Frioland (Monte) da Borgo Crissolo per il Colle delle Porte

tipo itinerario: pendii ampi
difficoltà: BR   [scala difficoltà]
esposizione: Sud
quota partenza (m): 1509
quota vetta/quota massima (m): 2735
dislivello totale (m): 1258

copertura rete mobile
vodafone : 40% di copertura

contributors: ste_6962
ultima revisione: 19/03/09

località partenza: Borgo Crissolo (Crissolo , CN )

cartografia: Fraternali 1:25000 n.10 Valle Po Monviso Monte Bracco

note tecniche:
La salita proposta si svolge dal versante Sud salendo al Colle delle Porte e poi proseguendo lungo la bella e non banale cresta Sud-Est fino a raggiungere le due cime del Frioland. Da valutare le condizioni della neve lungo il ripido pendio che conduce al Colle delle Porte, la presenza di lastroni e cornici lungo la cresta Sud-Est. Il versante Sud di questa montagna prende il sole già di primo mattino e la neve si trasforma velocemente. Naturalmente occorre avere al seguito piccozza e ramponi.

descrizione itinerario:
Da Crissolo, si raggiunge la frazione Borgo dove si parcheggia l'auto.
Da Borgo si segue una stradina che scende verso le case Bertolini (spesso questa stradina è chiusa al traffico, sopratutto con molta neve) fino a raggiungere un ponte a quota 1478 m sul torrente Bial Tosset.
Si segue una stradina sulla sinistra che raggiunge i casolari Ciastellar a 1645 m.
Dai casolari si inizia a risalire il vallone tenendosi al centro fino a raggiungere l'Alpe Curmian 1833 m.
La salita prosegue a sinistra, fino alla base del marcato costone che scende dalla quota 2346 m. Si sale sul pendio, appena sotto il costone su terreno ripido fino a raggiungere l'insellatura del Colle delle Porte 2264 m.
Dal Colle si segue la cresta Sud-Est lungo il filo, o appena sotto sul versante di sinistra, scavalcando la quota 2346 m e raggiungendo una piccola insellatura a quota 2320 m.
Non resta che seguire tutta la cresta, con alcuni saliscendi e qualche tratto affilato fino al ripido pendio sottostante la cima.
Si risale il pendio (spesso necessari i ramponi) con attenzione raggiungendo prima la cima Nord-Est del Frioland 2720 m e poi la cima principale 2735 m (due croci metalliche), sulla croce più grande è sistemato il libro di vetta.
Discesa si segue lo stesso itinerario di salita.