delle) da Garessio

esposizione preval. in discesa: Nord

contributors: sborderzena
ultima revisione: 31/01/10

località partenza: Garessio 2000 (Garessio , CN )

Canale stretto e angusto e non sempre interamente percorribile. Lunghezza circa 300m e pendenze comprese tra i 45°-50° per circa 200m. In presenza di buon innevamento si può partire dalla cima, ma la pendenza è notevole(almeno 60°).
Può essere comodamente visionato dall'arrivo della seggiovia impianti di Garessio.
Quotazione proposta da A. Schenone(autore della prima discesa)

Dagli impianti di Garessio si risalgono le piste sino all'arrivo della seggiovia(1890m). Si scende,per circa 400m, a quota 1570m. Si risale puntando il canale da subito ripido e stretto. A metà della salita si esce in una selletta e il canale si allarga. Si sale tenendosi a destra ignorando la deviazione a sinistra che porta, dopo un breve canalino, a una selletta. Si sbuca a un colletto e si prosegue a destra o su neve o su roccette e in breve si raggiunge la cima.
Seguendo questo itinerario il dislivello è di circa 1550m.
Si può salire anche seguendo l'itinerario, dalla Valcasotto, per la Nord dell'Antoroto e allora il dsl è di circa 1100m